blogazzurro

blogazzurro

martedì 21 maggio 2019

Tempo bianco White Time Incontro / Lecture Tommaso Trini Giovedì 23 maggio 2019, ore 17.00 May, Thursday 23rd, 2019, h. 5 PM




Incontro
Lecture

Tommaso Trini
con la compresenza della matematica / together with the mathematician Bosiljka Jovanovič


In occasione della prima ampia retrospettiva italiana dell’opera di Roman Opałka presso BUILDING, si terrà una conferenza di approfondimento teorico e critico con Tommaso Trini, critico già amico e traduttore dell’artista franco-polacco. Una minima narrazione della biografia animata dell’opera che precede il programma maggiore, qual è OPALKA 1965 /1-∞, fisserà l’essenza etica e geometrica di questo “filosofo amanuense”.
Ripercorrendo il suo programma da 1 alla sua morte, si sosterà lungo la nozione di numero intero genetico, la doppia progressione temporale e cromatica, i progressivi protocolli visivi: “io dipingo la pittura” e le onde delle cifre, gli autoritratti del volto, la registrazione del contare in polacco e, in particolare, la sua doppia diagonale “bianco su bianco”, già abbozzata nei Chronome (1963) e nei Fonemat (1964).
La compresenza di Bosiljka Jovanovič, matematica serba, contribuirà a chiarirci la nozione di numero. L’importante esposizione milanese fa parte di una mostra pensata in due capitoli, aperta anche alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia con la preziosa presenza di due Détail, mai visti prima insieme – la prima tela “contata” del 1965, proveniente dal museo di Łódź, e l’ultima tela tutta bianca ma interrotta dalla morte dell’artista e dunque compimento di tale opera “dall’1 all’infinito”. Un'occasione per dialogare sugli attuali insegnamenti etici e concettuali di un vero maestro.

Nessun commento:

Posta un commento