Tenute Nicosia sarà presente a Slow Wine Fair 2026, la fiera internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto che si terrà dal 22 al 24 febbraio a BolognaFiere. Storica cantina dell’Etna, da cinque generazioni coltiva vigneti a Trecastagni, sul versante sud-orientale del vulcano. L’azienda è stata fondata da Francesco Nicosia nel 1898 ed è stata poi ampliata nel corso del tempo, conservando il carattere familiare. Oggi è una realtà dinamica e moderna, capace di guardare al futuro nel pieno rispetto della tradizione. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata e l’azienda ha intrapreso un percorso di sostenibilità che riguarda tutti gli aspetti dell’attività. A questo impegno, si aggiungono: la Certificazione VIVA, il più avanzato progetto di sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia promosso dal Ministero dell’Ambiente; l’adesione alla Fondazione SOStain, nata per opera del Consorzio Doc Sicilia e di Assovini Sicilia per promuovere la sostenibilità attraverso un decalogo di pratiche virtuose che riguardano la responsabilità ambientale, sociale ed etica delle imprese del vino siciliano; e, infine, la certificazione internazionale rilasciata da SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange), organizzazione mondiale no-profit dedita al miglioramento delle pratiche commerciali e alla promozione dei principi etici nei rapporti di lavoro e nella gestione delle risorse umane. I vigneti si estendono lungo l’intero versante orientale dell’Etna su una superficie complessiva di circa 85 ettari, di cui circa la metà già in produzione, e si trovano prevalentemente nei pressi di Trecastagni, con vigne terrazzate che salgono lungo i pendii di due piccoli coni vulcanici spenti, il Monte Gorna e il Monte San Nicolò, a un’altitudine compresa tra i 550 e i 750 metri sul livello del mare. L’Azienda possiede anche vigneti in Contrada Cancelliere Spuligni, a Zafferana Etnea, a Santa Venerina, a Linguaglossa e una nuova vigna piantata prevalentemente a carricante a Fleri, frazione del comune di Zafferana Etnea. La gamma dei vini punta soprattutto ad esaltare le caratteristiche particolari delle Contrade del versante sud-est dell’Etna, in particolare Monte Gorna e San Nicolò. Inoltre, da oltre 15 anni, Tenute Nicosia si dedica anche alla realizzazione di Metodo Classico a base di nerello mascalese e carricante, con affinamenti che raggiungono i 60 mesi sui lieviti. Tenute Nicosia non è solo Etna, nella zona di Vittoria, in Contrada Bonincontro, e a Noto, in Contrada Baroni, coltiva nero d’Avola e frappato, oltre ad altre varietà autoctone e internazionali, come grillo, insolia, moscato di Noto, perricone e syrah.
Durante le giornate di Slow Wine Fair, allo stand Tenute Nicosia sarà possibile degustare i seguenti vini:
- Metodo Classico Carricante 'Sessantamesi' Millesimato 2019 Sosta Tre Santi
- Metodo Classico Carricante Brut Millesimato 2021 Sosta Tre Santi
- Metodo Classico Etna Doc Brut Millesimato 2020 Sosta Tre Santi
- Metodo Classico Etna Doc Brut Rosato Millesimato 2022 Sosta Tre Santi
- Etna Doc Bianco Biologico Contrada Monte Gorna 2024 Tenute Nicosia
- Etna Doc Bianco Biologico Contrada Monte San Nicolò 2024 Tenute Nicosia
- Etna Doc Rosso Riserva Monte Gorna "Vecchie Viti" 2019 Tenute Nicosia
- Etna Doc Rosso Biologico Contrada Monte San Nicolò 2022 Tenute Nicosia
- Etna Doc Rosso Vulkà 2024 Tenute Nicosia
- Cerasuolo di Vittoria Docg Biologico Hybla 2023 Tenute Nicosia
- Sicilia Doc Grillo Biologico Hybla 2025 Tenute Nicosia
Il vino come racconto del paesaggio: le opportunità del turismo lento
Graziano Nicosia sarà tra i relatori dell'incontro dal titolo “Il vino come racconto del paesaggio: le opportunità del turismo lento”, che si terrà domenica 22 febbraio, alle ore 16, presso Casa Slow Food. La testimonianza di Tenute Nicosia è legata alla partecipazione dell’Azienda al circuito Slow Food Travel, progetto di Slow Food che mira a fornire un'esperienza di viaggio sostenibile con focus sull'enogastronomia e l'interazione virtuosa tra agricoltura, cibo, vino, ospitalità alberghiera, commercio e artigianato.
Masterclass Cerasuolo di Vittoria, il rosso più contemporaneo che c’è
Il Cerasuolo di Vittoria Docg Bio Hybla di Tenute Nicosia sarà tra i protagonisti della Masterclass “Cerasuolo di Vittoria, il rosso più contemporaneo che c’è”, che si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 16:30.
SlowWineFair
Tenute Nicosia: Pad. 20 A2 - desk 23
BolognaFiere
Domenica 22 febbraio: 11:00-19:00
Lunedì 23 febbraio: 10:00-18:00
Martedì 24 febbraio: 10:00-17:00
Nessun commento:
Posta un commento