Nel contesto della mostra "Un ragazzo d'oro. Paolo Rossi & the Football Legends", Fondazione Oderzo Cultura invita all'incontro di presentazione del libro "Giorgio Lago. Il mio Veneto e altri scritti" (Ronzani editore).
Parteciperanno: Francesco Chiavacci Lago, curatore del volume Sergio Frigo, giornalista Modera Roberto Carrer
IL LIBRO Nel suo articolo di congedo dalla direzione lunga dodici anni del «Gazzettino», Giorgio Lago si definiva “il facchino del Nordest”: il suo ruolo di giornalista lo vedeva come quello di chi trasportava materiali, progetti, idee, per costruire l’immagine di un’area strategica per il Paese. A vent’anni dalla sua prematura scomparsa, questo libro si propone di restituirne l’essenza e la pluralità dell’immagine.
Il libro è suddiviso in due grandi filoni portanti. C’è il Lago visto e raccontato da fuori, da chi ha intersecato la sua lunga strada: lo fa attraverso interviste da lui rilasciate, ma soprattutto attraverso la testimonianza di chi ha avuto il privilegio di frequentarlo, sia nel giornale che nella vita civile, tra personaggi dello sport e della società civile, tra cui Paolo Rossi, l’immortale Pablito dell’Italia dei Mondiali dell’82 che proprio a Lago deve il suo soprannome. E c’è poi, soprattutto, il Lago che esce dai suoi tantissimi scritti, da giornalista di sport a direttore di testata: una figura centrale per quel Nordest di cui è stato il più autorevole testimonial. |
Nessun commento:
Posta un commento