blogazzurro

blogazzurro

lunedì 21 maggio 2018

Per la prima volta Rookies Cuped E-Enduro Racearrivano a Movimënt: protagonisti delle sfide i nuovi Bike Beats

MTB ed e-bike al centro delle nuove competizioni organizzate intorno ai nuovi bike trails Bike Beats di Movimënt, tra divertimento, sport e adrenalina.

A luglio arrivano la tappa del circuito internazionale Rookies Cup Under 19 e una delle sfide di E-Enduro Race, il primo circuito al mondo dedicato esclusivamente alla bici con pedalata assistita per il pianeta gravity.

Per tutta l’estate si possono sperimentare i nuovi tracciati - verde, rosso e blu - o noleggiare una e-bike per vivere nuove avventure, magari approfittando dei tour organizzati. 






Corvara in Badia (BZ), 21 maggio 2018_Rosso, verde, blu. Sono i colori della nuova “bandiera” della flow country bike di Movimënt, i bike trails Bike Beats. La novità dell’estate 2018 sono queste tre discese sterrate nell’altopiano dell’Alta Badia, comodamente raggiungibili con gli impianti. Emozionanti percorsi in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, che sono protagonisti di due sfide adrenaliniche che per la prima volta si disputeranno sull’altopiano.

C’è grande attesa intorno alla tappa del circuito internazionale Rookies Cup, che andrà in scena il 7 e l’8 luglio a San Cassiano, organizzata in collaborazione con la Sellaronda Hero. Una gara per rider Under 19 molto seguita anche all’estero, specialmente nei paesi di lingua tedesca, e che richiama un gran numero di appassionati di downhill. L’occasione per conoscere i giovani campioni di domani e osservarli alle prese con un nuovo percorso, lungo le piste rossa (1.290 m, media difficoltà, pendenza dal 9 al 14%) e blu (2 km, medio-facile, pendenza media del 12%). In chiusura della manifestazione, una grande festa con pasta party saluterà partecipanti, amici e tifosi. Le iscrizioni sono aperte e lo resteranno fino al 3 luglio.

Il 29 luglio spazio invece a una delle tappe della E-Enduro Race, il primo circuito al mondo dedicato esclusivamente alla bici con pedalata assistita per il pianeta gravity. Il calendario prevede 6 tappe su percorsi divertenti e impegnativi, in Liguria, in Trentino e infine in Alta Badia, con partenza e arrivo sui nuovi Bike Beats (prove sul terreno il 28 luglio). Questa gara si avvale di una formula decisamente originale: il percorso altoatesino prevede 4 discese cronometrate alternate a vari tratti in cui i partecipanti devono spostarsi percorrendo un ampio anello all’interno del parco Movimënt, da San Cassiano ad Arabba, poi Colfosco, Passo Gardena, Piz La Ila e nuovamente San Cassiano. Tutto questo entro un tempo massimo, utilizzando la bicicletta - risparmiando il più possibile la batteria per affrontare i tratti più impegnativi - e gli impianti a fune, in un viaggio dove la forza e la resistenza contano tanto quanto la tecnica e la strategia.

Emozioni che per tutta l’estate i biker potranno sperimentare scendendo lungo i tre Bike Beats, magari facendo tappa prima in uno dei due pumptrack - quello di legno al Piz La Ila e quello tradizionale al Piz Sorega, recentemente ampliato - perfetti per il riscaldamento e la preparazione alle discese. Senza pedalare, sfruttando la spinta offerta dalle whoops, le gobbe posizionate in punti strategici, si allenano muscoli, equilibrio, fluidità e coordinazione.

Proprio le biciclette elettriche sono al centro dell’offerta turistica di Movimënt per tutta la stagione estiva. Sono ben cinque le aree dedicate all’e-bike sharing dove prendere in prestito, ricaricare e riconsegnare le due ruote a pedalata assistita: le e-bike possono essere noleggiate al Col Alt, al Piz La Ila, al Piz Sorega, nei paesi di Corvara e La Villa presso le Associazioni Turistiche, e poi riportate nella stazione più comoda e adatta alle necessità dei clienti.

Inoltre, tre volte alla settimana - ogni martedì, giovedì e sabato, alle ore 10.30 - si può prenotare un divertente e-bike tour nel cuore del comprensorio in compagnia di un istruttore e guida. Si parte dal Piz La Ila e si attraversano Pralongià, Corvara e San Cassiano: una cavalcata tra alpeggi, boschi e sentieri lunga dalle 2 alle 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento