blogazzurro

blogazzurro

giovedì 19 febbraio 2026

GDO - I PROTAGONISTI ITALIANI NEL MONDO

 


Andronaco Grande Mercato’

è oggi il principale avamposto del Made in Italy enogastronomico in Germania

Per i produttori italiani vale oltre 80 milioni di euro l’anno


9 i centri di distribuzione fisici più l’e commerce, oltre 9.000 referenze tra food & wine, decine di migliaia di clienti l’anno serviti nei pdv della gastronomia.



Arrivò ad Amburgo a 18 anni da Alì in provincia di Messina, meno di 600 abitanti, nel 1983. Vincenzo Andronaco pensava a una semplice attività commerciale ma invece in 43 anni ha costruito una catena di supermercati - Andronaco Grande Mercato – che oggi per i produttori italiani di specialità Food&Wine, grandi ma anche piccolissimi, territoriali e di dimensione familiare, rappresenta complessivamente un business di oltre 80 milioni l’anno, grazie all’importazione diretta di oltre 9000 referenze (fino a 1.900 etichette di vino italiano).

Uno degli elementi distintivi è il format che integra Supermercato specializzato, Banco salumeria e gastronomia, Selezione enologica, Bistro e, in alcune sedi, Area di somministrazione servita.

Il consumatore può non solo fare acquisti, guidato da una consulenza adeguata, ma pure gustare i nostri patti della tradizione vivendo un’esperienza completa della relazione umana che caratterizza il rapporto con il cliente. Non ultimo fattore di successo, la politica dei costi: l’offerta soddisfa ogni portafoglio.

Andronaco Grande Mercato è dunque la realtà più riconosciuta in Germania per la distribuzione e valorizzazione delle eccellenze italiane a tavola, tanto da aver potuto esibire per primo la targa I Go Italian che riconosce proprio l’aderenza ai principi per cui UNESCO ha dichiarato la gastronomia italiana patrimonio immateriale dell’umanità.

Non si tratta insomma di un semplice supermercato etnico ma è una piattaforma italiana pensata per coniugare retail e B2B, alimentando in ogni punto di contatto e in ogni modo, l'insieme di pratiche, rituali, condivisione familiare, stagionalità e trasmissione intergenerazionale dei saperi culinari della nostra penisola.

I numeri: 9 centri di distribuzione per totali 50mila mq di superfice, 800 dipendenti, decine di migliaia di clienti l’anno serviti nei pdv della gastronomia e un fatturato annuo intorno ai 100 milioni di euro.



La prima attività aprì ad Amburgo, nel quartiere di Barmbek (Barmbeker Bahnhof). Da quella piccola bottega, Andronaco si sviluppa progressivamente fino a diventare una rete nazionale che attualmente copre principalmente il Nord e l’Ovest della Germania, con un forte radicamento ad Amburgo. Le presente oltre che a Hamburg – Billbrook, sono ad Hamburg – BahrenfeldHannover, Köln (Colonia), Lübeck, Bielefeld, Eckernförde.

L’ecommerce opera in tutto il Paese.

La crescita è guidata da cura costante dell’assortimento per quantità e qualità, rapporti diretti con i produttori italiani, attenzione all’origine e alla filiera dei prodotti, forte legame con l’HORECA italiana in Germania.

Anche il mercato tedesco riconosce la catena di Andronaco quale uno dei più solidi hub del Made in Italy in Germania, al punto che è stata insignita del prestigioso riconoscimento di “Distributore dell’Anno 2025” da parte dello Schlemmer Atlas, una delle guide gastronomiche più autorevoli del Paese. Punti chiave: forte riconoscibilità del brand, posizionamento premium accessibile, capacità logistica e commerciale ben organizzata, reputazione consolidata nel settore food & wine.

In sintesi, Grande Catena Andronaco è una piattaforma italiana in Germania che opera come soggetto di diritto tedesco pur mantenendo la matrice italiana dei valori e del prodotto, con una presenza capillare impensabile per un distributore dall’Italia; infine unisce distribuzione, esperienza gastronomica e cultura del prodotto/servizio, costituendo un sicuro ed esclusivo ponte commerciale tra Italia e mercato tedes


Nessun commento:

Posta un commento