È stato presentato con un
evento il 7 maggio all’interno della fiera Cibus a Parma, il BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ di Zanetti S.p.A,
azienda leader in Italia, con 8
stabilimenti di produzione e oltre 3000 clienti in 88 Paesi, è il più grande esportatore
di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP.
Il bilancio di sostenibilità
è un passo importante che permette di capire e condividere i motivi del
successo dell’Azienda, insiti non solo nelle nella qualità dei prodotti e nelle
capacità imprenditoriali e, ma anche in valori quali il rispetto per le
persone, siano dipendenti o consumatori, e per l’ambiente.
Il
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ è stato fortemente voluto dalla famiglia Zanetti, è lo
strumento di rendicontazione e
comunicazione verso i propri clienti, fornitori, azionisti, collaboratori e
dipendenti, istituzioni locali e nazionali e rappresenta in modo trasparente il proprio operato e gli impegni
assunti in tema di Responsabilità Sociale. È inoltre
uno strumento che aiuta l’azienda a definire una rotta per la crescita e lo sviluppo
che tenga sempre conto non solo della dimensione legata al risultato economico,
ma soprattutto dell’importanza di realizzare tale risultato attraverso un
approccio responsabile e sostenibile.
Il documento analizza e
sintetizza l’attività svolta da Zanetti e le sue strategie di sviluppo sostenibile,
mettendo in evidenza aspetti di natura economico-finanziaria, sociale ed
ambientale.
I contenuti sono strutturati e
ampiamente sviluppati nei seguenti capitoli:
1. Identità in cui si traccia il profilo
della Società: la storia, la missione e i valori di Zanetti, i prodotti e le
sedi dell’Azienda, gli stakeholders e i temi materiali;
2. Performance
economica in
cui si presentano sinteticamente i risultati ottenuti negli ultimi anni dalla
Società;
3. Filiera in cui si introduce la
filiera di Zanetti: il territorio, le relazioni con i fornitori e la qualità
dei prodotti;
4. Ambiente in cui si descrivono gli
impatti della Società relativamente alle principali tematiche ambientali, quali
energia,
emissioni, rifiuti, consumi d’acqua, biodiversità e benessere animale;
5. Stakeholders in cui si descrivono le
relazioni e i relativi impatti tra Zanetti e risorse umane (istituzione di un Codice
Etico per i propri dipendenti), clienti, consumatori e fornitori.
La costante ricerca
dell’eccellenza e dell’innovazione che accompagna Zanetti nella sua storia ha
come sfida
quella di crescere e generare anche un cambiamento positivo di cui tutti
possano beneficiare.
Ecco
quindi in estrema sintesi alcuni dei numeri estrapolati dal Bilancio di
Sostenibilità:
- da gennaio 2017, 100% energia elettrica da fonti rinnovabili
- 728 ore di formazione specifica e trasversale al personale nel 2017 oltre alle 1469 ore di training su temi di salute e sicurezza.
- 1 progetto autofinanziato di Life Cycle Assessment sul formaggio Grana Padano DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dip.Scienze Agrarie e Ambientali che apre una nuova sfida per il futuro a breve termine.
- -2% di consumo di acqua (anno 2017 su 2016)
- -31% consumo d’acqua totale a fronte di un aumento della produzione del +54% (dal 2004 al 2016)
- oltre 1400 controlli effettuati in un anno verso gli allevatori/conferenti latte
- 73 gli audit cui l’azienda Zanetti è stata sottoposta nel 2017
- 100% riutilizzo di scarti di lavorazione e sottoprodotti
- valutazione delle performance sui temi ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle risorse umane e business ethics attraverso gli standard SMETA 4 Pillars.
“Tutto nasce dalla nostra storia: un percorso
lungo più di un secolo che ha radici profonde nella comunità e nella tradizione
di cui ci sentiamo parte.” dichiara
Attilio Zanetti
– VP e amministratore delegato Zanetti SpA nella lettera che apre il Social
Report 2017. “Siamo sempre stati, e siamo tuttora, alla costante ricerca
dell’eccellenza e dell’innovazione che ci ha accompagnato nella nostra storia;
con questo bagaglio, culturale prima ancora che commerciale, ripartiamo ogni
anno, cercando nuove opportunità, sviluppando nuove tecnologie, aprendo nuovi
mercati e sperimentando nuovi modi di vivere il business.
Molto
è stato fatto e molto è ancora da fare: le sfide fanno parte della nostra
storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per costruire il futuro.”
Nel
marchio Zanetti c'è una storia di famiglia che inizia nel 1900, più di un
secolo di esperienza, tradizione e passione per i formaggi italiani: questa è
l'eredità che si tramanda da cinque generazioni Zanetti e arriva ai giorni
nostri come emblema di un'eccellenza tutta italiana, dalla leadership nella
produzione di formaggi tipici, al primato nell'esportazione di Grana Padano e
Parmigiano Reggiano nel mondo.
Oggi Zanetti è numero
1 nell’export di Grana e Parmigiano nel mondo: attraverso gli 8 stabilimenti
produttivi dislocati in Lombardia, Emilia e Trentino, l’azienda esporta in 80
Paesi di 5 continenti.
Il
“saper fare” i formaggi genuini di una volta su scala industriale è stata la
sfida di questi cent'anni: dalle 14 forme
di grana al giorno prodotte nel 1946 alle oltre 1.000 di oggi, con ca. 600.00 mila
forme di Grana Padano vendute nel 2017.
Una
sfida vinta ogni giorno grazie all'investimento nel territorio, nei fornitori
locali di latte 100% italiano, nelle infrastrutture e nelle tecnologie, nel
rispetto della tradizione e delle norme di sicurezza, nel controllo di tutte le
fasi di produzione:
dalla raccolta alla trasformazione del latte, durante il processo di
stagionatura fino al confezionamento e alla distribuzione. Sono questi i
capisaldi di un'eccellenza tutta italiana, riconosciuta da milioni di
consumatori, che danno un sapore speciale ai prodotti a marchio Zanetti, che
comprendono 14 famiglie di formaggi di cui tantissime DOP.
Nessun commento:
Posta un commento