blogazzurro

blogazzurro

martedì 25 novembre 2025

Una selezione di Grandi Vini per le Feste di Natale e Capodanno

 Metodo Classico Rosé Brut Nature BIO Millesimato 2021 Tenuta Gorghi Tondi

Un Metodo Classico Rosé di grande eleganza. L’etichetta nasce dal desiderio di esaltare il carattere unico di un pinot noir coltivato in riva al mar Mediterraneo, nei pressi di Mazara del Vallo. Un progetto affascinante, che regala un vino raffinato e marino. Dopo un affinamento sui lieviti di 36 mesi, conquista con un colore rosa tenue, sottili profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da una piacevole scia iodata. Al palato esprime un frutto delicato, che si distende verso un finale sapido e molto fresco. Un Metodo classico ideale per accompagnare antipasti di mare, crostacei o un risotto con gli scampi.

 

Metodo Classico Carricante Sessantamesi 2019 Sosta Tre Santi Tenute Nicosia

È la novità dell’anno. Un Blanc de Blancs che nasce sul versante sud-est dell’Etna, a un’altitudine di 650-750 metri sul livello del mare. Realizzato con carricante in purezza, grazie a un affinamento sui lieviti di 5 anni, acquisisce una notevole complessità, sviluppando note di frutta gialla, scorza di cedro candita, zenzero, miele di zagara e sfumature di frutta secca. Il sorso è profondo e lungo, intenso e appagante, sostenuto da una vibrante freschezza, che sfocia in un finale piacevolmente sapido e agrumato. Un Metodo Classico di buona struttura e intensità aromatica, dalla vocazione gastronomica. Perfetto per accompagnare primi piatti di mare o del pesce al forno.

 

Metodo Classico T4 Ca’ di Frara

È un Blanc de Noirs prodotto nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Le uve provengono da una selezione dei migliori vigneti coltivati sui rilievi collinari di Oliva Gessi e Rocca de Giorgi. L’assemblaggio è realizzato con un 95% di pinot noir e un 5% di meunier. Al 50% dei vini dell’annata 2014, viene aggiunto un 50% di vini di riserva conservati con Metodo Solera. Il vino si affina sui lieviti per un periodo di almeno 64 mesi prima del dégorgement. All’olfatto esprime un bouquet intenso e maturo, con aromi floreali, fruttati e note evolutive di frutta secca. Al palato è ricco e complesso, con un finale persistente e caratterizzato da una vivace freschezza. Ottimo con piatti a base di pesce o di carni bianche

 

Fiano di Avellino Docg Arianiè 2023 Laura De Vito

Premiato quest’anno con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e i Cinque Grappoli Bibenda, rappresenta l’espressione più pura e trasparente delle caratteristiche della Contrada Arianiello di Lapio, un vero e proprio Cru del territorio del Fiano. La vigna si trova a un’altitudine di 450-550 metri sul livello del mare e gode di un clima particolarmente fresco e ventilato. Il vino si affina per 9 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio e per ulteriori 20 mesi in bottiglia. Il risultato è un bianco di grande fascino, che seduce con profumi di fiori bianchi, note di scorza d’agrumi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature di finocchietto selvatico, menta e frutta secca. Fresco e vivace, si distende al palato con un‘intensa ricchezza espressiva, che conduce a un finale fresco e sapido. Da degustare con primi piatti di mare o tagliolini al tartufo.

 

Etna Bianco Doc Vigna Vico 2021 Tenute Bosco

Un’edizione limitata di solo 1200 bottiglie per un vino prezioso. Le uve provengono dal versante sud-ovest dell’Etna, da una vigna di carricante coltivata ad alberello a oltre 800 metri d’altitudine, su terreni vulcanici a tessitura sabbiosa. Dopo un affinamento di 4 mesi in acciaio e in tonneau di rovere francese, il vino rimane in bottiglia per circa 18 mesi prima della messa in vendita. Intenso e raffinato, regala un bouquet caratterizzato da profumi di zagara, note agrumate, cenni di zest di cedro candito, sfumature di zenzero e note fruttate. Teso e verticale, conquista con un sorso profondo, salino e di limpida freschezza minerale. Perfetto per accompagnare primi piatti di mare o pesci al forno dalle carni bianche.

 

Oltrepò Pavese Riesling Doc Oliva 2023 Ca’ di Frara

L’espressione più pura del riesling renano in Oltrepò Pavese. Il vino è il frutto di una vigna di oltre 30 anni piantata con barbatelle provenienti dalla Mosella sulle terre bianche e gessose di Oliva Gessi. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo prima di una pressatura soffice e di una fermentazione a temperatura controllata. Si affina per circa 6 mesi in vasche d’acciaio e per 12 mesi in bottiglia. Un riesling intenso e ricco, con aromi di scorza di agrumi, pesca tabacchiera e frutta a polpa bianca. Al palato fonde un frutto maturo con una cristallina vena acida. Il finale è lungo e salino.  Perfetto per un risotto con i funghi.


Carema Doc 2021 Cantina Produttori Nebbiolo di Carema

La versione classica di questo storico vino piemontese, che oggi sta vivendo un periodo di vivace attualità. È l’espressione di un grande nebbiolo di montagna che nasce in uno spettacolare vigneto costituito da terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, piloni in pietra e travi di castagno. Una viticoltura artigianale, frutto della passione degli abitanti del piccolo borgo di Carema. Il vino esprime note di fiori secchi, erbe officinali e piccoli frutti a bacca rossa. Delicato e sottile, si distende al palato con tannini fini e ben integrati a un frutto elegante, che conduce a un finale di grande freschezza. Un rosso moderno, perfettamente in linea con il gusto contemporaneo. Da provare con una tagliata o una grigliata mista.

 

Etna Rosso Doc Vigna Vico 2017 Tenute Bosco

Il vino nasce da una selezione delle migliori uve di un vigneto prephylloxera situato in Contrada Santo Spirito, a un‘altitudine di 700 metri sul livello del mare. I grappoli di nerello mascalese (90%) e nerello cappuccio (10%) sono raccolti a mano e poi avviati alla fermentazione in tini tronco-conici in acciaio. Al termine di un affinamento di 14-16 mesi in tonneau e di 20 mesi in bottiglia, il vino esprime un bouquet intenso e ricco, con note di piccoli frutti di bosco, cenni di erbe officinali e delicate spezie. Al palato è complesso e armonioso, con una tessitura tannica fitta, ma ben integrata e un finale fresco e minerale. Da degustare con arrosti e piatti di carne dal gusto intenso e saporito.

 

Sicilia Doc Rosso Riserva Sorelle Sala 2021 Tenuta Gorghi Tondi

Un grande rosso che vede la luce nel territorio di Mazara del Vallo, nell’estrema punta sud-occidentale della Sicilia. L’etichetta nasce dal desiderio di Annamaria e Clara Sala di realizzare un vino prestigioso, in grado di fondere la storia del territorio con la tradizione francese. È nato così un assemblaggio a base di nero d’Avola, syrah e cabernet sauvignon, che conquista per il suo profilo intenso ed elegante. Il vino si affina in barrique di rovere francese per 14 mesi e per ulteriori 12 mesi in bottiglia, acquisendo una notevole complessità e profondità espressiva. Il bouquet regala note di frutti di bosco a bacca scura, cenni speziati di pepe nero, vaniglia, uniti a sfumature balsamiche e tostate. Morbido e avvolgente, possiede tannini setosi, un finale armonioso e molto persistente. Ideale per accompagnare una bistecca fiorentina o carni in umido.


Nessun commento:

Posta un commento