Sono felicissimo ed emozionato di condividere con voi una notizia che mi riempie d'orgoglio: la Giuria Internazionale del 13° Creative Tourism Awards, riunitasi a Barcellona il 6 febbraio scorso ha conferito al mio food tour "Turisti per Casa", nel cuore del Mercato di Porta Palazzo a Torino, il prestigioso premio come Best Creative Food Tour.
Ricevere questo riconoscimento internazionale è una conferma immensa del lavoro fatto per trasformare un foodtour gastronomico in un'esperienza di incontro reale.
Perché questa vittoria?
La Giuria ha scelto "Turisti per Casa" per la sua capacità unica di trasformare il mercato di Porta Palazzo in un "laboratorio vivente di narrazione culinaria multiculturale". Ecco cosa hanno apprezzato maggiormente:
Approccio Antropologico: La capacità di mettere in primo piano le influenze culturali dal Maghreb all'Africa Sub-Sahariana, dall'Asia all'Europa dell'Est e all'America Latina.
Viaggio Sensoriale: Un percorso che collega la cucina all'identità, alla memoria e alla trasformazione urbana attraverso attività partecipative come degustazioni e workshop.
Design di Comunità: Commercianti, artigiani e ristoratori agiscono come co-creatori dell'itinerario, generandop opportunità commerciali sostenibili per le micro-economie locali.
Le parole di Caroline Couret
Caroline Couret, Presidente del Creative Tourism Network®, ha sottolineato il valore profondo dell'iniziativa:
"Il valore aggiunto di Turisti per Casa risiede nella sua capacità di coniugare gastronomia, educazione culturale e inclusione sociale. [...] Il progetto rafforza la resilienza della comunità e offre un modello replicabile di turismo creativo radicato nella vita quotidiana".
Cos’è il Creative Tourism Award?
Promosso dal Creative Tourism Network®, che collabora con UNESCO e UN Tourism, questo premio riconosce a livello mondiale le eccellenze che promuovono un nuovo modello di viaggio basato su:
Autenticità attraverso la cultura locale.
Innovazione attraverso il coinvolgimento creativo.
Sostenibilità con benefici comunitari a lungo termine.
Co-creazione tra residenti e visitatori.
I miei ringraziamenti
Un ringraziamento di cuore va alla Giuria del Premio e alla sua Segretaria, Valeria Polges, per aver valorizzato l'anima di questo progetto. Un grazie speciale alla Presidente Caroline Couret per le sue parole ispiratrici e per il costante impegno nel promuovere un turismo che sia, prima di tutto, incontro umano.
Questo premio appartiene a Torino, ai mercanti di Porta Palazzo e a tutti i paertecipanti al tour coinvolti in questa iniziativa visionaria.
Venite a scoprire il mondo a Porta Palazzo!


Nessun commento:
Posta un commento