|
|
|
|
Oltre 1.200 le insegne segnalate,
solo il meglio che c'è nei capoluoghi e in provincia.
Focus sugli agriturismi, neonata categoria della guida, tre new entry ai vertici, nuovi premi speciali
Milano, 30 novembre 2025 – Milano è sempre nell'occhio del ciclone, nel bene e nel male. E rimane senza dubbio l'ombelico del mondo enogastronomico italiano, tuttora la piazza più ambita anche da chi viene dall'estero. È questa la fotografia della nuova Guida Milano e il meglio della Lombardia 2026 di Gambero Rosso: un’offerta gastronomica e del gusto in senso lato variegata e in movimento continuo, nella qualità e nella varietà, che non segue ma anticipa e crea le tendenze.
Sono oltre 1.200 gli indirizzi dell’edizione 2026, con 140 novità. Aumentano di 2 le Tre Forchette, con l'ingresso di Contrada Bricconi a Oltressenda Alta (BG) e del mitico Luogo Aimo e Nadia di Milano, orfano da qualche mese di uno degli chef italiani che hanno scritto la storia della cucina italiana, Aimo Moroni, al quale è dedicato il premio speciale Ristoratore dell'Anno; c’è un nuovo ingresso tra i Tre Gamberi, Osteria Lagrandissima, mentre Tre Tavole e Tre Mappamondi sono confermati e compaiono le valutazioni delle pizzerie, ben 9 premiate con i Tre Spicchi. Tra le novità la presenza degli agriturismi, una decina i migliori in regione, di cui uno, Quac a Bereguardo (PV) è una delle 4 Novità dell’Anno. Le altre tre, tutte a Milano: Roncoroni Classici Gastronomici, Sushi Matsu Omakase (nuovissima apertura che farà molto parlare di sé) e Mogo, il listening bar ideato da Yoji Tokuyoshi.
Si conferma appunto polo d’eccellenza Milano, con ben 17 Tre (Forchette, Gamberi, Bottiglie, Tavole, Internazionali e Pizzerie) che tra città e provincia concentra circa 700 dei 1200 indirizzi segnalati in guida (suddivisi come sempre nelle sezioni Mangiare, Mangiarsempre e Comprare). Seguono Brescia, in particolare l'area del Garda, con 145 esercizi, e Bergamo, che ne comprende 100.
Molti di più i premi speciali rispetto alla 2025, ben 11 in tutto, dove figurano per la prima volta Il Miglior Agriturismo, Il Grande Classico da Non Perdere, Il Miglior Menu Vegetariano, oltre al suddetto Ristoratore dell'Anno dedicato ad Aimo Moroni, tra gli altri, e che, come anticipato nella guida Ristoranti d'Italia 2026, figurano come i Consigli di viaggio a chi ha in programma un tour anche mangereccio in lungo e in largo per la regione. Confermati gli Ambasciatori del Territorio, uno per provincia, e i Campioni della Tradizione, i quattro migliori interpreti di altrettanti piatti tipici regionali.
"Mai come quest’anno abbiamo avuto modo di scoprire un’altra Milano, una piazza in continuo movimento che non si smette mai di conoscere. Versatile, volubile, ambita, rimane comunque il centro gravitazionale di una regione dalle straordinarie risorse", sostiene Valentina Marino, Curatrice della Guida.
"Milano si conferma la città più selettiva e dinamica d'Italia: premia e punisce con ritmi diversi rispetto al resto d'Italia. E ha la capacità unica di attrarre talenti e farli restare in città. Ma è l'intera Lombardia a vivere un ottimo momento sul piano enogastronomico", conclude Lorenzo Ruggeri, direttore responsabile del Gambero Rosso.
Le 13 Tre Forchette, con Consorzio Tutela del Franciacorta
I 7 Tre Gamberi, con Consorzio Valtènesi
Il Tre Bottiglie
Le 3 Tre Tavole, con Masseria Borgo dei Trulli
I 3 Tre Mappamondi, tutti a Milano, con Masseria Borgo dei Trulli
UNA SERATA DI PERFORMANCE A TEATRO
Luisa Cassandra Bruni | LETIA-Letizia Cariello | Carola De Marchi ed Eugenia Ingegno | Zehra Doğan | Julia Krahn | Il Circo Rurale di Rikyboy | Carmen Schabracq | Stefano Tolusso | Luca Valli | VENERDISABATO
Presenta Andrea Contin
sabato 13 dicembre 2025 | ore 19:30
c/o teatro fACTORy32 | via Giacomo Watt 32 | Milano
Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 19:30, il teatro fACTORy32 di Milano ospita la sesta edizione dal vivo di Corpi sul palco®, la rassegna curata da Andrea Contin e prodotta da Teatro Linguaggicreativi, che da anni porta le performance delle arti visive nello spazio teatrale. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Corpi sul palco® e Teatro Linguaggicreativi si affidano nuovamente al teatro fACTORy32 come collaborazione stabile tra due realtà affini e complementari, unite dal desiderio di far dialogare scena e arti visive in un contesto condiviso.
Le esibizioni seguiranno un filo conduttore estemporaneo, presentate da Andrea Contin, curatore della rassegna e a sua volta artista performer, con gli interventi di Luisa Cassandra Bruni, LETIA-Letizia Cariello, Carola De Marchi ed Eugenia Ingegno, Zehra Doğan, Julia Krahn, Il Circo Rurale di Rikyboy, Carmen Schabracq, Stefano Tolusso, Luca Valli e il duo VENERDISABATO. Diverse generazioni, provenienze geografiche, poetiche e sensibilità si alterneranno in una serata unica, dove la fragilità diventa linguaggio e la presenza fisica si fa spazio di relazione, resistenza e visione.
Dalla scorsa edizione di Corpi sul palco® il mondo è profondamente cambiato. Eventi catastrofici e tragedie collettive hanno attraversato questi mesi lasciando segni indelebili nella vita e nello sguardo di ciascuno. E che la nuova edizione cada il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, è una coincidenza che regala un filo poetico e simbolico potentissimo da legare alla condizione attuale del mondo: la perdita dello sguardo, la difficoltà di vedere con chiarezza in tempi di oscurità, ma anche la tenacia della luce che resiste. Anche la performance, linguaggio fragile e radicale per eccellenza, non può che risentirne: in scena si riflettono inevitabilmente inquietudini, urgenze e nuove consapevolezze che risuonano come presenze, anche quando non vengono nominate.
Come da tradizione di Corpi sul palco®, il programma nasce non da un tema imposto ma dal confronto diretto tra artiste e artisti, in un progetto che si costruisce nel rapporto tra pari, dove le connessioni e il dialogo sostituiscono le scelte curatoriali. Ogni edizione è così un laboratorio vivo, in cui la performance trova cittadinanza per ispirazione degli artisti stessi, come ricordava Pietro Gaglianò nel suo testo Psicopatologia della Performance.
Nato da un’idea di Ilaria Piccardi e dall’incontro tra l’artista Andrea Contin con Simona Migliori e Paolo Trotti di Teatro Linguaggicreativi, Corpi sul palco® ha esordito a teatro nel 2019 e, dopo le edizioni online durante il lockdown – culminate nella mostra al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka (Capitale europea della cultura 2020) – ha attraversato formati ibridi e collaborazioni internazionali fino al ritorno stabile in presenza dal 2021. A Corpi sul palco® si affianca Corpi 2.0®, la residenza itinerante per performer ideata da Andrea Contin che, dopo le prime due edizioni a Bienno Borgo degli Artisti (Val Camonica, 2023), al MACC di Calasetta (Sud Sardegna, 2024) e a Sottomarina di Chioggia (Venezia, 2025), proseguirà nel 2026 con una nuova tappa estiva dedicata alla ricerca site-specific e alla formazione condivisa. Continua inoltre la collaborazione con DUNE – Arte Paesaggi Utopie, campus creativo transdisciplinare di Accademia Mutamenti, partner ormai storico del progetto.
Giunta alla sesta edizione dal vivo, Corpi sul palco® conferma la propria vocazione a far dialogare teatro e arti visive in un progetto corale e indipendente, dove le possibili declinazioni del corpo e la necessità dell’incontro diventano strumenti di pensiero e di coscienza condivisa.
Corpi sul palco®
Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 19:30
c/o teatro fACTORy32
via Giacomo Watt 32, 20143 Milano
Info e prenotazioni
327 4325900 - biglietteria@linguaggicreativi.it
Biglietto
13€
|
|
|
|
|
|