Nato nel corso del 2025, L’ospite da Cipriano è un progetto pensato come un percorso di incontri e contaminazioni, che ha già visto avvicendarsi protagonisti diversi della scena gastronomica italiana, come Lucia Antonelli, considerata la “regina dei tortellini”, e Manuel Maiorano, premiato pizzaiolo pistoiese. Protagonista di questo appuntamento, sarà Paolo Gori, anima e volto di Trattoria Da Burde, indirizzo simbolo della città per la cucina fiorentina più autentica. Cuoco, oste e divulgatore, Gori rappresenta da anni un punto di riferimento per Firenze e non solo: insieme al fratello Andrea custodisce e racconta la tradizione gastronomica toscana, rendendola viva, accessibile e profondamente contemporanea.
L’incontro tra Mario Cipriano e Paolo Gori prende forma in un menù speciale a quattro mani, costruito sugli impasti di Cipriano – che a Firenze ha portato la sua verace pizza napoletana – e sui topping firmati Da Burde, espressione diretta della cucina popolare fiorentina. Un percorso che attraversa consistenze e linguaggi diversi, dalla montanarina con lampredotto e salsa verde alla pizza classica con fiordilatte, tartufo, aglione e pecorino, passando per la pala romana con cacciucco di ceci e il padellino con stracotto, fino al finale con un padellino dolce al castagnaccio, con ricotta e noci.
Durante la serata, gli ospiti saranno coinvolti attivamente e potranno “votare” il piatto più riuscito del menù a quattro mani. La proposta più apprezzata potrà entrare nella carta di Cipriano Pizzeria come special per un periodo limitato, trasformando la cena in un’esperienza condivisa, in cui il dialogo con il pubblico diventa parte integrante del processo creativo. |
Nessun commento:
Posta un commento