ENTRANO IN RAAM – RICERCA ARCHIVIO AMACI MUSEI,
IL CATALOGO ONLINE DEL PATRIMONIO E DELLE COLLEZIONI PUBBLICHE DEI MUSEI ASSOCIATI AMACI
Il catalogo online del patrimonio e delle collezioni pubbliche
dei musei associati AMACI si arricchisce di due nuove collezioni
Archivio RAAM è un progetto di AMACI e della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Opere: Graziano Negri, Bianco su giallo, 2022, Galleria Spazzapan; Francesco Lauretta, Dottor Pasavento, 2020, MAC Lissone; Marion Baruch, Bridging the gap, 2019, MAC Lissone; Grazia Varisco, Risonanza al tocco, 2010, MAC Lissone; Roberto Kusterle, Il sogno dell’artiglio, 2012, Galleria Spazzapan; Antonio Sofianopulo, Nebulosa del sé, 2014, Galleria Spazzapan; Mario Di Iorio, Itinerario, 1988, Galleria Spazzapan; Lucio Saffaro, Opus sirinicum, 1970, Galleria Spazzapan; Patrick Tabarelli, {v3cF}, 2018, MAC Lissone; David Bowes, Giallo, 2016, MAC Lissone
Bergamo, 12 febbraio 2026 – Insieme alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura annunciamo l’ingresso di due nuove collezioni pubbliche in RAAM – Ricerca Archivio AMACI Musei, il catalogo online dedicato al patrimonio e alle collezioni d’arte contemporanea dei musei associati ad AMACI.
A entrare in RAAM sono oggi la collezione del MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e quella della Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, che si aggiungono alle raccolte già presenti, ampliando ulteriormente la mappatura e la conoscenza del patrimonio pubblico dell’arte contemporanea italiana.
Inoltre, nel corso del 2025, la collezione completa di Museion - Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano è stata oggetto di un articolato intervento di revisione e sistematizzazione. L’intero patrimonio è stato aggiornato attraverso l’inserimento di numerose nuove immagini e la revisione dei dati delle schede delle opere. Questo lavoro ha contribuito a migliorare in modo significativo la qualità complessiva, l’accessibilità e l’organizzazione delle informazioni disponibili.
Nato per volontà congiunta della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (allora Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT) e di AMACI, RAAM – Ricerca Archivio AMACI Musei è un archivio digitale consultabile online all’indirizzo www.archivioraam.org, concepito per far conoscere la consistenza e la qualità del patrimonio d’arte contemporanea – dal 1966 a oggi – conservato nei musei associati ad AMACI.
L’archivio raccoglie e rende accessibili le collezioni di 23 musei pubblici – statali, regionali, provinciali e comunali – che compongono la rete AMACI, offrendo una panoramica unica per ampiezza, articolazione e valore scientifico. Sono 12.942 le opere d’arte contemporanea rappresentate da 4.363 artiste e artisti. L’unicità del progetto consiste nella capacità di riunire in un unico strumento le opere di 23 musei italiani, coordinati dalla rete AMACI, garantendo così una visione d’insieme del patrimonio rappresentato dalle collezioni dei musei associati e offrendo al contempo la possibilità di consultare online le singole opere corredate dalle relative immagini e informazioni.
L’archivio è un progetto in progress, costantemente aggiornato e arricchito dai musei AMACI, che contribuiscono all’incremento del patrimonio pubblico secondo le proprie politiche di acquisizione.
All’interno del sito, il pubblico può effettuare ricerche avanzate e consultare le schede di ciascuna opera, complete di immagini e informazioni su autore, datazione, tecnica, materiali e museo di appartenenza. RAAM è non solo un sistema di ricerca agile e innovativo, ma anche uno strumento di conoscenza e trasparenza: un punto di accesso per studiose e studiosi, professioniste e professionisti del settore, pubblico dei musei e utenti digitali interessati a esplorare la qualità, la consistenza e la distribuzione del patrimonio pubblico dell’arte contemporanea in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento