blogazzurro

blogazzurro

martedì 8 maggio 2018

L’azienda Zanetti presenta il suo impegno per l’ambiente e le persone con il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ




È stato presentato con un evento il 7 maggio all’interno della fiera Cibus a Parma, il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ di Zanetti S.p.A, azienda leader in Italia, con 8 stabilimenti di produzione e oltre 3000 clienti in 88 Paesi, è il più grande esportatore di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP.
Il bilancio di sostenibilità è un passo importante che permette di capire e condividere i motivi del successo dell’Azienda, insiti non solo nelle nella qualità dei prodotti e nelle capacità imprenditoriali e, ma anche in valori quali il rispetto per le persone, siano dipendenti o consumatori, e per l’ambiente.

Il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ è stato fortemente voluto dalla famiglia Zanetti, è lo strumento di rendicontazione e comunicazione verso i propri clienti, fornitori, azionisti, collaboratori e dipendenti, istituzioni locali e nazionali e rappresenta in modo trasparente il proprio operato e gli impegni assunti in tema di Responsabilità Sociale. È inoltre uno strumento che aiuta l’azienda a definire una rotta per la crescita e lo sviluppo che tenga sempre conto non solo della dimensione legata al risultato economico, ma soprattutto dell’importanza di realizzare tale risultato attraverso un approccio responsabile e sostenibile.
Il documento analizza e sintetizza l’attività svolta da Zanetti e le sue strategie di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza aspetti di natura economico-finanziaria, sociale ed ambientale.


I contenuti sono strutturati e ampiamente sviluppati nei seguenti capitoli:
1.      Identità in cui si traccia il profilo della Società: la storia, la missione e i valori di Zanetti, i prodotti e le sedi dell’Azienda, gli stakeholders e i temi materiali;
2.      Performance economica in cui si presentano sinteticamente i risultati ottenuti negli ultimi anni dalla Società;
3.      Filiera in cui si introduce la filiera di Zanetti: il territorio, le relazioni con i fornitori e la qualità dei prodotti;
4.    Ambiente in cui si descrivono gli impatti della Società relativamente alle principali tematiche ambientali, quali energia, emissioni, rifiuti, consumi d’acqua, biodiversità e benessere animale;
5.      Stakeholders in cui si descrivono le relazioni e i relativi impatti tra Zanetti e risorse umane (istituzione di un Codice Etico per i propri dipendenti), clienti, consumatori e fornitori.

La costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che accompagna Zanetti nella sua storia ha come sfida quella di crescere e generare anche un cambiamento positivo di cui tutti possano beneficiare.
Ecco quindi in estrema sintesi alcuni dei numeri estrapolati dal Bilancio di Sostenibilità:

  • da gennaio 2017, 100% energia elettrica da fonti rinnovabili
  • 728 ore di formazione specifica e trasversale al personale nel 2017 oltre alle 1469 ore di training su temi di salute e sicurezza.
  • 1 progetto autofinanziato di Life Cycle Assessment sul formaggio Grana Padano DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dip.Scienze Agrarie e Ambientali che apre una nuova sfida per il futuro a breve termine.
  • -2% di consumo di acqua (anno 2017 su 2016)
  • -31% consumo d’acqua totale a fronte di un aumento della produzione del +54% (dal 2004 al 2016)
  • oltre 1400 controlli effettuati in un anno verso gli allevatori/conferenti latte
  • 73 gli audit cui l’azienda Zanetti è stata sottoposta nel 2017
  • 100% riutilizzo di scarti di lavorazione e sottoprodotti
  • valutazione delle performance sui temi ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle risorse umane e business ethics attraverso gli standard SMETA 4 Pillars.

Tutto nasce dalla nostra storia: un percorso lungo più di un secolo che ha radici profonde nella comunità e nella tradizione di cui ci sentiamo parte.dichiara Attilio Zanetti – VP e amministratore delegato Zanetti SpA nella lettera che apre il Social Report 2017.Siamo sempre stati, e siamo tuttora, alla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che ci ha accompagnato nella nostra storia; con questo bagaglio, culturale prima ancora che commerciale, ripartiamo ogni anno, cercando nuove opportunità, sviluppando nuove tecnologie, aprendo nuovi mercati e sperimentando nuovi modi di vivere il business.
Molto è stato fatto e molto è ancora da fare: le sfide fanno parte della nostra storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per costruire il futuro.


ZANETTI S.p.A – una storia di famiglia

Nel marchio Zanetti c'è una storia di famiglia che inizia nel 1900, più di un secolo di esperienza, tradizione e passione per i formaggi italiani: questa è l'eredità che si tramanda da cinque generazioni Zanetti e arriva ai giorni nostri come emblema di un'eccellenza tutta italiana, dalla leadership nella produzione di formaggi tipici, al primato nell'esportazione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano nel mondo.
Oggi Zanetti è numero 1 nell’export di Grana e Parmigiano nel mondo: attraverso gli 8 stabilimenti produttivi dislocati in Lombardia, Emilia e Trentino, l’azienda esporta in 80 Paesi di 5 continenti.

Il “saper fare” i formaggi genuini di una volta su scala industriale è stata la sfida di questi cent'anni: dalle 14 forme di grana al giorno prodotte nel 1946 alle oltre 1.000 di oggi, con ca. 600.00 mila forme di Grana Padano vendute nel 2017.

Una sfida vinta ogni giorno grazie all'investimento nel territorio, nei fornitori locali di latte 100% italiano, nelle infrastrutture e nelle tecnologie, nel rispetto della tradizione e delle norme di sicurezza, nel controllo di tutte le fasi di produzione: dalla raccolta alla trasformazione del latte, durante il processo di stagionatura fino al confezionamento e alla distribuzione. Sono questi i capisaldi di un'eccellenza tutta italiana, riconosciuta da milioni di consumatori, che danno un sapore speciale ai prodotti a marchio Zanetti, che comprendono 14 famiglie di formaggi di cui tantissime DOP.      

Nessun commento:

Posta un commento