blogazzurro

blogazzurro

giovedì 15 gennaio 2026

Olimpiadi e parità: nuove prospettive

 

Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
la mostra fotografica arricchita di nuovi scatti di Gerald Bruneau

“Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle 100esperte”
inaugura il 4 febbraio
a Verona

 
e
 
In occasione di Milano Cortina 2026 si presenta il monitoraggio e la ricerca 
con nuovi dati in anteprima 

Copertura mediatica delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina
da una prospettiva di genere

curata da Osservatorio di Pavia e promossa dal 
Comitato Olimpico Internazionale e Fondazione Bracco



 

 


In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di Verona, rinnova il proprio impegno perché questo appuntamento globale sia nel segno della parità e inclusione, attraverso un’innovativa ricerca e una mostra fotografica.

La ricerca indagherà parità di genere, equità e inclusione dal punto di vista quantitativo e qualitativo, rispetto a contenuti, immagini, parole e fonti nelle principali news televisive del periodo dei Giochi di Milano Cortina 2026, coerentemente con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale.

La mostra fotografica, che sarà allestita a Verona in periodo olimpico, “Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte”, con i ritratti del noto fotografo Gerald Bruneau e il patrocinio di Fondazione Milano Cortina 2026, celebra il talento e le conquiste di 22 protagoniste del mondo sportivo, tra cui Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, prima donna e prima africana nella storia a ricoprire questo ruolo. 

In un’epoca che invita ad agire collettivamente per raggiungere un bilanciamento di genere e a superare gli stereotipi che inibiscono vocazioni individuali e crescita collettiva, tali progetti intendono contribuire a uno sguardo lucido e consapevole sullo straordinario apporto delle donne al mondo sportivo, rappresentando al contempo una legacy preziosa per le future Olimpiadi e Paralimpiadi.

 

Nessun commento:

Posta un commento