Martedì 4 novembre 2025, 9:30 – 13:00
L’evento è aperto al pubblico (Live & Digital)
Per informazioni e iscrizioni: 24oreventi.com/sgctorino2025
Dopo le tappe di Napoli, Firenze e Palermo, il percorso degli Stati Generali della Cultura 2025 del Sole 24 Ore approda a Torino, città-simbolo dell'integrazione tra innovazione, patrimonio e progettualità culturale. Un'occasione di riflessione e confronto per mettere al centro il ruolo strategico della cultura nel dialogo tra istituzioni, imprese e comunità.
Attenzione quindi alle politiche culturali come motore di sviluppo economico e leva per la competitività internazionale del sistema Italia e alla diplomazia culturale, intesa come strumento di dialogo tra i popoli e veicolo di valori condivisi, in un mondo in continua trasformazione.
Spazio anche al ruolo delle città come laboratori di innovazione, capaci di attivare reti e progetti dal forte impatto sulla vita delle proprie comunità.
Un’occasione per amministratori pubblici, operatori culturali, imprenditori, insegnanti, studenti e cittadini attivi, per confrontarsi sulle sfide e le potenzialità della cultura italiana nel contesto globale.
L’evento, che sarà ospitato presso l’Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, martedì 4 novembre, si aprirà alle ore 9:30 con i saluti istituzionali dell’Assessora alla Cultura Rosanna Purchia e dell’Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri. A moderare i lavori della mattinata saranno i giornalisti del Sole 24 Ore Stefano Biolchini e Filomena Greco. L'incontro vedrà la partecipazione tra il pubblico di circa 200 studenti provenienti da scuole superiori della città.
Alle ore 10:00, il panel “Dal patrimonio alla contemporaneità: la sfida dei musei” vedrà la partecipazione di Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia, che offrirà una riflessione sulle nuove sfide dei musei italiani.
A seguire, alle 10:15, il dibattito “Le città come motori di innovazione tra identità e futuro” coinvolgerà Paola Macchi, Segretario Generale Fondazione MAXXI, Paola Musso, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, Simona Orsi, Assessore alla Cultura Comune di Matera, e Agostino Riitano, Direttore della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033. I relatori approfondiranno il ruolo delle città come laboratori di innovazione e identità.
Alle 11:00, spazio alle “Vie della diplomazia culturale” con Bas Ernst, Addetto Culturale dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma, Alessandro De Pedys, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, e Valentina Montalto di KEDGE Arts School - KEDGE Business School Parigi, che porteranno esperienze e visioni internazionali sul valore della diplomazia culturale.
Alle 11:45, l’autrice Giulia Muscatelli - consulente e docente per progetti di comunicazione per aziende, archivi e musei d’impresa - rifletterà sul valore del linguaggio nella cultura contemporanea.
Alle 12:00, il focus “Dentro l’arte: la tecnologia per la scoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano” ospiterà Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Patrizia Polliotto, Segretario Generale Fondazione CRT, e Matteo Pessione, Coordinatore OGR Tech, per esplorare le nuove frontiere della valorizzazione culturale attraverso l’innovazione tecnologica.
Alle 12:30, l’intervento di Diana Bracco, Presidente e CEO Gruppo Bracco e Presidente Fondazione Bracco dedicato a “Cultura, scienza e impresa: coltivare talento per costruire futuro” nel porterà la sua esperienza sul valore della sinergia tra cultura, ricerca e impresa.
La chiusura dei lavori, alle 12:45, sarà affidata a Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura Comune di Bologna, e a Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura Città di Torino.
Gli Stati Generali della Cultura 2025 si confermano così come un’occasione unica di confronto e progettualità per il futuro della cultura italiana.
Gli Stati Generali della Cultura – Torino sono a cura de Il Sole 24 Ore e Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino, nell’ambito del percorso di candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033. Main Partner sono Bracco, Intesa Sanpaolo e SIAE. Official Partner sono Fondazione CRT e Terna. Event Partner è Leonardo.
Nessun commento:
Posta un commento