blogazzurro

blogazzurro

venerdì 4 maggio 2018

“CANTINA RICCHI: I VINI DEI COLLI MORENICI DI NUOVO PROTAGONISTI A MAGGIO IN CINQUE RISTORANTI DI MILANO” I menu degustazione saranno accompagnati dalle prestigiose etichette dell’Azienda.


Visto il successo della prima edizione, la Cantina Ricchi sarà di nuovo protagonista a Milano nel mese di Maggio, nelle giornate del 15,16,18, 30 e 31, in altri cinque locali del capoluogo lombardo:

Martedì 15 Maggio: Osteria Brunello - Corso Garibaldi, 117

Mercoledì 16 Maggio: Ciz Cantina e Cucina - Viale Premuda, 44

Venerdì 18 Maggio: Sophia’s Restaurant - Hotel Enterprise - Corso Sempione, 91

Mercoledì 30 Maggio: Enoteca Rosée - Corso di Porta Romana, 123

Giovedì 31 Maggio: Esco Bistro Mediterraneo - Via Tortona, 26

Come a Marzo, anche i locali coinvolti a Maggio proporranno un menù dedicato, con piatti abbinati a quattro dei vini più rappresentativi dell’azienda: Lugana 2017, Garda Chardonnay Meridiano 2016, Garda Cabernet Ribò 2015, Passito Le cime 2016.

Un percorso, quello con la Cantina Ricchi, che ci ha regalato un “viaggio” in città grazie al quale abbiamo potuto scoprire ed apprezzare i vini di un territorio, quello dei Colli Morenici, che va conosciuto per la bellezza dei luoghi, per l’estrema qualità e per la grande varietà dei prodotti e dei vini, il tutto a pochi chilometri da Milano.

Per chi desiderasse degustare in anteprima i vini della Cantina Ricchi, l’azienda sarà presente Mercoledì 9 Maggio nel cortile di Palazzo Bovara (Circolo del Commercio Corso Venezia, 51), in occasione della seconda edizione di Milano Food City.
Nel corso della giornata (ore 11.30, 12.30 e 16.30) verranno organizzati da Confcommercio in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani e con Chef rinomati di Milano tre show cooking, al termine dei quali seguirà una degustazione di formaggi e salumi abbinati ai vini della Cantina Ricchi.
La manifestazione sarà aperta al pubblico (ingresso libero) e avrà luogo anche in caso di pioggia.

L’azienda è disponibile per visite in cantina previo appuntamento: nel corso della visita si avrà la possibilità di degustare i vini dell’azienda, in base alle richieste del gruppo.
Le visite sono gestite direttamente dai proprietari che sveleranno tutti i segreti, dalla vigna, alla Cantina, fino all’imbottigliamento.

Come ogni anno, anche quest’anno, l’Azienda Ricchi parteciperà a Cantine Aperte, l’evento più importante che si svolge l’ultima Domenica di Maggio in Italia e che ha come unico grande protagonista il vino, la sua gente ed i suoi territori.
Da ben 26 anni, nell’ultima Domenica di Maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del mondo del vino. 
L’interesse verso l’evento è cresciuto notevolmente di anno in anno ed ha attirato sempre più l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione ma soprattutto desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale ed umano.
La Cantina Ricchi accoglierà gli enonauti Domenica 27 Maggio dalle 10 alle 18, proponendo in degustazione per tutta la giornata i vini più rappresentativi dell’azienda e del territorio.
Non mancheranno percorsi di gusto, arte e musica e, come sempre e come ogni anno, lo spazio dedicato ai bimbi.

INFORMAZIONI SULLA CANTINA RICCHI
L’azienda Agricola Ricchi, situata nel suggestivo panorama delle Colline Moreniche Mantovane, nel piccolo borgo di Monzambano in provincia di Mantova, dista solo 5 Km dal lago di Garda e si estende su un’area di 45 ettari coltivati a vigneto specializzato.
Claudio e Gian Carlo hanno voluto garantire continuità all’azienda di famiglia, nata nel 1930, con la stessa passione e dedizione del nonno Enrico e del padre Vittorio, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
Un’azienda moderna, dinamica, tecnologicamente all’avanguardia ma con radici nel passato, legata al territorio, con un solo ambizioso obiettivo: produrre vini di qualità assoluta con le uve delle cultivar tipiche delle colline moreniche - Chardonnay, Cabernet, Merlot, Garganega - con una filosofia produttiva incentrata dal vigneto alla cantina, nel rispetto delle fasi di produzione, del territorio e della natura,  interpretando anche la contemporaneità attraverso il campo delle energie alternative.
In azienda sono stati infatti installati una caldaia, alimentata da cippato ricavato da tralci di vigna da potatura invernale, e un impianto fotovoltaico che consente piena autonomia energetica.
Nel corso degli anni l’azienda ha ottenuto, con alcuni dei suoi vini, numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e vanta l’inserimento nelle più prestigiose guide di settore.

Organizzatrice delle cinque serate Susanna Amerigo, di “Non so cucinare ma.…”, che da anni si occupa di degustazioni di eccellenza, cene a tema con chef di fama, show cooking e molto altro. Susanna dichiara di non saper cucinare ma, a sentirla, sembra una vera esperta non solo di fornelli ma anche del grande mondo enogastronomico del nostro Paese. La sua abilità è soprattutto una grande capacità di organizzare eventi che regalano agli ospiti emozioni e curiosità, cercando di stupire i palati più raffinati.


Società Agricola Ricchi F.lli Stefanoni s.s. di Claudio e Gian Carlo
Via Festoni 13d - 46040 Monzambano (MN) - Tel.: 037.6800238

Nessun commento:

Posta un commento