Galleria Studio G7 inaugura la stagione espositiva con Fuori dal dipinto, dodicesima personale di Franco Guerzoni che rinnova il sodalizio nato nel 1973 con la galleria.
Il titolo della mostra rimanda ad una tensione che accompagna la ricerca dell’artista fin dagli esordi, la necessità di andare oltre la superficie pittorica varcandone i confini della rappresentazione. Sin dagli anni Settanta, Guerzoni ha sempre affiancato i media prescelti ad elementi concettuali e strettamente pittorici, a dichiarare come nessuna immagine fosse mai sufficiente a se stessa.
Oggi, Fuori dal dipinto è un invito aperto a varcare la soglia del quadro, a considerare la pittura non come forma chiusa, bensì come elemento vivo e in dialogo con lo spazio circostante e con il tempo che lo attraversa. La pittura non si limita a evocare memorie, conserva le tracce del tempo e le elabora in un susseguirsi di stratificazioni che compongono la tela del presente.
Il progetto si articola attraverso interventi inediti e in stretta relazione con la grande tavola concepita per gli spazi della galleria. Quadro e parete, immagine e spazio, producono una dimensione in cui la pittura si estende e si ridefinisce.
Fuori dal dipinto è accompagnato da frammenti, asincronie e appunti di Andrea Viliani. A rafforzare questo percorso si inserisce la collaborazione con l’Archivio Franco Guerzoni, fondato nel 2024 su iniziativa dell’artista e dedicato alla conservazione e alla diffusione della sua pratica.
Con questa nuova esposizione, Guerzoni conferma una ricerca che da sempre interroga la natura stessa della pittura, oltre i confini dell’immagine.
In concomitanza con l’esposizione in galleria, una selezione di libri opera dell’artista verrà presentata nella mostra Franco Guerzoni. Pagine segrete 1973-2021 allestita negli spazi di MAMbo, Bologna, dal 26 al 28 settembre 2025 in occasione di Books, Bologna art book festival.
Nessun commento:
Posta un commento