Si chiude il 30 ottobre il ciclo Fuochi che ci ha portato a esplorare in modo leggero e coinvolgente importanti temi culturali a Palazzo Litta.
Ospite principale di "Cose nostre. Beni culturali e criminalità" sarà Alberto Nobili, ex magistrato e già Sostituto Procuratore presso la Procura di Milano affiancato da un rappresentante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Luogotente Raffaele Adorante. Il talk sarà condotto dal Direttore dei Musei Statali Lombardi Rosario Maria Anzalone. Sarà l’occasione per riflettere su come le mafie utilizzano i beni culturali e sulle strategie adottate per contrastare le attività illecite. Tra il 2022 e oggi, sono state effettuate centinaia di verifiche su opere d’arte confiscate, aprendo nuove prospettive legislative, storico-artistiche e museologiche all’interno dei procedimenti giudiziari.
Prima del talk, alle ore 17, sarà possibile partecipare a una visita accompagnata nelle sale del piano nobile di Palazzo Litta. Il punto ritrovo è nel cortile, presso la portineria.
Nessun commento:
Posta un commento