I migliori giovani pasticcieri della ristorazione in gara |
BREVE STORIA La prima edizione si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, dove abbiamo comunque effettuato un contest a distanza vinta da Tommaso Foglia, allora al Relais San Barbato (Basilicata), la seconda edizione in presenza si è svolta presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona. Poi l’anno seguente la vittoria di Riccardo Bazzo de La Peca** di Lonigo, e lo scorso anno quella di Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania L’Edizione 2026 è già partita con la Selezione CentroSud che si è svolta alla Scuola Dolce e Salato di Maddaloni. Ecco i primi quattro finalisti: - Imma Lopez Saviano – In Cibum - Pontecagnano Faiano, Campania - Sara Mazzolini - INEO dell'Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel – Roma, Lazio; - Gennaro Mennella - Line del resort Il San Cristoforo – Ercolano, Campania: - Giusy Persico - Il Buco* - Sorrento, Campania
La Selezione Nord si svolgerà il 22 ottobre a In-Presa a Carate Brianza, e la Finale di EmergentePastry si svolgerà a Monza con Premiazione alla Villa Reale in primavera 2026.
LA SELEZIONE NORD I concorrenti, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti under 30 che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore. I primi quattro saranno ammessi alla Finale con i vincitori della Selezione Centrosud sopra citati. Ogni concorrente dovrà preparare due elaborati, uno di pasticceria moderna al piatto e uno che preveda anche la cottura al forno, e dei fingers (dolce e salato). Alcune di queste preparazioni avranno degli ingredienti obbligati degli sponsor dell’evento. La giuria terrà conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha perseguito i dettami della sostenibilità nella loro realizzazione.
Al termine delle varie degustazioni e giudizi avverrà la premiazione della gara. Seguirà un brindisi.
Ecco i nomi dei partecipanti: - Clara Astegiano – Hotel Ancora, Cortina D’Ampezzo Veneto - Stefano Barghini - Moebius , Milano Lombardia - Sara Buosi - Orme Ristorante, Mirano Veneto - Maria Colombo - Armani Hotel, Milano Lombardia - Onelia Di Voce - Aimo e Nadia *, Milano Lombardia - Senna Greco - Stua Noa, Livigno Lombardia - Vanessa Livi - Ca' Di Dio, Venezia Veneto - Sara Priano - The Cook, Genova Liguria - Alexandra Saggese - Victoria Lab, Riccione Emilia Romagna La pasticceria professionale della ristorazione e dell’ospitalità di fascia superiore sta vivendo una stagione decisamente felice e rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. Una specializzazione che non è facile perché, ben più che nella cucina, è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica. Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.
Tutte queste considerazioni ci hanno indotto ad ideare EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo. Come per le altre tipologie le gare sono 3 per ogni edizione: La Selezione Nord, la Selezione Centrosud, e le Finali che vedono la presenza dei 4 migliori di ogni Selezione IN-PRESA È una Cooperativa Sociale che prevede la formazione attraverso vari laboratori artigianali, tra i quali la pasticceria, e l’aggregazione favorire la socializzazione in percorsi di crescita personale, incentivare la cultura della condivisione, rendere i giovani protagonisti del territorio e delle comunità IN-PRESA Via Emilia Vergani, 14 - 20841 Carate Brianza (MB) Tel: 0362.905981 | info@in-presa.it
Orario evento. 11-18 mercoledì 22 ottobre 2025 |
Nessun commento:
Posta un commento