Tenuta San Giorgio - azienda agricola a conduzione familiare con sede a Maserada sul Piave (TV), nel cuore delle Grave di Papadopoli, l’isola fluviale più grande d’Italia e tra le maggiori d’Europa – dà il via alla stagione fieristica 2026 rinnovando la sua partecipazione a Wine Paris & Vinexpo Paris, in programma dal 9 al 11 febbraio 2026 al Paris Expo (Porte de Versailles).
La kermesse parigina, giunta alla sua sesta edizione e ormai punto di riferimento per il settore a livello globale, segna per la Tenuta un momento strategico di incontro con professionisti, buyer, appassionati di vino e media internazionali. Presso lo spazio espositivo del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, accanto ad altre 6 cantine socie, i visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino il territorio unico in cui l’azienda affonda le proprie radici e la lunga tradizione familiare alla base della sua produzione vinicola, che spazia da vini spumanti, Prosecco DOC e Prosecco Superiore DOCG a vini fermi bianchi di grande freschezza e aromaticità e rossi rappresentativi del territorio.
Al debutto al salone francese, le nuove annate del Prosecco DOC Treviso Extra Dry Ripe Frondose e del Prosecco Rosé DOC Treviso Extra Brut Ripe in Rosa, i due millesimati firmati Tenuta San Giorgio. 100% Glera, Ripe Frondose è la bollicina che meglio interpreta il carattere gioioso del Piave e che racconta, attraverso il suo perlage fine e persistente, il DNA fortemente territoriale ma dallo spirito contemporaneo della cantina. Fresco ed invitante, al naso sprigiona sentori di mela Golden e pera Decana, accompagnati da sfumature esotiche leggere. L'acidità naturale, ben bilanciata, sostiene la dolcezza, mentre la vena minerale tradisce l'origine alluvionale del terreno e l'influenza microclimatica del Piave. Prodotto con uve Glera al 90% e Pinot Nero al 10%, anche Ripe in Rosa dà piena espressione all’areale unico delle Grave, fatto di ghiaie e sabbie che portano nel calice freschezza e intensità di profumi. Delicata e raffinata, questa bollicina dalle declinazioni espressive eleganti e dal perlage consistente rivela aromi di mela verde e pesca che si uniscono in modo armonico a sentori di rosa selvatica e fragoline di bosco, per un gusto pulito e stuzzicante.
Sul banco d’assaggio anche l’annata 2025 di Lēvigo, il Pinot Grigio delle Venezie DOC di Tenuta San Giorgio. La tipicità di questo Pinot Grigio – che con il suo nome intende celebrare i ciottoli del Piave, i sassi piatti e lisci presenti nelle Grave - è racchiusa negli eleganti aromi che questo straordinario territorio è in grado di conferire al vino. Nobile e minerale, Lēvigo rimane sempre coerente ed estremamente fedele alle sensazioni olfattive di fragranza floreale e fruttata. Un vino che favorisce una beva scorrevole ma che sorprende sorso dopo sorso grazie alle proprietà organolettiche mai scontate.
In un contesto globale in cui i consumi di vino – anche in Francia - sono in calo, la ricerca di uno stile sempre più fresco e disimpegnato da parte delle nuove generazioni e la corsa alle bollicine estere, trainata dal Prosecco, non si arrestano tra i cugini d’Oltralpe. Commenta Michele Tombacco, co-owner & Sales Director di Tenuta San Giorgio nonché quarta generazione della famiglia: “Wine Paris rappresenta per noi un evento imperdibile nel calendario enoico internazionale: ci offre infatti l’opportunità di incontrare partner nuovi e consolidati da tutto il mondo e di intercettare le ultime tendenze di mercato, specialmente dopo un’annata di grandi rivoluzioni e cambiamenti nelle abitudini di consumo come quella che si è da poco conclusa. Non vediamo l’ora di presentare i nuovi nati di vendemmia 2025, che si distinguono per snellezza ed eleganza olfattiva oltre che per un corredo aromatico di spiccata intensità e una croccantezza quasi masticabile. Fil rouge dei nuovi vintage resta la mineralità salina, vero e proprio marchio di fabbrica di Tenuta San Giorgio ed espressione della sua identità territoriale”.
TENUTA SAN GIORGIO @ WINE PARIS & VINEXPO PARIS 2026
PAD. 5.2 STAND C 046
Per maggiori informazioni visitare il sito www.tenutasangiorgio.com
Nessun commento:
Posta un commento