blogazzurro

blogazzurro

venerdì 17 maggio 2019

UN PERCORSO TATTILE PER RENDERE ACCESSIBILE LA MOSTRA “ALESSANDRIA SCOLPITA”


Nei musei per tutelare l’integrità di un’opera e garantire la sicurezza e conservazione, si deve necessariamente far valere la regola del “non toccare” anche se per un non vedente la possibilità di tastarle resta l’azione principale di fruizione. Per ovviare a questo inconveniente le strutture possono oggi dotarsi di strumenti alternativi per permettere la conoscenza tattile dell’opera.

CCIAA in collaborazione con LineLab e Abilitando, ha promosso, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, la realizzazione di 4 riproduzioni in miniatura di alcune sculture esposte nella mostra “Alessandria Scolpita” come sperimentazione di un percorso tattile che proseguirà anche dopo il termine della esposizione che è stata prorogata al 2 giugno. Infatti le miniature saranno restituite insieme alle sculture per dar modo di poter essere fruibili anche nei relativi luoghi originali dell’opera.

LineLab si è occupata della produzione delle miniature provvedendo prima a realizzare la scansione 3D degli oggetti tramite  tecniche fotogrammetriche. Una serie di fotografie scattate in condizioni di luce ottimali hanno permesso di generare un modello 3D poi trasformato in miniatura tramite stampa 3D a resina polimerica fotoindurente.
Ogni miniatura è stata corredata da didascalia in braille.

Le opere riprodotte sono le seguenti:
Scultore e pittore renani; pittore di cultura lombarda.
Madonna a scrigno
1360 circa e seconda metà del secolo XV.
Legno scolpito, dipinto e dorato.
Pozzolo Formigaro (Alessandria), Palazzo Municipale (dalla Chiesa della Madonna delle Ghiare).

Scultore lombardo.
Santa Caterina di Alessandria
Secondo-terzo decennio del XV secolo.
Legno scolpito e dipinto.
Castelnuovo Scrivia (Alessandria), Chiesa di Sant’Ignazio.

Scultore alessandrino. Ambito di Giovanni Angelo Del Maino.
Eterno benedicente con il globo terracqueo
1500-1510
Legno di salice scolpito, dipinto e dorato
Ponzone (Alessandria), Oratorio del Suffragio

Giovanni Angelo Del Maino.
(Pavia, documentato dal 1493; Pavia, 1536)
Madonna con il Bambino (Madonna del parto)
Legno scolpito, dorato e dipinto.
Alessandria, Chiesa dei Santi Sebastiano e Dalmazzo.

Cos'è Abilitando -  Abilitando è una associazione senza scopo di lucro nata sulla base della positiva esperienza maturata in occasione dell'evento omonimo organizzato il 25 e 26 settembre 2015 nel complesso monumentale di S. Croce in Bosco Marengo (AL) e che quest’anno ospiterà la terza edizione la prima settimana di ottobre.
Ha come obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone disabili, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi.
La mission di Abilitando è la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e di tutti i soggetti fragili (in coerenza con la Convenzione O.N.U. sui diritti delle Persone con disabilità del 2006).

Nessun commento:

Posta un commento