blogazzurro

blogazzurro

venerdì 22 maggio 2020

Forum Tomizza, versione LIGHT

Forum Tomizza

I 21. Incontri internazionali di frontiera FORUM TOMIZZA a tema PATRIA S.p.A. (Patria, società per azioni) dovevano tenersi a Trieste, Capodistria e Umago dal 20 al 24 maggio.
Causa l'epidemia del coronavirus il Forum Tomizza è stato rimandato ad autunno con data ancora da definirsi.
Il divieto di viaggio e i confini chiusi hanno all’improvviso messo a repentaglio il concetto internazionale del festival.
" Tentiamo di escogitare un modo per riavviare il nostro progetto in modo sicuro, ci chiediamo: in che modo progettare il futuro degli interventi internazionali che sono l’essenza del nostro progetto transfrontaliero? Come re-instaurare l’impossibilitato contatto dal vivo, gli scambi, gli incontri? Che cosa succede al pensiero critico, alla letteratura e all’arte in generale quando vengono chiusi all'interno dei confini nazionali?
A tali sfide abbiamo risposto trasferendo i nostri contenuti in uno spazio virtuale, ma esso non può sostituire il contatto fisico tra l’artista e il pubblico."

Tuttavia, giovedì 21 maggio alle ore 20,00, nella data in cui doveva tenersi la sezione capodistriana del Forum e nella quale ricorre l’anniversario della morte di Fulvio Tomizza, con una manifestazione dal vivo è stato reso omaggio allo scrittore di cui il nostro Forum porta il nome.

Al riparo del giardino di un palazzo capodistriano, gli attori drammatici Rok Matek e Miriam Monica hanno interpretato in italiano e sloveno degli spezzoni di alcune opere tomizziane e una parte della serata è stata dedicata anche alla presentazione degli atti del convegno 20 LET POGUMA / 20 ANNI DI CORAGGIO / 20 GODINA HRABROSTI, pubblicati pochi mesi fa in occasione del 20o anniversario del Forum Tomizza.
CON UN PUBBLICO VIRTUALE!

Questo intimo, ma a livello di contenuto ricco omaggio, ha provato che nonostante tutte le avversità, i concetti di convivenza, il dialogo, il varcamento delle frontiere e il desiderio di conoscere gli altri e i diversi son eccome vive.
 

Co-organizzatori: Gradska knjižnica Umag/Biblioteca civica Umago e Kulturni klub/Club culturale Koper Capodistria

Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle Scienze e della Cultura ( Patrocinio IAI
Iniziativa Adriaico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica e Patrocinio ESOF2020,Euroscience Open Forum,Triste Caoitale Europea della Scienza),hanno deciso di inserire gli Itinerari Tomizziani nei Percorsi Internazionali, segnatamente
Le Vie della Letteratura e della Poesa.
Contatti in tal senso veranno avviati con il Forum Tomizza.
Ricordo di Fulvio Tomizza

Nessun commento:

Posta un commento