blogazzurro

blogazzurro

domenica 27 maggio 2018

Predappio, presentazione del libro sulla Brigata Ebraica in municipio


Domenica 27 maggio alle 10,30, con gli autori Luciano Meri Caro e Romano Rossi
 
 
PREDAPPIO (FC) – Incontro pubblico dedicato alla storia domenica 27 maggio nella sala del Consiglio comunale di Predappio. Alle ore 10,30 qui si tiene la presentazione del libro "La Brigata Ebraica 1944-1946", alla presenza degli autori - il rabbino di Ferrara Luciano Meir Caro e Romano Rossi - con introduzione del sindaco Giorgio Frassineti.
 
Il libro ripercorrere la storia della “Brigata Ebraica”, unità composta da combattenti di religione e cultura ebraica provenienti dai territori della Palestina che sulle colline romagnole ebbe il suo battesimo del fuoco, combattendo lungo la Linea Gotica.
 
Interessanti ampliamenti caratterizzano la seconda edizione di questo volume, che oltre a trattare della creazione della Brigata Ebraica e del suo ciclo operativo nella primavera del 1945 prende in esame anche gli aspetti meno noti, relativi al periodo successivo alla fine del conflitto e che portarono alla nascita dello Stato di Israele in Palestina.
In particolare, viene analizzato il ruolo - svolto apertamente o in modo coperto - che la Brigata ebbe nel sostegno agli ebrei d’Europa, agli scampati all’Olocausto e all’emigrazione verso la Palestina.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento