Valentina Borghi è stata confermata alla guida del Consorzio per il prossimo quinquennio
Dall'esperienza sui cambiamenti climatici in atto, le strategie per adattare il territorio agli eventi estremi
BOLOGNA - Nei giorni scorsi, il nuovo Consiglio di Amministrazione della Bonifica Renana ha eletto gli amministratori del Consorzio per il mandato 2026-2030, appena iniziato. Alla presidenza della Renana è stata confermata Valentina BORGHI, imprenditrice agricola di Minerbio, ed anche Marco BERGAMI e Davide VENTURI hanno visto la riconferma nel ruolo di vicepresidenti. Completano il Comitato Amministrativo Andrea DEGLI ESPOSTI e Daniele PASSINI.
Valentina Borghi, nel ringraziare il Consiglio per la rinnovata fiducia conferitale, ha illustrato le linee guida per il nuovo mandato, evidenziando che "Veniamo da un quinquennio caratterizzato da situazioni climatiche estreme: si è passati dalla siccità del 2020-2021 e 2022 agli allagamenti per le alluvioni dei due anni successivi. Grazie alla capacità programmatica ed all'impegno delle strutture consortili, questi eventi drammatici si sono tradotti in un'importante occasione di rigenerazione idraulica dell'intero sistema artificiale di bonifica. La rilevanza che una puntuale e sostenibile gestione idraulica assume per l'intera comunità e per il territorio bolognese, dalla montagna alla pianura, deve diventare consapevolezza di tutti. Per raggiungere questo obiettivo, si è investito su un modello comunicativo innovativo ed immediatamente percepibile, utile ad evidenziare le attività che il Consorzio svolge costantemente per la manutenzione ed il potenziamento del reticolo di bonifica a servizio di tutta la colletività. ".
Paolo Pini, direttore generale della Bonifica Renana, nel proprio intervento ha sottolineato che "Nel prossimo mandato, oltre a concludere gli interventi ancora in corso e rispettare le stringenti tempistiche del PNRR, si continuerà a programmare e progettare opere idrauliche strategiche per aumentare l'adattamento del territorio agricolo agli effetti dei cambiamenti climatici in atto. Infatti, investendo sulla capacità di accumulo e di smaltimento delle acque meteoriche, oltre a garantire un futuro per l'economia agroalimentare, si opera a vantaggio della sicurezza idraulica di tutto il nostro territorio".
Nel nuovo CdA della Bonifica Renana, oltre ai membri del comitato, sono stati eletti: Giordano Alpi, Marco Barattini, William Brunelli, Giorgia Cazzani, Maurizio Cesari, Mattia Dall'Olio, Eros Gualandi, Ubaldo Lazzari, Vittoria Maccolini, Medardo Montaguti, Mirco Mugnaini, Roberto Nanni, Claudio Pazzaglia, Astro Turrini e Alessandro Zambonelli. Del CDA consortile fanno parte anche tre rappresentanti degli enti locali, designati dall’assemblea dei sindaci dei Comuni rientranti nel comprensorio della Bonifica Renana: Paolo Crescimbeni sindaco di San Giorgio di Piano, Claudio Franceschi, sindaco di Castel Guelfo e Daniele Bertacci, sinda

Nessun commento:
Posta un commento