blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 22 aprile 2020

MASTER IN INDUSTRIAL DESIGN ENGINEERING AND INNOVATION DEL POLITECNICO DI MILANO

Aperte le iscrizioni alla XIV edizione del Master Universitario di I livello dedicato al product design. Teoria e workshop progettuali per avvicinare designer e project manager alle imprese.
 
Web Site: https://polidesign.net/it/industrialdesign
Avvio: novembre 2020
Il Master è in lingua inglese
Sono 25 i posti disponibili per partecipare alla XIV edizione del Master in Industrial Design Engineering and Innovation, il percorso formativo post laurea in Product Design del Politecnico di Milano, diretto da Matteo Oreste Ingaramo, Direttore di POLI.design. Uno dei Master più consolidati e di riferimento nell’ambito dell’offerta formativa del Politecnico di Milano, che anche quest’anno si riconferma prima università in Italia, terza in Europa e sesta al mondo secondo il QS World University Ranking 2020 nella categoria Art & Design.

Tra gli oltre 50 percorsi formativi gestiti da POLI.design, il Master Industrial Design Engineering and Innovation mira a formare esperti in design e sviluppo del prodotto capaci di tradurre idee innovative e creative tipiche del design italiano in prodotti industriali di grande e piccola serie.

La didattica, erogata interamente in lingua inglese, integra competenze di design con quelle in ambito tecnologico e ingegneristico, un aspetto fortemente caratterizzante che in tredici edizioni ha suscitato l’interesse di studenti provenienti da tutto il mondo con un background in design, architettura e ingegneria.

Caratteristica peculiare del Master è inoltre la solida rete di partner d’impresa e delle professioni con cui gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi, lavorando dalla generazione di concept e alla progettazione di nuovi prodotti. La reputazione delle aziende con cui il Master collabora - 3M Italia, Binda, Design Group Italia, Flos, Momo Design, Natuzzi, V12 Design, Whirlpool Europe, per citarne solo alcune - e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro particolarmente fertile fra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Collaborazioni molto interessanti che permettono agli studenti di entrare all’interno di un consolidato ecosistema di relazioni e di generare diversi momenti stimolanti in cui imprenditori, progettisti, docenti e studenti possono confrontare le proprie idee.

Tanti gli possibili sbocchi professionali come l’inserimento in studi di progetto che collaborano alle diverse fasi di sviluppo del prodotto, dal concept all’ingegnerizzazione, o nelle aziende manifatturiere tipiche del tessuto produttivo italiano, dedite alla produzione di elettrodomestici e apparecchi professionali, all’illuminazione, all’arredo o ai giocattoli e prodotti per l’infanzia. Non meno interessante, l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa.

Il Master è rivolto a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e Disegno Industriale.
Alla fine del Master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano; verranno inoltre rilasciati i certificati che attestano la partecipazione degli studenti al corso di Rhinoceros, riconosciuto dalla rispettiva casa madre del software McNeel.

L’inizio delle lezioni è previsto per novembre 2020.
I posti disponibili sono 25. I crediti formativi assegnati sono 60.

Deadline chiusura iscrizioni: ottobre 2020. I cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno presentare tutta la documentazione almeno 30 giorni prima dei termini di chiusura iscrizioni.

Per informazioni sulle modalità di ammissione e di iscrizione, si prega di contattare l’Ufficio Formazione di POLI.design: tel. +39 02 2399 5911; formazione@polidesign.net.

Nessun commento:

Posta un commento