Cinema e animazione sperimentale | Design della cura | Graphic, Interaction e Videogame Design |
![]() |
L'Accademia di Belle Arti di Bologna amplia la propria offerta formativa con tre nuovi corsi di secondo livello focalizzati sul design e sulla comunicazione visiva.
I due corsi di II livello Cinema e animazione sperimentale e Graphic, Interaction e Videogame design, già attivi dall’anno accademico 2024/2025, completano il ciclo rispettivamente del triennio di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo e di Desing Grafico. Il corso di Design della cura completa il triennio di Design del prodotto ed è attualmente nelle more dell’approvazione del Mur per essere attivato nell’anno accademico 2025/2026, .
Il tema centrale di Cinema e Animazione Sperimentale è la contaminazione trasversale fra modalità di ripresa, animazione tradizionale e applicazioni digitalie e generative, che permettono una forte innovazione linguistica, strutturata da dinamiche di regia.
Design della cura si muove nell’ambito dei prodotti e dei servizi formando operatori capaci di gestire la attuazione di processi virtuosi di cura del paziente secondo logiche inclusive, con interventi verticali nei vari settori merceologici connessi.
Graphic, Interaction & Videogame Design esplora sistemi videoludici e interattivi come spazi di ricerca progettuale e autoriale, con particolare attenzione alla videogame culture. Attraverso applicazioni immersive e responsive, il corso approfondisce motori grafici real-time, interaction design e gamification per contesti produttivi, museali e performativi.
Il termine per le iscrizioni agli esami di ammissione è lunedì 21 luglio 2025. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito web www.ababo.it |
Nessun commento:
Posta un commento