blogazzurro

blogazzurro

martedì 8 maggio 2018

Cibus 2018: novità che profumano di Oriente e vittoria agli Awards 2018 Formaggi & Consumi


Le Fattorie Fiandino in Piemonte annunciano la vittoria nella categoria “Miglior materiale pop (sezione Fyer)” agli Awards 2018 Formaggi & Consumi appena svolti a Cibus 2018. Una grande conquista per le Fattorie Fiandino che portano a casa questo premio grazie all’innovazione e alla dinamicità del catalogo dei prodotti – realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Brandsider di Cuneo – che mostra tutta la gamma dei formaggi in maniera iconica e totalmente innovativa per un’azienda del settore caseario.
Le Fattorie Fiandino in Piemonte sono anche protagoniste a Cibus 2018 Padiglione 4.1 – stand A 031 con due nuovi prodotti ideati appositamente per dare un twist tutto nuovo e dal sapore orientale. Entrano a pieno titolo nella gamma Gran Kinara il Lou Jaun, formaggio alla Curcuma indiana e il Lou Gergin, formaggio allo zenzero.
Il formaggio alla curcuma Lou Jaun è un formaggio che nasce grazie alla peculiarità del profumo della migliore Curcuma Indiana. Questa spezia è stata portata in azienda dagli indiani Sikh che si occupano delle Brune Alpine delle Fattorie Fiandino. Mario ed Egidio Fiandino hanno deciso di mescolare al latte 100% piemontese ed al caglio vegetale da Cynara Cardunculus questa radice che, oltre ad essere ricca di proprietà organolettiche come l’azione depurativa e digestiva, dona alla toma Lou Jaun un colore e un aroma, unici: una delicata e piacevole piccantezza al palato completata da un retrogusto leggermente muschiato.
Il Lou Gergin invece si ottiene grazie all’utilizzo dello zenzero. L’impiego millenario di questa preziosa radice di origine orientale ha fatto si che alle Fattorie Fiandino venisse utilizzata e mescolata insieme al latte 100% piemontese e al caglio vegetale Cynara Cardunculus. Un altro prodotto che si va a inserire a pieno titolo nella gamma Gran Kinara, una toma dall’aromaticità unica che regala una piacevole e delicata freschezza al palato e un retrogusto leggermente piccante. Le proprietà antinfiammatorie, digestive e antiossidanti dello zenzero vanno a combinarsi alla perfezione alla salubrità dei prodotti delle Fattorie Fiandino.
Le Fattorie Fiandino in Piemonte:

Alle Fattorie Fiandino si respira una storia centenaria fatta di tradizioni mantenute nel tempo, passione per il proprio lavoro e garanzia di qualità. Da ben quattro generazioni si tramandano di padre in figlio la sapienza artigiana nel creare prodotti alimentari che siano rispettosi della terra, dei valori che questa ci insegna e degli animali che qui si allevano. Il microclima che si crea qui è speciale e dona ai nostri formaggi peculiarità uniche: i comuni confinanti di Villafalletto, Busca e Tarantasca sono riparati su due lati dalle Alpi e sulla parte orientale dalle colline delle Langhe, mentre a Nord, una sorta di “barriera ventosa” che scende dalla Valle Susa la protegge dalle correnti fredde e umide provenienti dal settentrione. Inoltre, l’altezza superiore a 400 metri s.l.m., l’umidità molto bassa e costante, le temperature fresche, creano le condizioni per produrre latte di qualità superiore e una stagionatura perfetta per i formaggi. Il latte che viene utilizzato alle Fattorie Fiandino è l’elemento fondamentale che viene controllato assiduamente. Le vacche che danno questo latte prezioso sono capi nati e cresciuti all’interno di aziende agricole e allevati seguendo il ritmo della Natura che li circonda.

Gamme prodotti:
Kinara:
la linea di formaggi Kinara utilizza il raro e pregiato “vero caglio vegetale” ottenuto da fiori di Cynara cardunculus. Un’esclusiva delle Fattorie Fiandino che comprende il Gran Kinara, unico al mondo a lunghissima stagionatura simile a un grana, la toma a latte crudo Lou Bergier, la Toma del Frà, il Lou Blau, la toma Lou Sandel’Ottavio formaggio alla birra scura e La Blancha , toma al tartufo.  Tutti i prodotti Fiandino utilizzano latte proveniente da stalle piemontesi e non da centri di raccolta, da vacche di razza bruna alpina e holstein.
Burro 1889:
Il nostro prezioso latte e le 72 ore di riposo delle panne, un tempo straordinariamente lungo, sono il segreto di Burro 1889. Morbido, sempre spalmabile, con profumi di panna. Ottimo per preparare biscotti, torte, crostate, croissant, panettoni ed altri prodotti di pregio dell’arte bianca. I migliori chef e pasticceri italiani lo usano nelle loro preparazione come anche il maestro pasticcere Diego Crosara. Disponibile anche in versione salata con il sale marino integrale delle saline Culcasi (presidio Slow Food).

Fattorie Fiandino
Via Termine, 25 – 12020 Villafalletto (CN)
Tel. +39 0171.930014


Nessun commento:

Posta un commento