blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 24 settembre 2025

Attico sul Mare ospita "Noi di Sala On Tour”: il 30 settembre Grottammare diventa la capitale italiana della sala

 


La sala come palcoscenico, il servizio come arte, l’accoglienza come forma più alta di ospitalità. È questo lo spirito che animerà la quinta tappa di “Noi di Sala On Tour”, il format nazionale che celebra i professionisti di sala portandoli al centro della scena gastronomica italiana. E che pone i riflettori su due protagonisti della sala del Centro Italia, i fratelli Marconi, Simone e Sara, rispettivamente maitre e sommelier del ristorante Attico Sul Mare.

Dopo le precedenti edizioni ospitate in alcuni dei templi dell’alta ristorazione da nord a sud, martedì 30 settembre 2025 il tour approda nelle Marche, aperto al pubblico, negli spazi raffinati di Attico sul Mare, unica tappa del Centro Italia, una location simbolo della cucina d’autore marchigiana, dove panorama, gusto e professionalità si fondono in un’esperienza memorabile.

Noi di Sala On Tour non è una semplice cena, ma uno spettacolo corale che mette in luce i migliori professionisti di sala italiani. Gesti, racconti, sorrisi, parole e competenze di maître, sommelier e restaurant manager si intrecciano al percorso gastronomico, trasformando la degustazione in un viaggio multisensoriale ad altissimo livello, dove tutto il centro Italia può partecipare con una quota di partecipazione di € 80 a persona.

A rappresentare le Marche, gli Ambasciatori di Noi di Sala Simone e Sara Marconi, che incarnano perfettamente l’eccellenza e l’accoglienza del territorio.

I protagonisti della sala

  • Simone Marconi, Restaurant Manager – Attico sul Mare

  • Sara Marconi, Sommelier – Attico sul Mare

  • Pascal Tinari, Maître e Sommelier – Ristorante Villa Maiella *

  • Maria Pia Costanzo, Assistant Maître – Ristorante Villa Maiella *

  • Andrea Menichetti, Restaurant Manager – Ristorante Da Caino **

  • Federico Trusendi, Sommelier – Ristorante Da Caino **

  • Rudy Travagli, Restaurant Manager & Head Sommelier – Enoteca La Torre a Villa Laetitia **

Il programma della serata

La serata prenderà il via alle 19:45 con un aperitivo di benvenuto firmato da Sara Marconi, che proporrà Champagne e finger food come l’oliva fritta di brodetto sambenedettese e il foie gras di merluzzo.

Alle 20:30 avrà inizio la cena servita, un vero percorso tra piatti e racconti. Andrea Menichetti e Federico Trusendi di Da Caino introdurranno la serata con una narrazione dedicata all’avvinamento, alla storia e al servizio del vino. Seguirà l’Insalatina tiepida di mare con maionese d’arancio biondo piceno e misticanza curata da Simone Marconi di Attico sul Mare. Lo chef Tommaso Melzi proporrà quindi i suoi Cavatelli alla quintessenza di mare. L’Agnello sarà la creazione dello chef Arcangelo Tinari insieme a Maria Pia Costanzo di Villa Maiella.

Il percorso continuerà con lo Sgroppino firmato da Rudy Travagli di Enoteca La Torre a Villa Laetitia, seguito dal Carrello dei formaggi proposto da Pascal Tinari di Villa Maiella. Il gran finale sarà affidato al Caffè Orlandi Passion di Mauro Cipolla e a una degustazione di sigari in collaborazione con il Club Amici del Toscano.

Il ristorante Attico sul Mare
Il ristorante Attico sul Mare è situato a Grottammare (Ascoli Piceno), al confine con San Benedetto del Tronto e nel cuore della Riviera delle Palme. Occupa il secondo piano dello storico Palazzo Kursaal, elemento centrale nella vita cittadina: nato nel 1870 come punto di ricreazione e ristoro a ridosso della spiaggia, fu completamente restaurato nel 1952 per farne uno dei dancing più alla moda dell'intera costa adriatica. Una struttura stile liberty costruita sul mare e da cui si può assaporare alla perfezione la cornice mozzafiato della distesa adriatica.
Proprio per esaltare i colori e le sensazioni stimolate da questa location unica, la sala del ristorante si caratterizza per un design dalle linee sinuose e pulite, apparecchiature candide, sfumature tenui e sedie di design dove predomina il colore bianco, che insieme al blu marino regala una cornice vacanziera ma di grande eleganza.
Al piano superiore la “torretta” richiama quello stile liberty dell’intero palazzo che ben combacia con il lungomare sottostante, e permette suggestive cene en plein air. Prenotabile in esclusiva con un solo tavolo a sera, questo spazio suggestivo permette di cenare a lume di candela osservando la luna che si specchia nelle onde del mare.

Attico sul Mare – Grottammare (AP)
Martedì 30 settembre 2025
Prenotazioni: 0735 73 63 94
Quota di partecipazione: € 80 a persona
(Posti limitati – prenotazione obbligatoria)


Nessun commento:

Posta un commento