Anche per il 10 agosto 2019, notte di San Lorenzo, notte di stelle cadenti, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino promuovono Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, in programma in tutta Italia nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di Cantine aderenti al Movimento, per tanti appuntamenti che potranno essere organizzati durante il periodo che va dal 2 all’11 agosto.
Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna
avvenuto il 21 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della
navicella spaziale Apollo 11. La luna e le stelle cadenti, cielo sereno
permettendo, potranno essere ammirate non solo volgendo lo sguardo verso
il cielo ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani
che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la
riuscita dell’evento. Chi vorrà arricchire le serate con l’osservazione
guidata della luna e delle stelle attraverso i telescopi e con
l’assistenza di
personale specializzato, potrà contattare le sedi locali dislocate su
tutto il territorio nazionale dell’Unione Astrofili (www.uai.it - calicidistelle@uai.it).
Gli appuntamenti di Calici di Stelle sono inseriti nel calendario
annuale delle “astro iniziative” promosse da UAI: le degustazioni
saranno infatti affiancate da “Le notti delle stelle”, organizzate per
permettere l’osservazione degli astri celesti e dei fenomeni astronomici
che caratterizzano i diversi periodi dell’anno.
«Il
messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno
dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto
cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con
moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino
accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete
e si rinnova ogni anno» afferma il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon.
«Il vino, le stelle, i viaggi hanno in comune la capacità di far sognare le persone – ribadisce Nicola D'Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia
– e la nostra associazione ha l'obiettivo di far vivere agli enoturisti
momenti che vadano oltre la semplice degustazione. Con Calici di Stelle
portiamo in piazza la nostra voglia di raccontare l'esperienza di
visita in cantina, per coinvolgere tutti i partecipanti in una serie di
serate magiche, alla scoperta di questa magnifica bevanda che è il
vino».
Calici
di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino,
registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque
abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità
nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asosiacion, Enit
Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans
Media partner: PleinAir, L’Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, Food&Wine, Cucina&Vini
Sponsor: RCR, Goldplast, Wineplan, Offerspans
Media partner: PleinAir, L’Eco della Stampa, Intravino, Italia a Tavola, Food&Wine, Cucina&Vini
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO.
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed
annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate
sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità
dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere
la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai
turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da
vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra,
offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle
tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di
qualità.
CITTÀ DEL VINO.
L'Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987,
riunisce 420 Comuni italiani; opera per la promozione e la
valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing
territoriale.
Media partner: Terre del Vino
Nessun commento:
Posta un commento