blogazzurro

blogazzurro

martedì 7 ottobre 2025

Castagner: due medaglie prestigiose alla Spirit Selection del Concours Mondial de Bruxelles

 


Medaglia d’oro alla Grappa Fuoriclasse Leon 7 Anni e medaglia d’argento alla Grappa Agadeìta Invecchiata della distilleria trevigiana (la grappa di montagna che omaggia Cortina  nel più importante concorso internazionale dei distillati. Un successo a cui si aggiunge un tris di “5 Grappoli” nella Guida Bibenda 2026 alle tre Riserva Fuoriclasse Leon 3, 7 e 14 anni.

 

La 27ª edizione dello Spirits Selection by CMB, la più rinomata e prestigiosa competizione di distillati al mondo, premia Castagner. L’edizione 2025 si è tenuta in Messico, dove una giuria di 140 esperti internazionali, attentamente selezionati e formati, ha valutato ben 2.598 campioni di distillati provenienti da 70 Paesi. Numeri che aiutano a comprendere il valore di questo concorso, che abbraccia il mondo degli spirits a 360°, dai più diffusi come whisky, cognac o gin, a quelli più di nicchia come l’awamori giapponese o la tsipouro greca, passando naturalmente anche per la grappa.

I giudici hanno assegnato alla Distilleria Castagner due importanti riconoscimenti: la Medaglia d’oro alla Grappa Fuoriclasse Leon 7 Anni, e la medaglia d’argento alla Grappa Agadeìta Invecchiata, ultima nata della famiglia Castagner; la grappa dedicata a Cortina, realizzata con vinacce provenienti dai vigneti delle Dolomiti bellunesi e invecchiata in barrique di rovere nella maestosa barricaia della Distilleria Castagner.

 

“In questo momento sono un padre particolarmente orgoglioso” commenta il mastro distillatore Roberto Castagner “la Fuoriclasse Leon 7 anni rappresenta per me la migliore espressione della grappa, un piccolo capolavoro per condividere momenti speciali. Da questo punto di vista la medaglia d’oro è un riconoscimento al nostro modo di intendere la grappa, una consacrazione internazionale che si aggiunge al consolidato apprezzamento italiano: proprio in questi giorni abbiamo ricevuto la comunicazione che le nostre Fuoriclasse Leon Riserva, 3, 7 e 14 anni, hanno ricevuto tutte i 5 Grappoli di Bibenda anche nella guida 2026, una conferma che ne aumenta il valore assoluto.

Agadeìta si inserisce in questa tradizione e, al suo primo concorso ufficiale, conquista subito una medaglia: mi auguro sia di buon auspicio per la nostra grappa dedicata a Cortina, in quest’anno in cui la presenza internazionale nella località regina delle Dolomiti sarà ancora più numerosa.”

 

Nessun commento:

Posta un commento