I
Crunchy CranberriesTM di Ocean Spray, lanciati lo scorso
autunno, sono stati molto apprezzati dai consumatori tedeschi: lo
conferma un’indagine di mercato condotta su un campione di 400 persone.
Gli ingredienti sono stati assaggiati sia puri che
in due prodotti di Bösch Boden Spies. Nel complesso, i partecipanti
hanno valutato positivamente, sia il gusto che la consistenza; sono
stati in grado di immaginare diversi ambiti di utilizzo dell’innovazione
del prodotto e sarebbero disposti ad acquistare
la nuova variante di mirtillo rosso.
Il
test sul prodotto è stato condotto, per conto di Ocean Spray,
dall’Istituto indipendente tedesco per il Mercato e la Ricerca Sociale
IFAK presso discount, supermercati e grandi
magazzini a Berlino, Amburgo, Colonia e Norimberga. Sono stati
intervistati uomini e donne di età compresa tra i 18 e 75 anni senza una
generale avversione verso il mirtillo rosso o gli snack croccanti. Il
campione ha assaggiato i Crunchy Cranberries™ puri,
in una combinazione sperimentale, e ricoperti di cioccolato.
Successivamente gli intervistati hanno giudicato l’intera esperienza in
base a diversi criteri.
L’82%
dei partecipanti all’indagine ha valutato i Crunchy Cranberries™ puri
tra “buono” ed “eccellente”. La nota fruttata e acidula e la consistenza
croccante hanno avuto successo
soprattutto tra i più giovani e gli under 50. Il 77% degli intervistati
ha avuto un giudizio positivo anche riguardo al fatto che si tratta di
un nuovo prodotto. La nuova variante di mirtillo rosso ha ottenuto
punteggi straordinari anche come ingrediente dei
nuovi prodotti ideati da Bösch Boden Spies: l’83% ha valutato il gusto
nella combinazione sperimentale da “buono” a “eccellente”; l’82% ha
fatto lo stesso per la versione ricoperta di cioccolato. Entrambe le
varianti sono state particolarmente apprezzate per
l’abbinamento dei diversi sapori.
Dopo
la degustazione, i partecipanti all’indagine hanno affermato che
ipotizzano possibili utilizzi dei Crunchy Cranberries™ soprattutto
nell’ambito degli snack: un buona parte
degli intervistati potrebbe immaginare la nuova variante di mirtillo
rosso come snack da gustare tra i pasti (79%) o mentre è in movimento
(57 %). Il 57% li consumerebbe anche con muesli, cereali, o farina
d’avena. Più della metà (53%) considera le bacche
croccanti un’alternativa ai dolci. Il 49% degli intervistati potrebbe
immaginare il prodotto in combinazione con yogurt, piatti preparati con
formaggio fresco, o budino.
La nuova bacca ha ottenuto punteggi elevati per quanto riguarda il gusto, l’aspetto e la genuinità
Ad una osservazione più attenta, il gusto intenso e naturale si è rivelato particolarmente degno di nota: l’80% degli assaggiatori ha affermato che l’intensità era semplicemente perfetta; l’86% degli intervistati ha trovato che i Crunchy Cranberries™ avevano un gusto naturale. Inoltre, più di tre quarti dei partecipanti ha giudicato perfetti la dolcezza (81%), l’asprezza (85%), e l’amarezza (86%). È piaciuto anche l’aspetto della nuova variante di mirtillo rosso: l’82% degli intervistati l’ha valutata da “eccellente” a “buona”; e infine, agli intervistati, anche le bacche sono sembrate molto buone: il 94% ha giudicato il loro aspetto “buono”, e il loro colore (87%) e la loro dimensione (92%) adeguati. Nel complesso, questo ha portato il 71% dei partecipanti ad affermare che avrebbe sicuramente o probabilmente acquistato il nuovo prodotto.
Ad una osservazione più attenta, il gusto intenso e naturale si è rivelato particolarmente degno di nota: l’80% degli assaggiatori ha affermato che l’intensità era semplicemente perfetta; l’86% degli intervistati ha trovato che i Crunchy Cranberries™ avevano un gusto naturale. Inoltre, più di tre quarti dei partecipanti ha giudicato perfetti la dolcezza (81%), l’asprezza (85%), e l’amarezza (86%). È piaciuto anche l’aspetto della nuova variante di mirtillo rosso: l’82% degli intervistati l’ha valutata da “eccellente” a “buona”; e infine, agli intervistati, anche le bacche sono sembrate molto buone: il 94% ha giudicato il loro aspetto “buono”, e il loro colore (87%) e la loro dimensione (92%) adeguati. Nel complesso, questo ha portato il 71% dei partecipanti ad affermare che avrebbe sicuramente o probabilmente acquistato il nuovo prodotto.
Questi
risultati definiscono l’innovazione del prodotto un successo completo. È
possibile immaginare molti altri utilizzi. La persona di riferimento
per le aziende per quanto
riguarda i Crunchy Cranberries™ e lo studio è Tim Richardsen, Team
Manager Dried Fruit and Nut Ingredients (contatto:
tim.richardsen@boeschbodenspies.com).
About Bösch Boden Spies GmbH
Bösch
Boden Spies è un’agenzia per l’importazione e l’innovazione di
ingredienti naturali a base di noci e frutta di
alta qualità. L’attenzione si concentra su prodotti con straordinaria
funzionalità. Bösch Boden Spies sviluppa applicazioni innovative e
concetti di marketing ad essi mirati, creando in questo modo nuovi
mercati per produttori e clienti dei settori del commercio
e dell’industria. I produttori e i rivenditori di generi alimentari in
Germania e in Europa traggono beneficio dal know-how completo degli
esperti di tali ingredienti e da servizi su misura. Correttezza,
trasparenza e partnership a lungo termine sono i principi
che Bösch Boden Spies promuove attivamente.
About Ocean Spray
Da
25 anni Ocean Spray è partner di Bösch Boden Spies. Il fornitore
principale a livello mondiale di mirtillo rosso
è una cooperativa di circa 700 agricoltori ed è considerato un pioniere
nella lavorazione moderna del mirtillo rosso. Il prodotto è
commercializzato da Ocean Spray Ingredient Technology Group (ITG).
Nessun commento:
Posta un commento