Nomisma innova con Datalytics e GELLIFY il mondo
della ricerca e lancia l’Osservatorio SOCIAL MONITORING –
Il primo approfondimento è dedicato al caffè
Bologna, 18
maggio 2018 - Italia, patria del caffè espresso: un’abitudine
che accompagna gli italiani giorno dopo giorno sia nella vita
reale che nel mondo virtuale. COFFEE MONITOR – il primo focus
dell’Osservatorio SOCIAL MONITORING di Nomisma sviluppato in
collaborazione con DATALYTICS (www.datalytics.it)
– elegge il caffè espresso come la principale tipologia di
caffè scelta dagli italiani che hanno consumato la bevanda
negli ultimi 12 mesi. L’originale piattaforma informativa
offre a imprese ed operatori della filiera un monitoraggio
continuo e completo del mercato del caffè in Italia attraverso
il coinvolgimento diretto dei consumatori e l’analisi dei social media. La survey – condotta su
un campione di oltre 1.000 consumatori – restituisce numerose
suggestioni sulle modalità di scelta e di consumo di questa
bevanda che accompagna giornalmente gli italiani. Concentrando
l’analisi su chi ha consumato caffè negli ultimi 12 mesi,
emerge infatti un consumo abituale della bevanda (95% del
target di riferimento).
L’espresso viene
scelto dal 93% dei consumatori di caffè. Residuale la
percentuale di chi predilige il caffè americano, orzo o altre
tipologie di caffè (7%).
Fonte: Coffee
Monitor Nomisma, 2018
Chi consuma
caffè espresso beve principalmente 1 o 2 tazzine al giorno
(58%) e preferisce la mattina come momento di consumo: il 77%
di chi beve caffè espresso lo fa tutti i giorni appena
sveglio.
Fonte: Coffee
Monitor Nomisma, 2018
Non stupisce
quindi che il 58% di chi beve caffè espresso lo faccia per
trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata.
Espresso non è tuttavia solo fonte di energia, chi lo beve lo
fa anche per il gusto (51%) ed in parte per abitudine (30%).
Il caffè espresso evoca nell’immaginario dei consumatori
momenti di relax (53%), un piacere (47%), ma al contempo un
rito, una tradizione (37%).
Fonte: Coffee
Monitor Nomisma, 2018
Il consumo di
caffè espresso non è relegabile in un solo luogo, prevale
piuttosto una modalità di consumo “multi-luogo”. Il 92% di chi
beve caffè espresso lo fa tra le mura domestiche, prediligendo
il caffè in polvere (53%) e in cialde o capsule (37%), sulla
base di scelte fatte in funzione di gusto e aroma (53%), della
notorietà della marca (19%), mentre meno rilevante risulta la
variabile prezzo, driver
di scelta solo per il 15% di chi consuma caffè espresso a
casa). Tra i luoghi di consumo più importanti figurano anche i
bar, scelti dal 72% del target di riferimento, oltre al posto
di lavoro (il 48% di chi ha consumato caffè negli ultimi 12
mesi l’ha fatto in ufficio), dove invece si predilige
l’utilizzo di caffè in cialde o capsule (50%).
Fonte: Coffee
Monitor Nomisma, 2018
Attraverso la
rilevazione di abitudini di consumo di un campione
rappresentativo della popolazione il Coffee Monitor Nomisma
Pro fornisce inoltre una stima della spesa annua in caffè che
– tra i consumatori di caffè espresso – sfiora i 260 € annui
pro-capite.
Fonte: Coffee
Monitor Nomisma, 2018
Il caffè è
inoltre un’abitudine che accompagna gli italiani oltre i
luoghi di consumo “reali” ed approda anche nelle “piazze
virtuali” di discussione. Negli ultimi 3 mesi – gli algoritmi
di social media
listening forniti da Datalytics – hanno rilevato sulle
principali piattaforme di sharing (Facebook, Instagram,
Twitter, …) oltre 30.000 post dedicati al caffè. L’analisi social ha permesso di
individuare trend, peculiarità e modalità di interazione
tipiche dei principali brand di caffè italiani. Ne deriva che
se – nel primo trimestre 2018 – Nespresso e Illy hanno
conquistato il maggior numero di menzioni, Lavazza è stato il
brand che ha generato il volume più alto di engagement o
interazioni su Twitter o Facebook. Kimbo e Segafredo, invece,
sono stati i brand più attivi sui social e Pellini il marchio
con la crescita della fanbase
più consistente. Tra i trend topics si distinguono poi
argomenti come capsule compatibili, cialde e amazon, veri e
propri contenuti virali sui social che restituiscono una
visione sull’andamento e sulle sollecitazioni della domanda.
Il caffè – in
particolare il caffè espresso – rappresenta dunque per gli
italiani un’abitudine dal forte contenuto emozionale a cui gli
italiani non rinunciano neanche sui social. Attraverso
una duplice visione razionale-emotiva emerge chiaramente un
posizionamento della bevanda su due differenti livelli. Se da
un lato, infatti, i consumatori affermano di bere caffè
principalmente per trovare la forza di affrontare la giornata,
dall’altro vi è l’immediata associazione del caffè ad un
momento di relax. L’approfondimento di questi aspetti e della
disponibilità a pagare rappresentano un importante asset nella
definizione di strategie di marketing e product positioning.
Il Coffee Monitor Nomisma – affiancando attività di survey dirette sui
consumatori e social monitoring – si configura come strumento
innovativo a disposizione dei principali brand e stakeholder della
filiera del caffè per la mappatura delle abitudini di consumo
e acquisto del caffè, nonché della customer experience
ad esso collegata.
“Il nuovo Osservatorio
lanciato con Nomisma diventerà uno strumento indispensabile
per imprese e operatori di mercato. – afferma Davide
Feltoni Gurini, Amministratore Delegato di Datalytics – Coffee Monitor è una
dashboard preziosa sia per analizzare gli indicatori di
successo a livello interno, sia per rimodulare le strategie
di marketing in base alle performance dei singoli player del
mercato italiano. Datalytics ha aiutato Nomisma a mettere a
sistema tutti i dati e i KPI per offrire alle aziende un
servizio di supporto alle strategie di business e di
marketing”.
“In un mercato sempre più
competitivo la capacità di ascolto del consumatore è
fondamentale: i social media sono i nuovi luoghi di
informazione, comunicazione e confronto delle esperienze.”
– dichiara Luca Dondi dall’Orologio, Amministratore Delegato
Nomisma “L’integrazione
di informazione sulla profilazione dei consumatori e il
monitoraggio delle conversazioni in rete rappresentano la
nuova soluzione che Nomisma propone alle imprese per
supportare le scelte dei brand del largo consumo (e non
solo)”.
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