blogazzurro

blogazzurro

giovedì 30 aprile 2020

“Io resto in Italia”: l’esperienza di Massimiliano Cossu (Portale Sardegna) e Luca Moschini (Trentino Holidays)

Se non vedi correttamente il messaggio, clicca qui .
Doc Servizi

“Io resto in Italia”: l’esperienza di Massimiliano Cossu (Portale Sardegna) e Luca Moschini (Trentino Holidays)


Partire dalle opportunità offerte dal web per coinvolgere i territori nel rilancio del turismo di prossimità: è il tema della prossima talk organizzata da “Io resto in Italia”, il progetto che riunisce più di 200 imprenditori del turismo che puntano a risollevare il settore mettendo a fattore comune idee ed esperienze.

Appuntamento domanigiovedì 30 aprile, ore 15.00, su Zoom, tramite video conferenza, con due imprenditori dallo spirito pioniere: Massimiliano Cossu, Ceo di Portale Sardegna, e Luca Moschini, Managing Director di Trentino Holidays.


Gli ospiti

“La nostra azienda – afferma Massimiliano Cossu - ha cercato di non subire passivamente la situazione enfatizzando il proprio ruolo di soggetto aggregatore di azioni di Marketing& Distribution”. Tra le iniziative, il progetto Sardegna Isola Sicura, che ha unito gli operatori della filiera per creare economie di scala.
Socio fondatore di Portale Sardegna nel 2001, Cossu ne è l’Amministratore Delegato e CFO. Analista finanziario in Cariplo e Credit Agricole e Market Maker sui derivati sui tassi in Caboto Holdings (Gruppo Intesa), ha ricoperto incarichi di responsabilità come business manager (Gruppo Monte Paschi Siena), Product Manager (SCM Sim), coordinatore della rete dei promotori finanziari nel Gruppo Generali e nell’Unità di Business Support per la clientela istituzionali in Generali Investments Europe.

Contro la crisi non esistono ricette magiche, ma buone prassi e soprattutto un concetto chiave, sintetizza Luca Moschini: “Bisogna riportare gli italiani in vacanza in Italia”. Il Trentino possiede in sé caratteristiche da valorizzare in quest’ottica. “È un luogo ricco di natura, cultura e tradizioni, dove vivere a ritmo lento. Possiamo trovare ambienti differenti come il lago di Garda e le Dolomiti”. Attualmente Moschini collabora con Trentino holidays e Unione Albergatori del Trentino al progetto Trentino Booking, in qualità di Senior Advisor e capo progetto. Responsabile scientifico del progetto di ricerca industriale Smart C.H.A.I.N. - Smart Community Holidays Adaptable Innovative Network, collabora attivamente con ITTN, piattaforma istituita dal governo cinese per sviluppare l'innovazione in Cina.



“Io resto in Italia”: il progetto
Il turismo italiano ha bisogno di ossigeno, idee e prospettive per ridare slancio ai territori. Sono gli stessi imprenditori del settore ad avere dato vita, ad inizio marzo, a “Io resto in Italia”, al quale ha aderito recentemente DOC-COM, agenzia di comunicazione e business unity della galassia di Doc Servizi. “Io resto in Italia” è una piattaforma, un interlocutore per istituzioni ed enti e un think tank che promuove il turismo di prossimità. Obiettivo, dare respiro alle imprese nazionali in crisi. Per il momento hanno aderito più di 200 imprenditori, raccogliendo e condividendo esperienze, facendo da cassa di risonanza alle voci dei territori. Centrale è il ruolo di www.iorestoinitalia.org, piattaforma online che si arricchisce di idee “open source” da cui lasciarsi ispirare. Settimanalmente “Io resto in Italia” organizza conferenze e talk con professionisti ed imprenditori per stimolare il confronto e dare visibilità a proposte che possano servire ad elaborare un piano di rinascita generale, in un brainstorming permanente.

Nessun commento:

Posta un commento