blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 8 aprile 2020

IIDEA LANCIA LA RUBRICA “FAMILY PLAYING” PER SUPPORTARE I GENITORI NELLA GESTIONE DEI VIDEOGIOCHI IN FAMIGLIA DURANTE L’EMERGENZA COVID-19



Dall’associazione di categoria alcuni consigli per utilizzare i videogiochi in modo consapevole e responsabile in questo periodo di isolamento forzato

MILANO, 8 aprile 2020 – In queste settimane di chiusura delle attività e delle scuole per l’emergenza Covid-19, sempre più persone stanno scoprendo i videogiochi per divertirsi, imparare, esercitarsi o semplicemente per distogliere l’attenzione dalla situazione attuale per un po' di tempo. In molte famiglie i bambini e i ragazzi li stanno infatti utilizzando per intrattenersi e per rimanere socialmente connessi con i loro amici.
 
Molti genitori sono però preoccupati dei videogiochi a cui giocano i loro figli e del tempo che passano davanti allo schermo. Per supportare le famiglie a gestire al meglio questa situazione, IIDEA lancia sui propri canali social la rubrica #FamilyPlaying, una nuova iniziativa a cui l’Associazione ha pensato per raccogliere e mettere a disposizione dei genitori una serie di suggerimenti su come utilizzare i videogiochi a casa con i propri figli. La rubrica sarà introdotta da un’intervista video di Ivan Ferrero, New Media Psychologist, che darà alcuni consigli su come scegliere i videogiochi, su cosa possono insegnare e sull’importanza di un equilibrio del tempo dedicato a videogiochi e ad altre attività.
 
"Ci auguriamo che quanti più genitori italiani riescano a seguire la nostra rubrica, per assicurarsi che i loro figli accedano a videogiochi appropriati per la loro età, per capire come utilizzare i sistemi di controllo parentale dei dispositivi di gioco e per gestire la loro privacy e sicurezza online”, commenta Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. “Secondo noi è molto importante, in particolare in un momento come quello che tutti stiamo vivendo, che i genitori riescano a trovare del tempo per giocare con i propri figli o per parlare con loro di questa forma di intrattenimento che li coinvolge così tanto. Tutte le nostre ricerche dimostrano che le famiglie che giocano insieme e/o che si prendono il tempo per parlare di videogiochi con i propri figli della loro esperienza di gioco hanno il rapporto più sano con i videogiochi, ottengono il meglio nella relazione genitoriale e hanno minori discussioni sul tempo di gioco”.
 
Grazie a #FamilyPlaying, in particolare, i genitori potranno accedere a semplici raccomandazioni pensate per aiutarli a tenere al sicuro i loro figli, tra cui per esempio:
  1. Controlla la classificazione del videogioco (PEGI): PEGI (Pan European Game Information) è il sistema di classificazione dei videogiochi che fornisce raccomandazioni sull’età consigliata e sulla presenza di determinati contenuti, che possono essere non adatti ad un certo pubblico, ad esempio acquisti all’interno del gioco, linguaggio scurrile, violenza, paura, sesso o discriminazione. Le classificazioni PEGI sono parte integrante dei sistemi di controllo parentale delle principali piattaforme ed è opportuno ricordare che indicano se i contenuti di un videogioco sono adatti ad una determinata fascia di età, non il livello di difficoltà del gioco. È inoltre possibile utilizzare anche la app PEGI per controllare la classificazione dei videogiochi. L’applicazione consente di fare una ricerca aggiornata nel database PEGI sulle classificazioni attribuite ai videogiochi e alle app. I risultati possono essere filtrati per età, genere e piattaforma per trovare il videogioco più adatto e per avere informazioni dettagliate su come impostare i sistemi di controllo parentale su una serie di dispositivi. La PEGI App è disponibile anche in lingua italiana e può essere scaricata qui: Google Play; Apple Store.
  2. Usa i sistemi di controllo parentale: Tutte le console per videogiochi, i dispositivi mobili e i sistemi operativi per PC e Mac sono dotati di sistemi di controllo parentale che permettono ai genitori di proteggere la privacy dei propri figli e di garantire la loro sicurezza online. Grazie a questi sistemi, i genitori possono
    1. selezionare i videogiochi ai quali i figli possono giocare (basati sulla classificazione PEGI)
    2. controllare e monitorare gli eventuali acquisti all’interno del gioco
    3. limitare l’accesso a Internet applicando un filtro
    4. controllare la quantità di tempo dedicata ai videogiochi
    5. controllare il livello di interazione online (chat) e di scambio di dati (messaggi di testo, contenuti generati dagli utenti)
  3. Rimani sempre aggiornato sulle risorse disponibili durante l’emergenza: le imprese che operano nel settore dei videogiochi stanno facendo tutto il possibile, durante questo periodo di emergenza, per promuovere le misure di sicurezza adottate dalle autorità alle proprie community e diverse di loro stanno rendendo disponibili gratuitamente videogiochi e risorse utili a giocatori, famiglie e insegnanti. La lista, regolarmente aggiornata, è disponibile a questo indirizzo: https://taminggaming.com.
 
Risorse utili
È possibile trovare in questa tabella maggiori informazioni su come funzionano i sistemi di controllo parentale sui diversi dispositivi:
Console domestiche
Console portatili
Smartphone & tablet
Google Play  (Android)
 
Giochi e software per l’istruzione:
  • Roblox ha introdotto delle risorse per l’apprendimento a distanza di game design e coding. Il pacchetto include: 1) una nuova risorsa Teaching Remotely che prevede oltre 100 ore di contenuti certificati ISTEE che possono essere utilizzati per insegnare i fondamenti del game design e del coding in ambienti di apprendimento a distanza; 2) una serie di Roblox Studio Webinars  con programmi di lezioni per gli educatori interessati nell’insegnamento dello sviluppo di videogiochi; 3) un nuovo gioco Learn & Explore per fornire facile accesso a più esperienze educative per bambini e adolescenti sulla piattaforma.
  • Microsoft ha aggiunto nuove risorse educative gratuite nel suo Marketplace Minecraft.
  • Rabbids Coding, un gioco di Ubisoft che insegna ai bambini a partire dai 7 anni le basi del coding, sarà gratuito fino alla fine di aprile.
 
Giochi e app per l’esercizio fisico:
  • Niantic ha aggiornato i suoi giochi mobile Pokemon GO e Harry Potter: Wizards Uniteper promuovere l’esercizio fisico a casa.
  • Nintendo ha fornito un aggiornamento gratuito per il suo gioco fitness Ring Fit Adventure  per Nintendo Switch che include nuove modalità per esercitarsi a casa divertendosi.
  • Ubisoft includerà presto titoli del suo franchise Just Dance nella sua lista di offerte e prove gratuite. Tieniti aggiornato qui.
 
Per maggiori informazioni, visita il sito https://iideassociation.com/ oppure leggi il blog post pubblicato oggi da ISFE all’indirizzo https://www.isfe.eu/news/what-the-video-games-sector-is-doing-to-support-parents-during-the-covid-19-crisis/
###
A proposito di IIDEA
IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association) è l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle tematiche di interesse comune dei propri soci. Lavora per promuovere gli operatori italiani in Italia e all’estero e per facilitare l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri. Realizza diverse iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell’economia, nella società, nella cultura e nell’educazione. Tra queste: il Games Industry Day, il forum annuale di discussione tra industria e istituzioni sul presente e sul futuro del settore in Italia; First Playable, il primo evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round One il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian Video Game Awards, il premio nazionale per l’eccellenza nel settore dei videogiochi. A livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE (Interactive Software Federation of Europe) e del Management Board di PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi PEGI.
 

3 commenti:

  1. Se stai cercando videogiochi di strategia, sport o avventura, visita play pc. Scarica giochi per computer gratuiti. Si! gioco per pc

    RispondiElimina
  2. Ampio database di giochi da scaricare dal sito di giochi. Guarda quanti giochi potresti avere gratuitamente. Scarica semplicemente il gioco sul tuo personal computer. Di gioco per pc

    RispondiElimina
  3. I am questioning that during this time you must deliver a try and this new app Street Fighter IV Champion Edition Mod Apk: which is now maximum trending app inside the global.

    RispondiElimina