Tre mesi di mostra con un pubblico proveniente da tutta Italia e Europa,
200 opere di 23 artisti italiani e internazionali, 5 progetti speciali, 120 volontari,
15 eventi di Public Program, la mostra curata da Rossella Farinotti e
realizzata in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e il
Museo Casa Giorgione ha restituito una rinnovata centralità culturale e
territoriale alla città, attivando un dialogo concreto tra comunità,
patrimonio e contemporaneità.
Palazzo Soranzo Novello
Corso 29 aprile, 23 - Castelfranco Veneto (TV)
Vedute della mostra PORTOFRANCO, a cura di Rossella Farinotti, Palazzo Soranzo Novello, Castelfranco Veneto,
15 Novembre 2025 - 15 Febbraio 2026, ph. Cosimo Filippini
Castelfranco Veneto (TV), 20 febbraio 2026. Dopo quasi 14 settimane di apertura, ha chiuso il 15 febbraio scorso PORTOFRANCO, la mostra collettiva curata da Rossella Farinotti che, negli storici spazi di Palazzo Soranzo Novello a Castelfranco Veneto, ha portato oltre 200 opere – tra installazioni, dipinti, sculture, video e interventi site-specific – realizzate da 23 artisti italiani e internazionali.
La mostra, che nel solo weekend di apertura ha registrato il numero record di oltre 1.000 visitatori, ha confermato l’interesse del pubblico per un progetto che intreccia arte contemporanea, memoria architettonica e rigenerazione culturale, configurandosi come un dispositivo attivo di relazione con il territorio.
PORTOFRANCO ha infatti intercettato un pubblico ampio e trasversale, ma ha anche attivato una rete di partecipazione locale e professionale, richiamando figure rilevanti del panorama artistico – tra cui Maurizio Cattelan, galleristi, professionisti del settore e collezionisti – e contribuendo a generare un clima di confronto vivo, continuo e radicato nella città.
“PORTOFRANCO ha riattivato Palazzo Soranzo Novello e la città di Castelfranco, diventando, per i tre mesi di mostra, un punto di riferimento e di scambio culturale, sociale e umano – sottolinea Rossella Farinotti, curatrice –. Ogni opera sembrava far parte del contesto da sempre. Gli artisti sono stati compagni di viaggio speciali, insieme a tutto il team che ha passato ore a interagire, dentro quel luogo speciale, con le opere e i visitatori, con gruppi di persone passate in visita dal Veneto e da tutta Italia, con i volontari e le scuole. L'arte contemporanea ha agito positivamente e con cura sul territorio, diventandone motore di ricerca e attivazione.”
“Si è conclusa la mostra PORTOFRANCO, un progetto che ha rappresentato molto più di un'esposizione pura e semplice: è stata un'occasione concreta per riportare Castelfranco Veneto a una rinnovata centralità, sia territoriale che culturale, nel panorama dell'arte contemporanea – dichiara Roberta Garbuio, assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco Veneto –. L'evento ha saputo coniugare qualità artistica, capacità organizzativa e partecipazione collettiva, attirando l'attenzione di pubblico, operatori del settore e media specializzati. (…) L'auspicio è che il percorso avviato non si esaurisca con la chiusura dell'esposizione, ma costituisca un tassello importante per confermare e rilanciare la centralità culturale della città del Giorgione, valorizzandone identità, storia e capacità progettuale. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, sia dal punto di vista operativo sia attraverso il sostegno economico. Un ringraziamento particolare è rivolto agli oltre 120 volontari che, con grande passione, vivacità e senso di appartenenza, hanno reso possibile l'accoglienza, l'organizzazione e la riuscita complessiva della manifestazione, dimostrando quanto la partecipazione attiva della comunità sia un valore imprescindibile per il successo di iniziative di questa portata.”
Dopo aver riattivato uno degli edifici più complessi e affascinanti del centro storico, restituendolo alla città come spazio nuovamente vissuto e accessibile, PORTOFRANCO si chiude come un’esperienza significativa e condivisa, capace di incidere concretamente nel tessuto culturale locale. Il progetto ha infatti attivato dinamiche di partecipazione, relazione e collaborazione che coinvolgono istituzioni, professionisti e comunità, aprendo una prospettiva di continuità e sviluppo per il futuro.
Il progetto a cura di Rossella Farinotti, promosso e realizzato da NOT Titled YET, con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e Museo Casa Giorgione, con il contributo di Camera di Commercio di Treviso-Belluno e la partnership con Azimut Capital Management, si configura come un modello virtuoso di sinergia tra pubblico e privato, capace di mettere in relazione il territorio con il sistema dell’arte contemporanea internazionale.
La presenza di artisti di primo piano e la significativa visibilità ottenuta sui media hanno contribuito a posizionare Castelfranco Veneto all’interno di circuiti culturali nazionali e internazionali, rafforzandone il ruolo e l’attrattività.
PORTOFRANCO
a cura di Rossella Farinotti
15 novembre 2025 – 15 febbraio 2026
Palazzo Soranzo Novello – Castelfranco Veneto (TV)
Artisti in mostra: Vincenzo Agnetti, Marco Bongiorni, Thomas Braida, Rachele Calisti, Maurizio Cattelan, Flavio Favelli, Agata Ferrari Bravo, Anna Galtarossa, Goldschmied & Chiari, Adam Gordon, Guido Guidi, Agnese Guido, Duane Hanson, Sacha Kanah, Silvia Mariotti, Francesca Mirabile, Silvia Negrini, Marta Ravasi, Fabio Roncato, SC_NC, Raoul Schultz, Vedovamazzei, Zoe Williams, e partecipano con progetti speciali artisti come Daniele Costa, Alice Ronchi, Thyself Agency, VENERDISABATO e Alberto Zanetti.
CON IL PATROCINIO DI: Regione Veneto
IN COLLABORAZIONE CON: Comune di Castelfranco Veneto e Museo Casa Giorgione
IN COLLABORAZIONE E CON IL CONTRIBUTO DI: Camera di Commercio Treviso-Belluno
MAIN PARTNER: Azimut Capital Management
ENTE ORGANIZZATORE: NOT Titled YET
Nessun commento:
Posta un commento