TAKE #2 – Vinitaly Preview Albania “VINITALY PREVIEW” DEBUTTA A TIRANA
NUOVO PONTE ITALIA-ALBANIA NEL SEGNO DEL BUSINESS E DELLA CULTURA DEL VINO (Tirana, 19 novembre 2025). Prosegue in Albania la missione di promozione nei Balcani di Vinitaly che, dopo Wine Vision by Open Balkan, si sposta a Tirana per il debutto di una nuova “Vinitaly Preview”. In programma mercoledì 26 novembre, l’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e Alehandro Group (prima azienda in Albania dedicata esclusivamente all'importazione e alla distribuzione di vini) e vedrà la partecipazione di circa ottanta tra buyer, operatori del settore e stampa specializzata.
Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo: “Questa prima volta in Albania rappresenta un ulteriore passo nell’internazionalizzazione del nostro progetto fieristico e culturale. È una conferma non solo della vocazione di Vinitaly come piattaforma globale di promozione, conoscenza e dialogo attorno al vino italiano, ma anche un segno tangibile del legame profondo che unisce i nostri Paesi. Proprio in Albania registriamo uno dei tassi di penetrazione più alti - ha concluso -: con una quota di mercato pari a due terzi del mercato il made in Italy si posiziona infatti saldamente in testa alla classifica dei fornitori di vino”.
“Siamo molto lieti di questa iniziativa - ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Marco Alberti -. Avere per la prima volta la Vinitaly Preview in Albania, nel quadro della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, è un privilegio e una grande opportunità per sviluppare un segmento di crescente importanza nelle relazioni fra i nostri Paesi. Qualità, creatività, sostenibilità e convivialità - ha aggiunto - sono concetti fondanti della Dieta Mediterranea e della nostra cultura enogastronomica.” |
Nessun commento:
Posta un commento