blogazzurro

blogazzurro

lunedì 24 novembre 2025

“Nama” Chardonnay Alto Adige DOC 2021 premiato tra i 10 migliori vini d’Italia e i 5 Grappoli di Bibenda. Nals Margreid festeggia un doppio traguardo.

 

La premiazione durante la consueta Serata di Gala a Roma della storica guida curata dalla Fondazione Italiana Sommelier (FIS). Gottfried Pollinger: “Risultato che riconosce la visione produttiva della nostra realtà vitivinicola in Alto Adige”. 
 
Nalles (BZ), 24 novembre 2025 – Un nuovo importante traguardo per Nama 2021 di Nals Margreid, inserito tra i 10 migliori vini d’Italia selezionati da Bibenda Fondazione Italiana Sommelier, oltre ad aver ricevuto i Cinque Grappoli, insieme a Sirmian Pinot Bianco 2023, nella guida 2026. Il riconoscimento è stato conferito sabato 22 novembre a Roma, durante la tradizionale Cena di Gala nella sede della storica Guida al Rome Hotel Cavalieri, e tra gli appuntamenti più attesi e dedicati alla celebrazione del grande vino italiano. Una serata che da 28 anni rende omaggio ai produttori e alla cultura enologica nazionale, alla quale hanno partecipato anche il Ministro dell’Agricoltura Francesco LollobrigidaRiccardo Cotarella Presidente Assoenologi, Bruno Vespa, Albano Carrisi e numerose personalità di spicco del mondo politico ed enogastronomico d’eccellenza.

UN RICONOSCIMENTO CHE CELEBRA UN PROGETTO VISIONARIO
L’inclusione di Nama 2021 tra i migliori vini d’Italia conferma la solidità di un percorso che unisce territorio, ricerca e identità contemporanea. Nama incarna la filosofia produttiva di Nals Margreid: selezione delle uve, purezza espressiva e una vinificazione orientata alla profondità e alla longevità. Alla guida del progetto c’è Harald Schraffl, enologo e “padre di Nama”, primo a intuire il potenziale di questo vino e a costruire un percorso enologico oggi premiato da uno dei riconoscimenti più autorevoli del panorama italiano.
 
«Siamo profondamente onorati di ricevere questo doppio riconoscimento da Bibenda. Ringrazio di cuore Franco Maria Ricci e tutte le commissioni della Fondazione Italiana Sommelier per l’attenzione, la stima e il lavoro prezioso che svolgono per la valorizzazione del vino italiano» dichiara Gottfried Pollinger, direttore commerciale di Nals Margreid. «Questo premio appartiene a tutto il nostro team e ai vignaioli, a chi lavora ogni giorno in vigna e in cantina e, in particolare, al nostro enologo Harald Schraffl; la sua intuizione e la sua visione hanno dato vita a un vino che oggi sta raccogliendo risultati straordinari e confermano una scelta sulla quale abbiamo creduto fin dall’inizio. Questo è un risultato che riconosce la visione produttiva della nostra realtà vitivinicola».
 
Nama si conferma, dunque, tra i vini di riferimento della produzione aziendale e un simbolo della filosofia Nals Margreid: precisione tecnica e identità territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento