blogazzurro

blogazzurro

venerdì 15 maggio 2020

SICILIA EN PRIMEUR 2020, EDIZIONE VIRTUALE: ASSOVINI SICILIA PRESENTA I RISULTATI DELLA VENDEMMIA 2019


L’Associazione che riunisce 91 aziende vitivinicole siciliane conferma l’appuntamento annuale di SEP 2020. La diciassettesima edizione dell’evento si svolgerà grazie a una diretta su Zoom alla quale parteciperà la stampa regionale, nazionale ed estera.

Edizione insolita quella del 2020 per un appuntamento irrinunciabile che coinvolge la Sicilia del vino di qualità, rappresentata da Assovini Sicilia, e la stampa regionale, nazionale ed estera. L’obiettivo è, anche quest’anno e nonostante le difficoltà imposte dall’attuale lockdown, quello di raccontare l’andamento vendemmiale 2019.

La diretta è prevista il 15 maggio alle 15.00 CET e avrà luogo sulla piattaforma Zoom con la presenza dei produttori associati. Protagonisti dell’evento sono come sempre il vino, l’ultima vendemmia e i territori siciliani, raccontati dalle voci di Alessio Planeta, Presidente di Assovini Sicilia, Antonio Rallo, Presidente del Consorzio DOC Sicilia, e Mattia Filippi, enologo e consulente fondatore di Uva Sapiens, al quale già negli ultimi anni l’associazione aveva affidato la presentazione tecnica della nuova annata. Nel corso della videoconferenza verrà inoltre data la parola alla grande ristorazione siciliana, rappresentata dal bistellato Chef Pino Cuttaia, Presidente de Le Soste di Ulisse e patron de La Madia.

Sicilia en Primeur è una manifestazione itinerante annuale promossa da Assovini Sicilia che da 17 anni riunisce nel mese di maggio un centinaio di giornalisti provenienti da tutto il mondo. Anno dopo anno, l’evento si conferma come una importante attività di promozione del vino e del suo territorio. L’associazione siciliana si impegna costantemente in questo roadshow che rende la Sicilia protagonista assoluta sulla stampa mondiale in cui la valorizzazione del vino passa anche attraverso la valorizzazione del territorio. Per questa ragione, Assovini Sicilia invita all’evento non soltanto giornalisti tecnici e specializzati, ma anche giornalisti della stampa generalista, di turismo e di costume che, attraverso i loro reportage, contribuiscono alla valorizzazione del brand Sicilia nel mondo, una valorizzazione che diventa volano per il nostro vino, ma non solo.
Anche quest’anno viene confermato il tradizionale sodalizio con UniCredit che ormai da anni sostiene la manifestazione come main sponsor e alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti dell’associazione. UniCredit, inoltre, in questa occasione fornisce alla stampa uno studio sul settore vitivinicolo in cui la Sicilia si conferma al top per la qualità e un report sull’impatto del Covid-19 sul settore vinicolo italiano.
Assovini Sicilia è un’associazione che riunisce 91 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia; la produzione di vino di qualità imbottigliato; la visione internazionale del mercato.
                                                                       Palermo, 15 Maggio 2020

Nessun commento:

Posta un commento