blogazzurro

blogazzurro

giovedì 5 febbraio 2026

SAN VALENTINO TRA MILANO E FIRENZE: I MIGLIORI INDIRIZZI DOVE CELEBRARE LA FESTA DEGLI INNAMORATI TRA BRINDISI ROMANTICI E SAPORI DA CONDIVIDERE

 

In occasione della festa degli innamorati, tra romantici brindisi, piatti da condividere e speciali cocktail, la tavola si trasforma in un luogo di intimità condivisa. A San Valentino, gli indirizzi più interessanti di Milano e Firenze si preparano a festeggiare con esperienze gastronomiche uniche, che trasformeranno la cena del 14 febbraio, e non solo, in un ricordo da custodire. 
10_11 BAR GIARDINO RISTORANTE
Nel cuore del Quadrilatero della moda, 10_11 Bar Giardino Ristorante sceglie il linguaggio della convivialità e dedica all’amore un’intera settimana. Dal 9 al 15 febbraio, il casual dining di Portrait Milano offre una selezione di piatti pensati per essere condivisi, dove la freschezza del mare incontra sapori ricchi e avvolgenti nel segno della cucina italiana più autentica. Per la cena del 14 febbraio, una carta interamente dedicata al San Valentino, pensata per celebrare il piacere dello stare insieme attraverso piatti iconici e raffinati, dalle Ostriche con mela in agrodolce e caviale ai Ravioli ripieni di zucca, fonduta di Parmigiano Reggiano, amaretto e rapa rossa, fino alla Millefoglie al cioccolato e nocciola
Anche la colazione si veste per l’occasione, con una selezione di dolci speciali che accompagnano il risveglio con una nota di dolcezza. 
Ostriche con mela in agrodolce e caviale

LUNGARNO COLLECTION A FIRENZE
Sulle sponde dell’Arno, i ristoranti fiorentini del gruppo Lungarno Collection declinano l’amore in tre speciali esperienze. Al Caffè dell’Oro, il ristorante di Portrait Firenze affacciato su Ponte Vecchio, va in scena una cena romantica di quattro portate firmata dall’Executive Chef Luca Armellino: un percorso gastronomico raffinato pensato per esaltare ingredienti stagionali e sapori eleganti in una delle cornici più suggestive della città. Al Picteau Bistrot & Bar, il 14 febbraio si festeggia in chiave conviviale con un aperitivo gourmet: tapas di mare, un piatto da condividere e cocktail d’autore creati per dialogare con i sapori del menu. Infine, per celebrare San Valentino tra lo skyline fiorentino e un’atmosfera intima e chic, da 701 Rooftop Bar l’amore diventa rito con il 701 Love Ritual: un Boisson Rouge, rivisitazione fruttata e floreale del classico Champagne cocktail, accompagnato da gustosi lobster roll. 
Picteau Bistrot & Bar
Caffè dell'Oro

BEEFBAR MILANO E RUMORE
Beefbar
 celebra la festa degli innamorati restando fedele alla propria identità, fatta di carni d’eccellenza e sapori decisi, e affida al dessert il momento più romantico della serata. Per la cena del 14 febbraio, arriva in carta Envelope of love, un dessert pensato per essere condiviso che traduce l’idea dell’amore in equilibrio, texture e freschezza: biscotto croccante al cocco, crema al cocco tostato, composta di yuzu e frutti di bosco e un tocco di cioccolato bianco, per chiudere l’esperienza con leggerezza ed eleganza. A rendere la serata ancora più speciale, Beefbar omaggerà ogni coppia con un piccolo regalo, una rosa custodita in un delicato scrigno.
Lo stesso dessert sarà protagonista anche da Rumore, l’American Cocktail Bar firmato Beefbar, dove l’atmosfera si accende come da tradizione con musica live, seguita da un dj set, per prolungare i festeggiamenti tra gusto e ritmo. 
Il dessert Envelope of love

IDENTITÀ GOLOSE MILANO
Hub internazionale della gastronomia e teatro dei più grandi chef di cucina d’autore, Identità Golose Milano celebra San Valentino con un menu dedicato dai piatti essenziali che coniugano tecnica e piacere, un percorso gastronomico che esalta la materia prima e l’armonia dei sapori.  Il menu racconta il mare con il Gambero in crosta di pane e lime e il Crudo di ricciola e capasanta, per poi arrivare al Bottone di pappa al pomodoro con gambero rosso, bisque e salvia e alla Rana pescatrice con fondente di scarola e salsa al bergamotto. A chiudere, il dessert Cioccolato e frutti rossi, un ultimo momento della serata per suggellare la cena con una nota elegante e avvolgente. 

Nessun commento:

Posta un commento