blogazzurro

blogazzurro

domenica 28 giugno 2026

CALDO: SANDRO BOTTEGA (PROSECCO), 'SE CONTINUA, ANNATA TOP COMPROMESSA'

 


«Per il Prosecco, fino a meno di una settimana fa pensavamo a una delle migliori annate degli ultimi trent'anni, grazie al bilanciamento quasi perfetto che si era determinato nel corso dell'inverno e della primavera, caratterizzati da giornate soleggiate e da isolate precipitazioni, sufficienti per il necessario apporto idrico delle piante. Anche le temperature, dapprima moderatamente fredde, ma mai rigide, e poi fresche, hanno creato i giusti presupposti. Tuttavia questi ultimi giorni, caratterizzati da una prolungata ondata di calura estrema, stanno causando un rallentamento del processo di maturazione con il rischio che i profumi dell'uva si alterino o quantomeno non si sviluppino adeguatamente. Ci auguriamo pertanto che, nel giro di pochi giorni, le perturbazioni annunciate contribuiscano a ridurre progressivamente le temperature con piogge dolci, per riportare la situazione climatica alla normalità stagionale». Così Sandro Bottega, Ad di Bottega Spa, azienda vitivinicola veneta leader nella produzione e nell'export di Prosecco, commenta le temperature sahariane di questi giorni che stanno mettendo a dura prova non solo le persone e gli animali, ma anche le piante, tra cui ovviamente le viti.  
Bottega aggiunge: "Riguardo ai consumi è ovvio che il gran caldo deve spingere tutti a bere con frequenza, per incrementare notevolmente l'apporto di acqua. Va anche detto che la forte sudorazione provoca una perdita importante di sali minerali, da qui il mio suggerimento di reintegrarli, consumando con moderazione un calice di vino, preferibilmente spumante, che svolge anche una funzione rinfrescante. In quest'ottica abbiamo introdotto un Prosecco a bassa gradazione (10,5°), per momenti di consumo in coincidenza di elevate temperature, oltre ovviamente agli spumanti zero alcohol."  
Bottega argomenta: "Protagonisti dell'estate sono da sempre i cocktails, ma con il caldo estremo vanno scelti quelli a base di frutta, come il Bellini (prosecco e pesche bianche frullate) o il Rossini (prosecco e fragole frullate). Oppure il Lemon Spritz, a base di prosecco, limoncello e ghiaccio, che è fresco, gustoso e poco alcolico. In alternativa le granite, guarnite con liquori alla frutta, o i cosiddetti mocktails, ovvero i cocktail analcolici."  
Bottega conclude: "A tavola vanno prediletti gli alimenti freschi e leggeri, quali verdure, pesce e pasta, sostituendo i tradizionali dessert con la frutta. Mentre per concludere suggerisco un caffè shakerato, oppure un amaro alle erbe senza alcol o un limoncino analcolico, da servire ghiacciati."  
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento