Venerdì 7 febbraio 2026, dalle 18.30 alle 24.00, WP Store di Bologna inaugura THE COLLECTOR’S CYCLE: Explore. Study. Find. Repeat, evento espositivo a cura di Marco Fossati, che mette in scena una selezione di opere e oggetti del collezionista Enrico Bertuzzi.
Collezionare significa costruire relazioni tra oggetti differenti: accostarli, spostarli, ricomporli senza sosta, fino a quando ciascuno trova la propria collocazione. Dipinti, sculture, fotografie, e materiali tessili si sovrappongono, si cercano, si incontrano e talvolta si separano, dando vita a un processo in continuo divenire. La collezione si configura così come un organismo vivo, in cui il significato emerge dalla relazione e dalla trasformazione. A muovere il collezionista è la ricerca dello stupore, la gioia della scoperta di un’opera capace di rappresentarlo o di riflettere una parte di sé.
Entrare in contatto con la collezione di Enrico Bertuzzi significa scoprire un mondo fatto di esplorazione, sperimentazione e passione, ma anche di un equilibrio costante tra continuità e scarto, tra cura e metamorfosi. L’amore per l’arte affonda le sue radici in una tradizione familiare che si estende anche alla storica azienda Hettabretz, marchio di lusso bolognese attivo dal 1960, che nel 2010 ha dato vita anche al programma culturale Hettabretz für Kunst, sostenendo mostre, progetti editoriali e filantropici. Il padre, l’Ing. Paolo Bertuzzi, ha costruito una raccolta eclettica, dall’archeologia orientale al contemporaneo, raffinando un gusto trasversale e autonomo. Una collezione nata da una necessità profonda, da una fascinazione per il visivo intrecciata al mondo di relazioni, esperienze e sensibilità che ne hanno guidato la formazione nel tempo. Con il passaggio generazionale, i nuclei originari non vengono semplicemente conservati, ma ampliati e reinterpretati. Enrico, oltre a essere custode della collezione, ne diviene interprete e sviluppatore. Accoglie opere di Piero Manai, Mattia Moreni, Germano Sartelli, Marco Del Re, Pietro Caponetti, attivando un dialogo continuo tra spazio, tempo, materia e tecniche artistiche diverse. Ne emerge una collezione di seconda generazione, consapevole delle proprie radici ma aperta al cambiamento, capace di valorizzare l’eredità attraverso il rischio e la reinvenzione.
L’esposizione nasce dal desiderio di condividere una collezione privata costruita nel tempo e guidata da passione e sensibilità. Il progetto allestitivo si sviluppa all’interno di WP Store, dove le opere si inseriscono tra arredi, superfici e oggetti, ricreando l’atmosfera degli ambienti privati della collezione. Il percorso non segue un ordine cronologico, ma si fonda su accostamenti visivi, materici e concettuali. Come appunti aperti, le opere si rispondono, si contraddicono e si ricompongono, dando forma a un ciclo continuo di custodia e trasformazione.
WP Store fa parte di WP Lavori in Corso, gruppo internazionale fondato nel 1982 da Cristina Calori, la cui mission consiste nella ricerca, distribuzione e licenza dei migliori brand originali provenienti da tutto il mondo, assicurandone il miglior posizionamento. Il portafoglio WP comprende i seguenti brand: Barbour, Baracuta, Blundstone, Filson, Spiewak, B.D. Baggies e Avon Celli. Ancora oggi WP ricerca e sviluppa brand storici restando fedele al suo codice genetico e ai criteri che avevano mosso la ricerca al principio elaborando le idee e le energie per la moda del futuro.
L'evento si svolge nelll'ambito dell'ART CITY White Night, la notte bianca dell'arte realizzata da BolognaFiere nell'ambito di ART CITY Bologna 2026 e in collaborazione con Comune di Bologna e gli operatori commerciali e culturali bolognesi.
THE COLLECTOR’S CYCLE: Explore. Study. Find. Repeat
Opere dalla collezione di Enrico Bertuzzi, a cura di Marco Fossati
WP Store - via Clavature 4, Bologna
Opening con welcome drink: 7 febbraio, h 18.30-24.00
Dal 6 all'8 febbraio 2026: h 10-14; h 15:30-19:30
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento