blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 16 aprile 2025

QUELLO CHE LA PIZZA ERA E QUELLO CHE LA PIZZA DOVREBBE ESSERE. DA VELO, FINALMENTE LA QUALITÀ È DI TUTTI E PER TUTTI

 


UN SUCCESSO DA OLTRE 45.000 SPETTATORI NELLE SALE THE CHOSEN: ULTIMA CENA

 


PROSEGUE AL CINEMA DAL 17 AL 23 APRILE

COME EVENTO SPECIALE DI PASQUA

 


 

Dopo aver conquistato 45.000 spettatori in pochi giorni dal debutto del 10 aprile, THE CHOSEN: ULTIMA CENA prosegue al cinema a grande richiesta dal 17 al 23 aprile, con una programmazione eccezionale come EVENTO SPECIALE DI PASQUA. L’elenco delle sale che programmano l’evento, sempre in aggiornamento, è disponibile su https://it.thechosenlastsupper.com/ e nexostudios.it

Questo successo sul grande schermo segue una serie di anteprime sold out, durante le quali Elizabeth Tabish, che interpreta Maria Maddalena nella serie, ha partecipato a una proiezione a Roma.

Girato in formato cinematografico, THE CHOSEN: ULTIMA CENA racconta la Settimana Santa, la settimana più cruciale della storia. Nel corso del 2025, la stagione sarà resa disponibile anche in streaming.

THE CHOSEN: ULTIMA CENA

Durante l’evento al cinema, fedeli e spettatori saranno trasportati di fronte alla tavola apparecchiata dell’Ultima Cena. In quegli ultimi e drammatici giorni, infatti, il popolo d’Israele accoglie Gesù a Gerusalemme come un re, mentre i discepoli ne attendono con ansia l’incoronazione. Ma Gesù sovverte la festa religiosa ebraica e, sentendosi minacciati nel loro potere, i leader religiosi e politici del paese fanno di tutto affinché questa sia l’ultima Pasqua del Salvatore.

SU THE CHOSEN

Interpretato da Jonathan Roumie, THE CHOSEN è un dramma storico rivoluzionario basato sulla vita di Gesù, che viene narrata attraverso gli occhi di coloro che lo hanno conosciuto. Ambientata nella Palestina del primo secolo governata dai Romani, la serie di sette stagioni offre uno sguardo intimo e autentico sulla vita e gli insegnamenti rivoluzionari di Cristo. Nato come progetto finanziato dal pubblico, THE CHOSEN ha raggiunto oltre 250 milioni di spettatori e più di 17 milioni di follower sui social media.

Il film è distribuito da Fathom Entertainment negli Stati Uniti, da Trafalgar Releasing a livello internazionale e da Nexo Studios in Italia.

SU 5&2 STUDIOS

5&2 Studios connette le persone di tutto il mondo alle storie della Bibbia attraverso un racconto umano e autentico. Fondato da Dallas Jenkins dopo il successo globale di The Chosen, 5&2 Studios ha ampliato la sua produzione includendo serie scripted e unscripted, una serie animata e una vasta libreria di contenuti digitali. Lo studio indipendente gestisce anche la propria distribuzione, il marketing, gli studi di produzione e una linea di prodotti per il pubblico.

Per maggiori informazioni, visita 5and2Studios.com

 

Idee e ricette per tutti i gusti nel cestino da pic-nic. L’outdoor diventa stuzzicante con le proposte green di FRoSTA

 


La bella stagione è arrivata ed è il momento ideale per tornare a godersi le gite fuori porta e organizzare pic-nic all’aria aperta. FRoSTA è pronta ad accompagnare gli appassionati della natura e del cibo genuino, con tanti consigli per un menù 100% naturale, come la sua scelta produttiva: ogni piatto preparato con gli ingredienti FRoSTA, totalmente privi di additivi industriali, fa la differenza a tavola.

Verdure fresche e pesce proveniente da metodi di pesca sostenibili certificati MSC sono la base ideale per preparare gustose torte salate o secondi piatti leggeri e stuzzicanti. I contorni grigliati arricchiranno le ricette; le verdure surgelate fresche danno un tocco green alle preparazioni da condividere in spiaggia, gli hamburger gourmet di salmone selvaggio e gamberetti o di merluzzo sono perfetti per una pausa pranzo veloce e leggera, una bruschetta con merluzzo e crema di zucchine può dare il giusto start all’aperitivo in terrazza. E se non c’è tempo per accendere fornelli e griglia la bistecca di salmone o merluzzo di FRoSTA, con un buon tortino ortolano come contorno, è la formula perfetta per tutta la famiglia.

Con la nuova Paper Bag, la busta per i surgelati composta al 90% di carta e inchiostri a base di acqua, la scelta green di FRoSTA si è fatta ancora più interessante, ma naturalità, trasparenza e sostenibilità sono i tre pilastri su cui si basa da sempre l’attività dell’azienda pioniera nell’ambito della produzione responsabile di surgelati.

Per trovare l’ispirazione e gli ingredienti più invitanti per ricette di qualità, come quelle fatta a casa, basterà fare un giro sul nuovo portale di FRoSTA www.frosta.it. La funzione Food Tracker in homepage vi darà informazioni su trasparenza e la tracciabilità delle materie prime, per conoscerne la filiera produttiva.

 

A questo punto basterà solo un tocco di creatività per preparare un hummus di piselli con pita, un piatto che piace a tutti, nella versione ai piselli accompagnata dal pane pita, oppure i crostini con merluzzo con purea di carote e mandorle a lamelle, come aperitivo o secondo piatto originale e saporito. I tacos con merluzzo carbonaro, avocado e pomodorini sono un’altra bella idea per un pranzo leggero o una cena informale. Se torna ancora l’appetito sul sito di FRoSTA un’intera sezione è dedicata alle ricette 100% naturali: https://www.frosta.it/ricette/.

 

 

------------------

www.frosta.it

Seguici anche sui canali social:

Facebook: @frosta.it

Instagram: @frosta_italia

You Tube: FRoSTA Italia

TENUTA DI CASTELLARO ANNUNCIA L’APERTURA DEL NUOVO CASTELLARO BISTROT, CON LO CHEF GIACOMO CARAVELLO

 


MODE.XL - QUARANTA. IL MENU DEI 40 ANNI DI CUCINA DI CHEF GENOVESE. UN INEDITO PERCORSO TRA OMAGGIO E SENSO DI LIBERTÀ

 

El Vin del Ricordo, il vino del cuore di Davide Vignato in edizione limitata

 


 

Nato dalla vendemmia 2009 e prodotto in sole 111 bottiglie, esce nella settimana Santa un passito di Garganega simbolo dell’ospitalità più autentica di Gambellara

 

 

 

C’era una volta un vulcano con straordinarie colonne basaltiche; poi arrivò l’uomo, che nella notte dei tempi iniziò a coltivare l’uva Garganega. Sembra l’inizio di una favola, ma la storia racchiusa in sole 111 bottiglie messe da parte sedici anni fa da Davide Vignato e finalmente pronte per essere stappate è tutta vera. Vignaiolo vulcanico come la terra da cui nascono i suoi vini, nella settimana Santa Davide presenta El Vin del Ricordo, passito di Garganega ispirato alla lunga tradizione del vin santo di Gambellara, frutto della vendemmia 2009 e di un lungo affinamento in caratelli da cinquanta litri.

 

Appassita nei picai fino a marzo e fermentata spontaneamente in acciaio per poi passare a un affinamento di oltre quindici anni e a un ulteriore riposo in bottiglia, in questa versione speciale la Garganega di Gambellara regala profumi evoluti e complessi di cacao, caffè, liquirizia, erbe officinali e frutta matura in abbondanza, rivelandosi al palato dolce ed elegante, con una sorprendente freschezza dettata dai suoli vulcanici.

 

El Vin del Ricordo è un vino del cuore, che fonde i valori intramontabili dell’incontro e della vera ospitalità” racconta Davide Vignato. “L’ho fatto come si faceva una volta, come mi hanno insegnato mio nonno e mio papà, fedeli alle antiche tradizioni contadine della zona. Sono loro che, fin da quando ero bambino, mi hanno insegnato che all’ospite che bussa alla porta si offre sempre il bicchiere migliore come segno di sincera accoglienza. E’ un vino simbolico, che vuole ricordare il valore del tempo in un’epoca in cui sembra di averne sempre poco a disposizione e a volte fatichiamo a concederne anche solo una piccola parte agli altri”.

 

Legato agli usi e ai costumi di Gambellara, El Vin del Ricordo è anche un vino profondamente territoriale nella sua espressività al calice, dove i sentori balsamici scaturiti dalla lunga evoluzione della Garganega sono sostenuti dalla freschezza e dalla salinità tipiche del territorio vulcanico di questo piccolo comune veneto.

 

 

 

GAETANO PESCE Una festa per l'architettura modelli, pensieri e disegni

 PROROGATA FINO AL 30 APRILE 2025

 

 

 

Installation view, GAETANO PESCE. Una festa per l'architettura: modelli, pensieri e disegni, 2025

© Max Rommel

 

 

 

Antonia Jannone Disegni di Architettura

Corso Garibaldi 125 – 20121 Milano

www.antoniajannone.it


 

In occasione del Salone del Mobile 2025, la Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura presenta Gaetano Pesce. Una festa per l’architettura: modelli, pensieri e disegni, una mostra che racconta la rivoluzione progettuale operata da Pesce, realizzata in coproduzione con Studio Gaetano Pesce New York e Contemplazioni. Prorogata fino al 30 aprile, la mostra è un omaggio alla concezione innovativa del maestro, attraverso modelli, disegni e testi autografi scelti tra i più importanti per raccontarne l’approccio unico all’architettura intesa come atto rivoluzionario.

 

Il grande maestro del design italiano torna nella galleria - storico punto di riferimento per il dialogo tra architettura ed arte - dopo la mostra personale del 2015 con cui presentò 40 opera su carta di progetti realizzati tra il 1989 e il 2013.

LE DEGUSTAZIONI DI BORGHI D’EUROPA: IL BAROLO DOCG 2021 DI MARRONE

 




Borghi d’Europa si è riunita tavola per una nuova degustazione dedicata al Re dei Vini: sua maestà il Barolo, espressione di un terroir unico e complesso  come le Langhe Docg.

Dopo averlo già provato per la prima volta all’ottima rassegna di Grandilanghe 2025 a Torino, Borghi d’Europa ha riassaggiato il Barolo Docg 2021 dell’Agricola Marrone di La Morra, riscontrando alcuni piccoli cambiamenti in termini di evoluzione e sentori rispetto all’assaggio fatto alla kermesse enoica.

Il Barolo Docg 2021, vino molto elegante, presenta un colore rosso rubino con riflessi tipicamente granati, con un naso ricco di sentori floreali (viola e mammola), fruttati (ricorda la confettura di lamponi) e spezie: qui gioca l’evoluzione che dicevamo, mentre a Grandilanghe erano perlopiù sentori di cannella e chiodi di garofano, ora emergono note di liquirizia e note erbaceee che ricordano la salvia e il rosmarino.

Al palato invece questo Barolo Docg 2021 di Marrone rivela struttura ed armonia tra morbidezze e durezze, con un finale abbastanza lungo.

Il piatto scelto da Borghi d’Europa con cui abbinare questo Barolo è stato il Gulasch di Manzo ( ricco di spezie come paprika e cumino) con polenta:azzeccatissimo!

Così va bene!


martedì 15 aprile 2025

DA OGGI APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA "BANKSY E ALTRE STORIE DI ARTISTI RIBELLI"

 


15 aprile – 30 settembre 2025
Casa Alberobello, Alberobello






Dal 15 aprile e fino al 30 settembre 2025, le sale di Casa Alberobello accolgono una mostra unica nel suo genere: “Banksy e altre storie di artisti ribelli”, che racconta il mondo attraverso gli occhi di alcuni tra i più influenti artisti viventi.

"Questa mostra ci ricorda che l’arte non è solo bellezza, ma anche coraggio, visione e responsabilità", dichiarano il Sindaco Francesco De Carlo e l’Assessora alla Cultura Valeria Sabatelli.
"Banksy e gli altri artisti ribelli ci parlano con forza, ci pongono domande scomode e ci aiutano a guardare il mondo con occhi più attenti. È questo lo spirito con cui lavoriamo ogni giorno: mettere al centro la cultura come strumento di crescita e partecipazione per tutta la comunità".


La mostra rappresenta una summa di quella che è l’arte contemporanea oggi, presentando al pubblico i lavori di artisti amatissimi come Banksy, TvBoy, Schifano, ma anche di altri nomi celebri e conosciuti a livello internazionale: da Warhol a Damien Hirst, da Mr Brainwash a Obey, da Takashi Murakami a Liu Bolin, e poi Kaws, Accardi, Petrucci, Rizek. Tutti protagonisti di un’arte pubblica e sociale che è diventata ormai un linguaggio accessibile, diretto e di denuncia, in cui lo spettatore può immedesimarsi, perché parlano di una realtà che ci appartiene.

“Alberobello, con i suoi trulli patrimonio UNESCO, accoglie oggi espressioni artistiche contemporanee nate negli spazi urbani” – afferma il curatore Piernicola Maria Di Iorio. “Un dialogo che può apparire inaspettato, ma che rivela connessioni profonde. I trulli sono un esempio di architettura vernacolare, sviluppatasi per rispondere a esigenze pratiche della comunità e non come imposizione accademica. Secondo una diffusa, seppur mai storicamente confermata, leggenda locale, queste strutture sarebbero state progettate in modo da poter essere smontate con rapidità durante il periodo borbonico, per evitare l’imposizione di tributi sui nuovi edifici. Questa narrazione, al di là della sua veridicità, racconta comunque un ingegno popolare che trova un’eco nelle forme d’arte contemporanea nate in contesti marginali e spontanei, spesso in aperto dialogo critico con le istituzioni prima di essere accolte nei circuiti ufficiali delle gallerie”.

Curata da Piernicola Maria Di Iorio, la mostra racconta storie “controcorrente”, ci parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Hanno creato una rottura con i riferimenti classici del mondo dell’arte e della sua fruizione, rifiutando di entrare a far parte di un sistema chiuso ed escludente. Ironia della sorte, questi artisti con le loro opere e la narrazione che li identifica, sono diventati molto ricercati e attualmente sempre più centrali nell’interesse del pubblico e dei musei e centri d’arte contemporanea.

La mostra, in esclusiva per il Locus Festival 2025, è prodotta e organizzata da Bass Culture e Piuma, con il patrocinio del Comune di Alberobello.

“Ogni artista in mostra interpreta la realtà con uno sguardo personale e inconfondibile, in un linguaggio diretto, capace di parlare a chiunque”. Conclude Vincenzo Bellini, amministratore di Bass Culture srlL’esposizione non è solo un’esperienza estetica, ma un invito a interrogarsi sul presente: un’occasione per scoprire come l’arte possa scuotere le coscienze, stimolare il pensiero e generare trasformazioni profonde nella società. Con opere audaci e provocatorie, gli artisti ci spingono a rompere gli schemi, aprendo nuove prospettive sul mondo che ci circonda”.


Sede

Alberobello
Casa Alberobello
Largo Martellotta, Alberobello (BA)


Date al pubblico
15 aprile – 30 settembre 2025

Orario apertura
Martedì - venerdì ore 10 - 13 / 16 - 20
Sabato, domenica, festivi e 2 maggio ore 10 - 20
Lunedì chiuso


Biglietti
Intero € 14,00
Ridotto € 12,00

Informazioni e prenotazioni
M. +39 393 9639 865
mostrabanksy@bassculture.it

Sito
www.arthemisia.it