blogazzurro

blogazzurro

giovedì 2 aprile 2020

Tenuta Stella invitata a partecipare alle iniziative di Borghi d'Europa



Da sempre Borghi d'Europa segue con attenzione e simpatia le iniziative di FIVI (Federazione Vignaioli Indipendenti).
La FIVI non è nata per dare uno stipendio a qualche burocrate, ma è fatta da chi passa la vita in azienda, basta guardare i nomi dei dirigenti, c’è il meglio della viticultura italiana. “

Così quando il progetto d'informazione 'L'Europa della scienza e della cultura' (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica), ha toccato il Collio, i giornalisti e i comunicatori della rete si sono ricordati delle aziende che 'firmano' orgogliosamente 'quella' appartenenza.
Tenuta Stella, a Scriò di Dolegna del Collio, è una di queste.

Siamo Tenuta Stella – piccola cantina tra le colline del Collio goriziano – dove operiamo in regime di agricoltura biologica certificata. Il terreno su cui dimorano le nostre viti è la cosiddetta “ponca”, risale al periodo eocenico marino ed è costituita da marne e arenarie stratificate ricche di minerali che conferiscono ai vini specifiche e inconfondibili caratteristiche. La maggior parte del nostro tempo è dedicato alla vigna perché è ferma convinzione che la qualità debba essere primariamente ricercata nelle piante e nei loro frutti. Lavoriamo quasi esclusivamente vitigni autoctoni, in quanto espressione di valori e tradizioni antiche: Ribolla gialla, Malvasia istriana, Tocai friulano, Schioppettino e Refosco dal Peduncolo Rosso. La qualità delle uve che otteniamo in campagna è rispettata e preservata in cantina, scegliendo solo i grappoli migliori, effettuando operazioni a regola d’arte, utilizzando quantità minime di solfiti e prediligendo fermentazioni ad opera di lieviti indigeni. I nostri vini sono frutto della continua ricerca dell’equilibrio tra acciaio e legno, nell’intento di valorizzare appieno le caratteristiche di ciascuna varietà. Una particolare attenzione è riservata ai due vini spumanti – la Ribolla Gialla Brut e il Tanni Pas Dose’ – ottenuti per metodo classico ed affinati in bottiglia per anni. “

E, poichè la sostenibilità è al centro delle iniziative di Borghi d'Europa, Tenuta Stella è stata
inserita nel progetto d'informazione che verrà presentato anche ad ESOF2020,Euroscience Open Forum,Trieste Capitale Europea della Scienza, che 'firma' il secondo Patrocinio Istituzionale alle iniziative della rete.
Tenuta Stella (Dolegna del Collio): AGGIORNATO 2020 - tutto quello ... 
Tenuta Stella - Home | Facebook

Nessun commento:

Posta un commento