blogazzurro

blogazzurro

venerdì 21 novembre 2025

Torna l'Antigua and Barbuda Art Week: per una settimana le isole gemelle si trasformano in una vibrante tela di culture

 Dal 26 novembre al 2 dicembre 2025 oltre 15 eventi dedicati alle arti visive, musica, danza, recitazione, moda e gastronomia animano la destinazione.

 



 

(Photo Caption: Gli artisti Stacie-Ann Shaw e Ron Howell participano a una performance artistica dal vivo alla Princess Diana Beach a Barbuda.
Photo courtesy, Antigua and Barbuda Tourism Authority)

 

Milano, 20 novembre 2025 – Dal 26 novembre al 2 dicembre 2025, torna l’Antigua and Barbuda Art Week, l’atteso appuntamento annuale che celebra l’arte e le espressioni culturali delle isole gemelle. Arrivata alla sua terza edizione, l’Art Week 2025, il cui tema quest’anno è “Culture in Colour”, promette di essere la più coinvolgente di sempre, animando spazi pubblici e luoghi simbolici di Antigua e Barbuda con esposizioni, sfilate di moda, workshop e performance dal vivo, fondendo tradizione e innovazione in una celebrazione dell’arte in tutte le sue forme.

 

L’inaugurazione, in programma il 26 novembre al Redcliffe Quay, darà ufficialmente il via alla settimana con una spettacolare serata all’aperto tra arte dal vivo, musica e installazioni sotto le stelle. A seguire, sei giorni di eventi, mostre e performance che metteranno in luce la vivace scena artistica dell’arcipelago, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e multisensoriale tra colori, ritmi e sapori caraibici.

 

Tra gli eventi da non perdere, la Visual Arts Exhibition, presso il Dr. Alister Francis Campus – Antigua and Barbuda College of Advanced Studies, che il 27 novembre presenterà le opere del rinomato artista antiguano Mark Brown accanto a quelle degli studenti di Belle Arti e Industrie Creative; la mostra “Expressions of Art and Fashion”, ospitata presso l’Aeroporto Internazionale V.C. Bird dal 27 novembre al 4 dicembre e gli Art and Culture Bus Tours, in programma il 28 e 29 novembre, che offriranno un viaggio attraverso il paesaggio ispiratore di Antigua, tra gallerie d’arte, atelier e spazi artigianali locali.

 

Dibattiti e workshop animeranno la settimana: tra questi, “Art Talk: The Future of Caribbean Creativity”, un incontro che riunirà artisti e operatori culturali di spicco per riflettere sull’evoluzione delle industrie creative nella regione e il “Sustainable Art Workshop” curato da Good Humans 268 Inc., dedicato all’arte sostenibile e all’utilizzo di materiali eco-compatibili. 

Spazio anche alla musica e alla gastronomia con Rhythm and Vibes, per un venerdì sera di musica, danza e spoken word all’Hodges Bay Resort and Spa. Arte e cocktail si fonderanno poi con Mandalas and Mojitos, un appuntamento dedicato alla creatività e al gusto al “Local” di Bay Gardens dove sarà possibile cimentarsi con pennelli e colori mentre si sorseggia un cocktail locale. Il “Brunch with the Arts” porta invece la creatività in tavola con un brunch domenicale al Julees animato da intrattenimento locale insieme a “Sweet Shades and Flavours ChARTcuterie”, un’esperienza che unisce gusto e ispirazione artistica.

Infine, il 30 novembre la moda sarà al centro della scena con “ZOIGE”, la sfilata e mostra ideata dallo stilista antiguano Garrett Javan, che proporrà una nuova estetica audace e interattiva.

 

A chiudere la settimana, l’1 e 2 dicembre il pubblico potrà prendere parte agli Open Studios and Galleries, i tour dedicati alla scoperta degli studi e delle gallerie d’arte disseminati sull’isola.

 



 

Siamo lieti di accogliere e dare il benvenuto ai visitatori da tutto e ai residenti locali all’Antigua and Barbuda Art Week 2025,” ha dichiarato Colin C. James, CEO dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority.


L’Art Week è un invito a immergersi nella creatività, nella cultura e nelle storie che rendono uniche le nostre isole gemelle. Oltre alle nostre 365 spiagge, l’evento celebra il lato più creativo di Antigua e Barbuda, e siamo entusiasti di condividerlo con tutti coloro che si uniranno a noi.”

 

La maggior parte delle attività è gratuita e aperta al pubblico, mentre alcune esperienze selezionate richiedono la prenotazione anticipata. Per il programma degli eventi e per maggiori informazioni su Antigua & Barbuda è possibile visitare il sito: https://www.visitantiguabarbuda.com/

 

Nessun commento:

Posta un commento