Milano, 26 settembre
– Proseguono le attività della
campagna europea di comunicazione e promozione della frutta e
della verdura DOP e IGP. Il progetto, accompagnato dal messaggio
“L’Europa Firma i prodotti dei suoi territori”,
ha l’obiettivo nel corso dei tre anni di promuovere e valorizzare i
prodotti di frutta e verdura DOP e IGP, mettendo in risalto l’importanza
dei marchi europei di qualità, che garantiscono origine, tracciabilità
ed eccellenza dei prodotti.
A
partire dal 4 ottobre, le attività della campagna – sviluppate sulla
base della stagionalità dei prodotti – vedranno protagonista
l’Insalata di Lusia IGP, l’unica varietà di lattuga in Europa a fregiarsi del marchio di qualità di
Indicazione Geografica Tipica.
L’Insalata
di Lusia IGP, che si distingue nelle due varietà Cappuccia (o Capitata)
e Crispa (o Gentile), si presenta con una foglia compatta e ondulata e
dal
verde medio brillante nella varietà Cappuccia e con una foglia bollosa
dal colore verde chiaro brillante e il caratteristico contorno
frastagliato nella varietà Gentile. È caratterizzata dal tipico gusto
fresco e croccante ed è uno dei contorni più amati dagli italiani
sposandosi alla perfezione sia con secondi di carne che con piatti di
pesce. È ideale se consumata cruda e condita, così da mantenere intatte
tutte le sue proprietà benefiche e il carico
di sali minerali, potassio e calcio e la sua sapidità. Le proprietà e
l’eccellenza dell’Insalata di Lusia IGP sono legate a doppio filo alla
sua terra di origine: un legame che dal 2009 è tutelato a livello
europeo dal marchio di qualità IGP che garantisce
l’origine, l’unicità e l’alta qualità di questa varietà di lattuga,
unica in Europa ad essere contraddistinta dal marchio. Infatti, come da
disciplinare, la zona di produzione in cui è ammessa la coltivazione
dell’Insalata di Lusia IGP è circoscritta a parte
del territorio delle province di Rovigo e Padova.
In
Italia le attività di promozione organizzate nel quadro della campagna
europea per informare e sensibilizzare i consumatori sulle
qualità e le caratteristiche dell’Insalata di Lusia IGP prevedono dal 4 al 13 ottobre il coinvolgimento di otto punti vendita della catena Eataly su tutto il territorio nazionale, per proseguire
dal 21 ottobre al 3 novembre nei punti vendita Super Elite della zona di Roma e infine,
dal 5 al 24 novembre, all’interno dei punti vendita della Cooperativa Castellana
a Castelfranco Veneto e Montebelluna.
Insieme all’Insalata di Lusia
IGP, i prodotti protagonisti per l’Italia della campagna di comunicazione sono
l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, Pesca e la Nettarina di Romagna, la Pera dell’Emilia Romagna IGP,
il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
La
campagna è finanziata dall’Unione Europea e per la parte italiana dai
Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto),
dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP,
della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP,
del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del
Radicchio di Chioggia IGP.
Nessun commento:
Posta un commento