Cambi Aste presenta l’asta Fotografia del 27 gennaio 2026, un corpus accuratamente selezionato di 100 lotti che attraversa il Novecento e la contemporaneità, riunendo grandi maestri internazionali, protagonisti della fotografia italiana e opere iconiche di grande valore.
Fulcro dell’asta è l’importante nucleo di fotografie vintage di Inge Schönthal Feltrinelli, una delle figure chiave della cultura italiana e internazionale del secondo Novecento. A partire dagli anni Cinquanta, mentre prendeva forma la casa editrice Feltrinelli, Inge realizzò immagini destinate a entrare nell’immaginario collettivo, frutto di incontri autentici, spesso improvvisati, con alcune delle personalità più influenti del suo tempo.
In asta fotografie leggendarie come Anna Magnani (lotto 40), intensa e sensuale nel celebre ritratto del 1952; Pablo Picasso nel suo studio a Cannes (lotto 41) e nella casa “La California” (lotto 42); Giangiacomo Feltrinelli con Fidel Castro (lotto 43), immagine emblematica di un’epoca in cui politica, cultura e utopia si intrecciavano; fino al celeberrimo Ernest Hemingway (lotto 44) e al rarissimo provino con Hemingway e Inge Feltrinelli (lotto 45), testimonianza diretta di un rapporto umano prima ancora che professionale. Tutte le fotografie provengono direttamente dalla Collezione personale di Inge Feltrinelli e sono stampe vintage originali, corredate da certificazione della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Il ricavato della vendita di questo nucleo sarà destinato a finanziare il Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, riconoscimento internazionale dedicato a donne e nuove generazioni impegnate nel racconto di storie di diritti negati, discriminazione e resistenza.
Nessun commento:
Posta un commento