blogazzurro

blogazzurro

martedì 19 maggio 2020

PROGETTIDIVINI SI RINNOVA: NUOVO E-COMMERCE ED EVOLUZIONE DEL BRAND

La Cantina di Soligo - nel cuore della Valdobbiadene - specializzata nella produzione di
Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. , rinnova la sua immagine attraverso un sito tutto
nuovo che introduce per la prima volta l’acquisto diretto online, tramite l’e-commerce del brand.
“In un momento così difficile per tutti, anche per il nostro settore, abbiamo deciso di guardare al futuro e di gettare le basi per la crescita e l’evoluzione digitale della nostra Cantina”. Così Martina Curato , titolare della Cantina ProgettiDivini, motiva la scelta di creare il primo e-commerce della sua azienda.
Da oggi è ufficialmente online il nuovo sito di ProgettiDivini , completamente rinnovato nelle grafiche e nei colori, ora allineate alla vision e la filosofia della proprietà.
“Siamo entrati in azienda da circa due anni - spiega Cristian Piazzetta , titolare con la moglie Martina - e il rinnovamento dell’immagine digitale del nostro brand è sempre stato uno step importante per noi. Dopo un primo anno di assestamento e rafforzamento della rete commerciale, abbiamo potuto dedicarci all’evoluzione del brand, di cui questo sito è solamente la prima parte”.


IL NUOVO BRAND
Il nuovo sito di ProgettiDivini presenta per la prima volta il nuovo logo del brand, che in una prima fase affiancherà il precedente in etichetta per poi sostituirlo a breve con la nuova produzione. Il logotipo rappresenta l’antica Villa Brandolini d’Adda, un tempo di proprietà della nobile famiglia insediatasi nel territorio di Soligo all’inizio del Novecento. La Villa è dal 2008 la sede della Cantina ProgettiDivini e da oggi ne rappresenta anche l’immagine ufficiale.
“Il nuovo logo riporta al centro ciò che a tutti gli effetti è il cuore della nostra azienda - continua Martina Curato -
E’ la sede della nostra azienda e ospita anche la nostra nuova sala degustazione . Inoltre, abbiamo voluto che il nuovo logo raccontasse la nostra storia, patrimonio fondamentale per l’azienda, lasciando ai nostri vini il compito di realizzare la nostra visione futura del prodotto e del nostro territorio”.
Oltre al nuovo logo, il sito presenta anche il nuovo payoff del brand: “Italian Wine Stories” . Progetti e Storie, due termini non così consueti nel mondo del vino, che in questo caso però sono calzanti. Ogni etichetta della cantina ProgettiDivini nasce immaginando il momento finale, il brindisi in compagnia, il momento di gioia. Da qui,
a ritroso, viene creato il progetto e lo storytelling della singola etichetta. Infine il “progetto” passa nelle mani dell’enologo e dell’agronomo che lo realizzano concretamente.

IL NUOVO SITO E-COMMERCE
Il nuovo sito www.progettidivini.it introduce l’e-commerce e l’acquisto diretto online, per la prima volta nella storia
della Cantina . Sarà infatti attiva la vendita online, con spedizione gratuita su tutto il territorio italiano e con la possibilità di mescolare l’acquisto di singole bottiglie.
“Abbiamo deciso di consentire a tutti di assaggiare i nostri vini - racconta Cristian Piazzetta - ci occuperemo noi delle spese di spedizione. Chi lo desidera può acquistare anche una sola bottiglia per ogni etichetta, andando quindi a scoprire buona parte della nostra gamma”.
Il nuovo sito web presenta inoltre una sezione vini estremamente dettagliata in grado di raccontare a fondo i progetti che stanno dietro ad ogni etichetta e i metodi di realizzazione delle singole produzioni. A questo si aggiunge uno spazio dedicato alla sezione Experience per mostrare da vicino la quotidianità della cantina fino a quando - al termine del lockdown - non sarà possibile accogliere nuovamente la clientela per visite e degustazioni.
Alla voce Servizi , il sito offre anche la possibilità di contattare direttamente la Cantina per servizio di
Spumantizzazione e Conto Terzi, realizzabili grazie all’esperienza e alla professionalità di ProgettiDivini.
Completa il sito la sezione Eventi , utile per contattare l’azienda qualora si volesse organizzare, nella
meravigliosa location dell’Antica Villa Brandolini D’Adda, uno speciale evento privato, una festa aziendale o una cerimonia.

PROGETTIDIVINI : VISION & MISSION
Ai piedi delle Prealpi Trevigiane, tra le città di Valdobbiadene e Conegliano, in pieno territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sorgono i 10 ettari di vigneto della Cantina ProgettiDivini , realtà specializzata nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
Cantina ProgettiDivini interpreta in modo contemporaneo la tradizione vinicola delle colline di Soligo, nel cuore della Valdobbiadene. Una azienda attenta alla qualità del prodotto, ma attenta anche al contesto in cui il prodotto può inserirsi e contribuire a far vivere al cliente finale momenti ed esperienze conviviali.
“La qualità del prodotto e il rispetto del vigneto e della lavorazione delle uve è alla base del nostro lavoro - afferma Martina Curato - ma per noi il vino deve essere soprattutto un attore non-protagonista all’interno di tanti momenti della vita , da quelli quotidiani a quelli più speciali. Sapere
che le nostre etichette sono testimoni
di tanti momenti di felicità dei nostri clienti è il risultato più gratificante per noi”.
TERRITORIO - Conegliano Valdobbiadene
I vigneti che danno origine al “ Prosecco Superiore D.O.C.G. ” si sviluppano su 4500 ettari di terreno disposti tra le città di Valdobbiadene , a ovest, e Conegliano, a est. I vigneti sorgono ai piedi delle Prealpi Trevigiane, a un’altitudine compresa fra i 50 e i 500 metri sul livello del mare. In particolare, le uve di ProgettiDivini provengono dalla zona di Valdobbiadene, dalla località di San Pietro di Barbozza, Guia e Col San Martino.
La singolare conformità dei terreni, sottoposti a buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, conferisce all’uva le caratteristiche organolettiche che la rendono unica per aromi e profumi . Grazie al ricco contenuto di zuccheri, questo tipo di uva si presta perfettamente ad essere usata come base spumante.

I VINI - Progetti di alto profilo
Cantina Progettidivini sviluppa ogni etichetta partendo da un “Progetto”. Individuato il risultato che si vorrà ottenere in bottiglia, si procede a ritroso, ricostruendo l’intera filiera produttiva: vigneto, potatura, vendemmia, vinificazione, spumantizzazione.
Al termine del processo, quando il vino è in bottiglia pronto ad essere degustato, ha inizio un nuovo ciclo di controllo , attraverso degustazioni periodiche, necessarie per monitorare l’evoluzione del prodotto. Ciò permette di individuare come intervenire nelle future produzioni e migliorare così il progetto iniziale.
La gamma attuale di Bollicine si compone di:
Un Progetto Speciale
● Progetto Zero
Quattro etichette D.O.C.G
● Progetto 1, Extra Dry
● Progetto 2, Brut
● Progetto 3, Millesimato Extra Dry
● Progetto 8, Cartizze
Due etichette Prosecco D.O.C.
● Progetto 5, Brut Millesimato
● Progetto 6
Completano la gamma anche due ulteriori etichette di Bollicine, tre Vini Rossi, provenienti da altri vigneti di
proprietà della Cantina (La Toni, uve Merlot -- Il Prode, Chianti Colli Senesi D.O.C.G. -- il Rosso Divino), e una etichetta di Vino Bianco, il Bianco Divino.

PROGETTO ZERO - Un nuovo inizio
Già a partire dal loro primo anno in Azienda, Martina Curato e Cristian Piazzetta hanno voluto portare la loro impronta, mettendo a punto un nuovo progetto in grado di interpretare il mercato attuale e futuro, ma in grado anche di rendere omaggio fino in fondo al territorio. Da queste premesse è nato il Progetto Zero, un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG non dosato, prodotto grazie ad uno speciale metodo di spumantizzazione chiamato Charmat Lungo , che prevede la maturazione del vino in autoclavi di acciaio per un periodo non inferiore ai 6 mesi. In seguito, il Prosecco Superiore viene affinato in bottiglia per almeno 30 giorni.
“Il mercato vinicolo chiede una spinta verso il Metodo Classico : il nostro Dosaggio Zero è il perfetto
compromesso. Nonostante sia prodotto attraverso un metodo Charmat Lungo” - racconta Martina Curato - “i suoi sapori, aromi e sentori sono diversi da quelli che i consumatori si aspettano da un Prosecco.” Premiato 92 punti su 100 al Trofeo Internazionale del Prosecco di Falstaff nel 2019 , il Progetto Zero segue gli standard del metodo Charmat e richiama note e sapori del Metodo Classico. Questo nuovo Progetto, dal colore giallo paglierino e dal perlage minuto, ricco e persistente, ha un profumo delicato e vivace, con sentori floreali e fruttati. L’eccellente risultato di questo vino, prodotto con solo uve di vitigno Glera, è dovuto al basso residuo zuccherino, primo segno di cambiamento ed evoluzione della Cantina.
Non si tratta soltanto di una nuova immagine del prodotto e dell’azienda, l’evoluzione di Progetti Divini si rispecchia anche nel processo di spumantizzazione: il risultato è un Prosecco innovativo, che ha dato il via ad un nuovo trend del mondo del vino italiano di qualità.

CANTINA PROGETTIDIVINI
Via 1° Settembre 20 Località Soligo
31010 Farra di Soligo (TV) Italia
www.progettidivini.it

Nessun commento:

Posta un commento