Wine Enthusiast, autorevole rivista americana, ha selezionato il Verduno Pelaverga DOC 2023 di Diego Morra tra gli “Enthusiast 100” del 2025, la prestigiosa lista che raccoglie i cento vini più significativi degustati nell’anno dalla redazione.
Il vino entra in classifica nella parte alta, alla posizione 34 con 93 punti, confermando l’identità di una denominazione unica nel panorama piemontese proprio nel trentesimo anno dall'assegnazione della DOC.
"This Verduno Pelaverga - scrive Jeff Porter - lifts from the glass with delicate floral notes, as if walking through freshly crushed petals. Light strawberry notes dance with crushed raspberries while subtle herbal undertones add complexity. When given a slight chill, the wine's refreshing character shines, making each sip invite another. Here's a wine that disappears from the glass far too quickly, combining brightness with pure drinking pleasure".
Da sempre Diego Morra crede nel valore di questa gemma di Verduno, una piccola e preziosa denominazione che rappresenta in modo distintivo il territorio. Anche grazie all'Associazione Verduno è Uno, di cui Diego è presidente, i produttori promuovono con convinzione questa espressione territoriale: un vino radicato nella tradizione locale, ma al contempo straordinariamente contemporaneo, espressivo e capace di incuriosire per la sua finezza aromatica e la sua originalità stilistica.
La classifica, la valutazione e la recensione dedicate al Verduno Pelaverga DOC 2023 di Diego Morra sono state pubblicate nell’edizione “Best of Year” di Wine Enthusiast.
IL VINO - Il Verduno Pelaverga di Diego Morra nasce da uve di Pelaverga piccolo coltivate nel comune di Verduno, principale territorio - insieme a una piccola area dei limitrofi comuni di La Morra e Roddi - autorizzato per la produzione di questa rara e affascinante DOC derivante dal vitigno autoctono. Le vigne, condotte con attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente e situate in esposizioni diverse, offrono rese contenute che favoriscono concentrazione aromatica e finezza. La vendemmia si svolge tra la seconda e la terza decade settembre, quando le uve raggiungono il perfetto equilibrio tra freschezza aromatica e la tipica speziatura che contraddistingue la varietà. Dopo una soffice diraspapigiatura, la fermentazione procede per 4-6 giorni a temperatura controllata (massimo 25°C), con brevi ma frequenti rimontaggi. La svinatura avviene dopo circa otto giorni per preservare al meglio il patrimonio aromatico del vitigno. Vinificazione, fermentazione malolattica e affinamento si svolgono esclusivamente in acciaio inox per circa sei mesi.
Il risultato è un vino fragrante, elegante, delicatamente speziato e floreale: un’espressione autentica, nitida e contemporanea del territorio di Verduno.
L'AZIENDA - La cantina Diego Morra, con sede a Verduno, è una realtà familiare radicata nel territorio delle Langhe e da sempre impegnata nella valorizzazione dei suoi vitigni autoctoni. L’azienda unisce una conduzione agronomica attenta e rispettosa a scelte enologiche mirate all’essenzialità, con l’obiettivo di produrre vini identitari, definiti e autentici. Accanto alla Nebbiolo, che da origine a diversi cru di Barolo tra cui il più celebre è il Monvigliero, il Pelaverga Piccolo rappresenta da sempre uno dei progetti più sentiti della famiglia, simbolo della storia e dell’unicità del paese di Verduno.
www.morrawines.com | info@morrawines.com @diegomorrawinery
Nessun commento:
Posta un commento