Dai
report di Nielsen e Wine Intelligence su tendenze e numeri dei vini
Sicilia DOC in Italia e USA alle degustazioni con buyer internazionali
in collaborazione con Vinitaly International ed ICE
ai Tasting Lab di Vinitaly International Academy:
ecco il programma degli eventi del Consorzio Vini Doc Sicilia per il
Vinitaly 2019.
Il
Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia si presenta al Vinitaly - che avrà
luogo dal 7 al 10 aprile 2019 a Verona - con un ricco calendario di
appuntamenti. Durante la fiera verranno
presentati infatti due report – elaborati in collaborazione con
Nielsen e Wine Intelligence- su tendenze e numeri dei vini Sicilia DOC
in Italia, Germania e USA.
“Questa
edizione del Vinitaly è l'occasione per fare il punto su tutti i passi
fatti dal Consorzio di tutela vini Doc Sicilia per favorire la crescita
del brand Sicilia”
dice il presidente Antonio Rallo, che con i componenti del cda ha definito il programma degli eventi. “Racconteremo,
nei diversi appuntamenti in programma, gli obiettivi che ci siamo posti
e il lavoro dell'anno trascorso che ci ha visto prendere decisioni
importanti: dall'introduzione delle fascette di Stato a partire dal
2021 alle campagne di promozione in Italia e all'estero focalizzate sui
nostri vini, in particolare Grillo e Nero d'Avola. Il trend
dell'imbottigliato, nei primi due mesi di quest’anno, registra
una crescita che fa ritenere raggiungibile il risultato di 100 milioni
di bottiglie nel 2019, a fronte della produzione di 80 milioni di
bottiglie nel 2018” aggiunge Rallo.
“Le ricerche di Nielsen e Wine Intelligence che presenteremo al Vinitaly” dice Filippo Paladino, vicepresidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia, “confermano
che
la Doc Sicilia può contare su un apprezzamento sempre più capillare da
parte dei consumatori in Italia, e sul valore sempre più riconosciuto
dei nostri vini anche all’estero: dagli Usa alla Germania, dove abbiamo
realizzato campagne di promozione, dalla Svizzera
al Canada, fino al mercato cinese dove siamo arrivati da poco tempo e
dove si aprono nuove prospettive interessanti. Le indagini sulla Grande
distribuzione organizzata e sulla percezione che i consumatori in Italia
hanno dei vini della Doc Sicilia, confermano
che siamo visti come produttori che fanno della diversità dei territori
dove coltiviamo le nostre uve un punto di forza. E che grazie ai
controlli sul mercato garantiamo una qualità sempre certa dei nostri
vini” aggiunge il vicepresidente Paladino.
Ecco il calendario degli appuntamenti.
Domenica 7 ore 15-16 (Area comune padiglione 2 Sicilia).
Il presidente della Doc Sicilia, Antonio Rallo, partecipa alla conferenza stampa dell'assessore
regionale all'Agricoltura, Edy Bandiera. Rallo parlerà del piano di
comunicazione che punta sui mercati internazionali più importanti come
Stati Uniti e Germania, o su quelli dal grande potenziale come la Cina, e
della crescita dell’imbottigliato della Doc Sicilia.
Lunedi 8 ore 16-17 (Area comune padiglione 2 Sicilia).
Seminario dal titolo “La Doc Sicilia e i mercati Italia, USA e Germania: numeri e tendenze" . Saranno illustrati i report - realizzati in esclusiva per il Consorzio di tutela
vini Doc Sicilia da Nielsen e Wine Intelligence - sulle performance dei vini Sicilia DOC in Italia e USA.
Martedi 9 ore 16,30-17,30 (Area comune padiglione 2 Sicilia).
“La Sicilia in movimento": l'enoturismo in
Sicilia e la sua evoluzione. Il passato e il futuro dell'enoturismo nei
vari territori dell'isola, con una breve presentazione virtuale
delle aziende associate. L’evento è organizzato dal Movimento turismo
del vino. Partecipa Filippo Paladino,
vicepresidente della Doc Sicilia.
Lunedì 8 e martedì 9 buyer internazionali ed esperti di Vinitaly International Academy saranno
impegnati nelle degustazioni di vini Grillo e Nero d'Avola.
“In vino virtus”. La Doc Sicilia
partecipa a “In vino virtus” la campagna di sensibilizzazione
sociale di Polizia di Stato e Unione Italiana Vini per promuovere la
cultura del “bere responsabile”. Nello stand istituzionale della Polizia
di Stato saranno esposte le bottiglie della Doc Sicilia con i collarini
con il claim della campagna: “Change Your Drinking, Save Your Life”. Le
aziende che aderiranno applicheranno i collarini alle bottiglie
esposte negli stand.