Quale segreto è custodito dentro
ogni singola tazzina di caffè? Quali chicchi e quali miscele? Una storia affascinante da raccontare… Soprattutto se a
farlo è la Torrefazione Ottolina, un’azienda che ha
segnato le fasi importanti della città di Milano e non solo! Settant’anni di vicende, un compleanno importante –
festeggiato nell’ottobre del 2018 - che ha portato la famiglia Ottolina a
diventare un esempio di eccellenza imprenditoriale.
Nata
nel 1948, nell’imminente dopoguerra, da piccola
bottega si è trasformata in una grande realtà che ha accompagnato le evoluzioni
del capoluogo lombardo tra curiosità, musica, mode e competizioni sportive.
E quale modo migliore per narrare tutti questi anni di successi, se non attraverso la voce dei diretti interessati? Dal Cavaliere Remo Ottolina, ai figli Stefano e
Fabio, sino alla sorella Sonia, senza
tralasciare le persone che hanno lavorato in questi settant’anni per rendere
unica la Torrefazione.
Il libro, che
vanta la Prefazione di Lino Enrico
Stoppani, presidente F.I.P.E (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), è suddiviso cronologicamente in
quattro periodi: dal 1948 al 1965, dal 1965 al 1992, dal 1993 al 2018 e,
per chiudere, la parte dedicata al futuro. Decenni
significativi che hanno visto la Torrefazione tra
le protagoniste di Milano tra i grandi cambiamenti e
un nuovo e moderno modo di bere il caffè. Tante le voci dei
testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo, come Carluccio Sangalli (presidente di Confcommercio), Mario Resca (presidente di Confimprese), Simone Colombo (architetto degli Ottolina Café), Massimo Barbieri (consulente progetto franchising) e Susanna Legrenzi (docente Politecnico di Milano).
Titolo: Parlami di caffè. Ottolina racconta la sua storia a Milano
Autore: Torrefazione Ottolina
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 20,00 euro
Il libro è in vendita in libreria
e sui principali siti di vendita online.
L’AUTORE
Torrefazione Ottolina - Nata nel 1948 per merito di
Giulio Ottolina, in una bottega in via Piero della Francesca a Milano, oggi
l’omonima Torrefazione è guidata dal Cavaliere Remo Ottolina e dai figli
Stefano e Fabio, oltre al supporto della signora Sonia Ottolina. Una bella azienda
a conduzione familiare che nel 2018 ha compiuto ben settant’anni di storia.
Esempio italiano di passione e lungimiranza imprenditoriale, nel corso dei
decenni si è ampliata, passando dai piccoli locali del primo periodo sino alla
grande sede di via Decemviri.
Con
oltre 800 clienti nel solo capoluogo lombardo, da qualche tempo ha allargato la
sua offerta attraverso un Concept di caffetteria-ristorazione, gli Ottolina
Café, presenti non solo nella città meneghina ma pure in altre parti del mondo.
ALCUNE
FRASI TRATTE DAL LIBRO
“All’epoca, mentre mi stavo diplomando, andavo ad
aiutare ogni pomeriggio i miei genitori al banco a vendere il caffè e lì ho
imparato ad avere il primo contatto con il pubblico. […] Milano in quei decenni
aveva accolto il caffè Ottolina con molti consensi […] Tutto questo era
possibile grazie alla meticolosa selezione e alla ricerca dei chicchi migliori
direttamente nelle piantagioni dei paesi produttori.”
Cavaliere Remo Ottolina
“Poi il cambiamento… il trasferimento alla nuova
sede in via Decemviri. […] Questa novità non è stata solo di carattere
logistico, ma ha portato un’evoluzione anche in fatto di organigramma e
sviluppo aziendale. […] L’azienda prendeva la forma di una realtà ben
strutturata e io ho continuato nel mio ruolo commerciale.”
Stefano Ottolina
“Anno dopo anno siamo cresciuti, ci siamo
adeguati all’evoluzione del mondo del caffè e a ciò che il mercato ci chiedeva
per essere competitivi. […] Oggi, dopo aver passato abbondantemente il
millennio, mi chiedono quali siano stati i mutamenti più profondi nel mondo del
caffè… […] Sono arrivate in città le grandi catene che commercialmente stanno
diventando un comparto sempre più importante.”
Fabio Massimo Ottolina
TRENTA EDITORE
Trenta
Editore - Nasce nel 2004 con la pubblicazione de Gli
Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità
della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di
diventare una presenza importante
nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara
Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa
esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice
italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi
gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci
di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini,
appassionati e professionisti).
Le
collane attualmente in catalogo sono:
-
Cucina&Dintorni –
Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano
-
Vino&Dintorni –
Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano
-
Idee in Padella – I
ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina
-
Luoghi&Sapori – Le
guide sui prodotti, le località, le società del settore
-
30 Storie – Romanzi e
racconti nuova serie di libri da leggere
-
30 Gourmet – I cuochi
da collezione
-
30 Junior – Storie per
bambini: come avvicinarli al cibo
sognando
-
Cucina&Salute – La
cucina che fa bene: spunti per vivere meglio
I
libri di Trenta Editore sono tutti
in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la
vendita online nel mondo (Amazon, IBS...),
grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.
Una
selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e
pdf) sul canale Bookrepublic.it.
Nel
2009 Trenta Editore ha lanciato un
innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL
Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del
Design e del Food, il magazine si propone di raccontare,
in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei
3 settori in termini di
opportunità di business.
Oggi
la rivista è un portale, www.foolmagazine.com,
con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e
news sempre curiosi.
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