blogazzurro

blogazzurro

lunedì 9 febbraio 2026

VALDO SPUMANTI PRESENTA PURØ, IL SUO NUOVO SPUMANTE DEALCOLATO. L’ECCELLENZA ENOLOGICA CENTENARIA IN VERSIONE ZERO ALCOL

 


Nell’anno del suo centenario e in anteprima internazionale a Wine Paris 2026, Valdo Spumanti presenta il suo nuovo spumante dealcolato PURØ – Alcohol Free Blanc de Blancs che interpreta con autenticità e coerenza i nuovi trend di consumo.

In un contesto globale in continua evoluzione dove qualità, benessere e trasparenza guidano le scelte dei consumatori, Valdo compie un ulteriore passo nel proprio percorso di innovazione enologica, inaugurando una visione moderna del bere responsabile. La crescente attenzione verso un consumo di alcol più consapevole rappresenta una sfida e un’opportunità per il mondo del vino, Valdo ha scelto di interpretare questa tendenza con coerenza, etica e qualità, restando fedele alla propria identità produttiva e stilistica.

PURØ è prodotto esclusivamente da una selezione di uve bianche Glera, Chardonnay e Traminer coltivate nella tenuta friulana I Magredi, di proprietà Valdo, nell’areale delle Grave del Friuli. Vinificato in bianco e successivamente dealcolizzato attraverso un delicato processo a bassa temperatura, il prodotto preserva purezza, freschezza, struttura e autenticità senza aggiunta di aromi. Etichettato come vino spumante dealcolato presenta una clean label valorizzata dal QR code U-LABEL, a garanzia di massima trasparenza verso il consumatore.

Il risultato è uno spumante dal colore giallo paglierino tenue, con note di mela, fiori bianchi e delicati sentori agrumati. Al palato è bilanciato e avvolgente, sostenuto da una piacevole acidità che dona slancio e freschezza. PURØ è perfetto per l’aperitivo e nella mixology alcohol free più raffinata e contemporanea.

Questa nuova etichetta è più di una novità: è una scelta enologica capace di offrire l’esperienza di un brindisi emozionale ed elegante a chi preferisce non consumare alcol. Una bollicina che permette di condividere momenti speciali senza rinunciare allo stile, al rito e al fascino del brindisi italiano, ampliando il concetto stesso di convivialità.

PURØ si inserisce nel più ampio progetto che Valdo dedica alla categoria “low & no alcohol”. Lo scorso anno l’azienda aveva già introdotto il Blanc de Blancs 8% alc. Dry, spumante a bassa gradazione alcolica prodotto principalmente da uve Glera.

«La nuova categoria “low & no alcohol” rappresenta una nuova categoria di bollicine ma con radici nel mondo del vino, lontana dai soft drink e dalle bevande zuccherate e artificiali.» dichiara Pierluigi Bolla, Presidente di Valdo Spumanti «Un nuovo concetto di spumanti dedicati a stili di consumo molto attuali e a consumatori con esigenze diverse dove la qualità è sempre più centrale. Per questo abbiamo scelto di non utilizzare aromi aggiunti lavorando solo su basi vino di qualità, con processi rispettosi della materia prima e costante trasparenza verso il consumatore. Questa visione rappresenta un primo passo in un progetto più ampio, che punta a portare l’etica e i canoni del vino anche in ambiti produttivi dove l’alcol non è più protagonista».

Con PURØ, Valdo conferma il proprio ruolo di protagonista del Made in Italy, capace di coniugare tradizione centenaria e innovazione, anticipando i trend di consumo e rafforzando il posizionamento internazionale del brand.

Valdo Spumanti, fondata nel 1926 a Valdobbiadene, è una delle realtà di riferimento nel panorama degli spumanti italiani, con oltre 200 ettari di vigneti controllati e una quota export pari a circa il 50% del fatturato. Da sempre interprete autorevole dello stile italiano nel mondo, l’azienda continua a investire in qualità, sostenibilità e visione strategica guardando con fiducia alle sfide del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento