blogazzurro

blogazzurro

martedì 31 ottobre 2023

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “CAPOLAVORI DEL MONDO IN CUCINA” IL “POLLO ALLA SALENTINA” DI AGNESE DE DONATIS

 




Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Agnese De Donatis che propone la ricetta del pollo alla salentina, ricco e goloso secondo piatto con patate, pomodorini e profumi dell’orto.

 

Agnese De Donatis, da sempre appassionata di cucina, si diploma alla Boscolo Etoile Academy prima di mettersi in proprio con due realtà: nel centro di Casarano (Lecce), un’insegna di prodotti tradizionali e nella campagna del paese, Villa De Donatis, un B&B con cucina, tra le mura della casa di famiglia costruita da suo padre nel 1959.

 

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da questa sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.

 

 

STRISCIA LA NOTIZIA - CANALE 5 - ORE 20.35

@Striscia - INSTAGRAM @striscialanotizia - FACEBOOK @Striscia - TIKTOK @striscialanotizia

SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it

 

GLOBAL TRAINING GROUP Sei marchi e una mission: far crescere operatori e imprenditori del settore della somministrazione grazie alla formazione continua.

 



La capofila, MIXOLOGY Academy, nata nel 2008, è di gran lunga la prima

in Italia sia per fatturato che per numero di studenti. Ha due sedi, a Roma (630 mq) e Milano (oltre 700 mq) con 5 aule e oltre 90 postazioni di lavoro,

le più grandi al mondo nel campo. Tutto questo con 50 tra dipendenti

e collaboratori, tutti sotto i 40 anni, compresi i fondatori,

i due romani Ilias Contreas e Luca Malizia.


Global Training Group SpA rappresenta il polo formativo più completo, e tra i più qualificati, per chi vuole lavorare con successo nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, con corsi base per imparare a fare e servire un caffè al bancone fino ai programmi per diventare bartender professionista (Global Bartender), manager e imprenditore. Inoltre, l’offerta comprende la consulenza per la gestione strategica dei locali.

L’autorevolezza di questa realtà è dimostrata sia dal successo ottenuto dagli allievi e dalle allieve nelle loro attività, grazie alla formazione ricevuta, con esempi di carriere fulgide in ogni continente, sia dal fatto che i formatori vengono chiamati negli istituti alberghieri statali italiani per tenere lectures e sessioni di pratica a integrazione dei programmi ufficiali. Doppio riconoscimento dunque sia dal mercato sia dalle istituzioni.

A capo del Gruppo sono i fondatori Ilias Contreas e Luca Malizia, a loro volta giovani imprenditori romani, da oltre vent’anni nel settore locali & formazione, che si sono resi conto della mancanza in Italia di una proposta specialistica per il business dei locali focalizzata sul saper fare e sul saper gestire. Da ragazzi preparavano i cocktail alle festicciole degli amici e oggi, a 40 anni appena compiuti, guidano un gruppo di 6 marchi di successo.


Global Training Group SPA ha sede in Svizzera e comprende le seguenti organizzazioni:




  • MIXOLOGY Academy, per neofiti, con sedi operative a Milano e Roma

  • Bar Wars. Corsi online e in presenza a Lugano per imprenditori e aspiranti tali.

  • Barman PR: corsi online e in presenza in Italia e a Lugano per imparare a creare eventi.

  • Bar University: corsi nelle sedi della MIXOLOGY Academy di alta specializzazione.

  • Editoria: Collana “Bar Strategy”

  • Bartender JOB: ufficio interno che procaccia annunci di lavoro nel settore dei locali mettendo in contatto aziende e professionisti.


(Del Gruppo fa parte anche PRO BAR, ingrosso online di attrezzature professionali per i locali).


Nelle varie strutture, oltre che in remoto, operano 50 tra dipendenti e collaboratori, tutti entro i 40 anni.


Vision

Aiutare le persone (in particolar modo i giovani) ad intraprendere una carriera nel mondo dei locali come alternativa rispetto alle “professioni classiche” e più convenzionali. Fare il bartender è un’opportunità per divertirsi sul lavoro, guadagnare bene, essere liberi di viaggiare e lavorare ovunque nel mondo, imparare costantemente cose nuove e infine salire di mansione fino a diventare manager ed eventualmente aprire la propria attività imprenditoriale.

Mission

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre e in tutto il mondo.

Valori: Crescita, Cortesia, Spettacolo, Efficienza.


Fatturato 2022: 3,2 mln di euro


MIXOLOGY Academy


1.274 allievi hanno sottoscritto un percorso professionale alla MIXOLOGY Academy solo nel 2022. MIXOLOGY Academy, nata nel 2008 è di gran lunga la prima in Italia sia per fatturato che per numero di studenti. Ha due sedi, a Roma (630 mq) e Milano (oltre 700 mq) con 5 aule e oltre 90 postazioni di lavoro, le più grandi al mondo nel settore della formazione bar.

I corsi della MIXOLOGY Academy aprono a carriere di alto livello in tutti i continenti. L’attività, a contatto con il pubblico è divertente, creativa, con margini quasi infiniti di ‘reinventarsi’, fino a diventare imprenditori di successo di un proprio locale o anche di una catena, perché i programmi di formazione vanno dal ‘Barman base’ alla ideazione e creazione di eventi, all’apertura e gestione di un proprio business. Un percorso tanto completo da rappresentare una vera esclusiva.


La redemption


Dal 2017 al 2019, il 94% degli studenti della MIXOLOGY Academy ha trovato lavoro entro 3 mesi dalla conclusione di un corso professionale, mentre, nel 2020, nonostante la grave emergenza economico-sanitaria, il dato si è attestato comunque al 78,71%. Nel 2021, grazie alla ripartenza dell’intero settore e dell’impegno straordinario dei Trainer, dell’ufficio trova-lavoro e degli allievi, primi testimonial, MIXOLOGY Academy è riuscita a superare i livelli pre 2020, con un eccezionale tasso del 96,93% tra chi ha concluso un corso ed è riuscito a trovare lavoro entro 3 mesi dalla certificazione. Infine, nel 2022 questa statistica già straordinaria è arrivata al 98,19%, con un tasso del 100% per gli studenti che hanno completato il percorso Global Bartender.


I motivi del successo


MIXOLOGY Academy da 15 anni è l'unico centro di formazione del settore in Italia con un proprio metodo scientifico di lavoro al bar – il Global Bartending - creato e registrato dalla MIXOLOGY Academy dopo anni di studio ed evoluzione delle metodiche del passato, per ottimizzare l’attività al bancone evitando gli sprechi di materie prime e tempo nella realizzazione dei cocktail. Alla base c'è uno speciale diagramma di flusso per il calcolo delle attività nel tempo. I Barman e le Barlady arrivano a padroneggiare il metodo Global Bartending grazie al sistema di insegnamento accademico, per cui continuano a studiare e ad allenarsi nelle aule (le più grandi al mondo) per tutto il tempo necessario, fino al raggiungimento di elevatissimi standard di performance. I professionisti preparati secondo questo metodo garantiscono risultati migliori in termini di prestazioni rispetto ai colleghi che praticano ancora le tecniche degli anni ’80, come l’American Bar, insegnato oggi nelle tradizionali scuole da Barman, o Bartender School e molto spesso accompagnato dallo stile acrobatico denominato Flair, e le tecniche degli anni ’50 del secolo scorso, come il Metodo Classico, materia di studio per gli allievi degli istituti alberghieri e delle Associazioni nazionali di barman.


Certificazioni


La MIXOLOGY Academy ha sviluppato un sistema di gestione della qualità secondo la normativa ISO9001:2015 grazie al quale ha conseguito una Certificazione riconosciuta a livello internazionale da parte del prestigioso ente RINA Services Spa, a sua volta certificato da ACCREDIA e CISQ.

Inoltre ha ottenuto un Accreditamento Regionale in Lombardia e Lazio, condizione per poter offrire pure corsi finanziati e riconosciuti.


Chi si può iscrivere


Oltre il 60% degli iscritti alla MIXOLOGY Academy è costituito da ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni, ma possono frequentare le lezioni anche i minorenni e gli adulti senza esperienza. I giovani arrivano soprattutto dagli studi superiori o dopo l’università, attratti dalla prospettiva di un lavoro che si può esportare facilmente all’estero, che consente di guadagnare bene da subito, di socializzare e di fare carriera fino all’apertura di una propria insegna.


I corsi


I corsi vanno dal ‘Professional Bartender’, che in sole 2 settimane di teoria e pratica avvia alla miscelazione, al più completo Global Bartender, di 184 ore, con la possibilità di ulteriore perfezionamento per 12 mesi o più, un servizio incluso nel format che prende il nome di ‘Anno Accademico’. L’opzione ‘Formula Super-Intensiva’ consente di concentrare le lezioni in 8 ore al giorno, invece di 4, riducendo drasticamente i costi di trasferta se si viene da lontano.


Servizi aggiuntivi


Gli studenti che vengono da lontano hanno a disposizione degli alloggi, gratuitamente, per tutta la frequenza del programma scelto.


Le sedi


Le lezioni dal vivo si tengono nelle due sedi di Roma e Milano, che si estendono ognuna su almeno 600 mq, suddivisi tra 5 aule e oltre 90 postazioni dotate di attrezzature da bar all’avanguardia. Questi centri sono i più grandi a mondo nel settore della formazione bar professionale.


I contenuti


Alla MIXOLOGY Academy si imparano sia i metodi tradizionali della miscelazione sia i più futuristici e i distillati e liquori – circa 1000 etichette di tutto il mondo – a livello tecnico e organolettico. In questo modo, il corsista è in grado di realizzare qualsiasi tipologia di cocktail o bevanda, equilibrati abbinamenti tra distillati/liquori/cocktail e cibo e perfino di creare proprie ricette. Sin dai corsi introduttivi si educa l’allievo ai principi del bar business e del bar management affinché possa supportare in maniera completa l’imprenditore che lo assume nella gestione della propria attività. Sono disponibili sessioni di approfondimento online in streaming, webinar in diretta e sulla App.


I metodi


Con il metodo proprietario del Global Bartending alla workstation si insegna a ottimizzare tempi e materiali, secondo il principio ‘zero sprechi’ alla base di qualsiasi bar business. I docenti sono massimi esperti e ognuno ha in carico non più di 12 studenti in aula. Le lezioni si svolgono sul piano teorico e pratico (learning by doing) con simulazioni di situazioni di lavoro e senza limiti di tempo: ogni studente ha a disposizione 12 mesi o più per assorbire i contenuti del programma prescelto, finché non sarà effettivamente in grado di avviare con successo la propria carriera. La formazione mira a insegnare la professione in tutte le sue declinazioni: professional bartender, mixologist, bar chef, etc.


Diplomi


L'Accademia rilascia un diploma di prestigio internazionale che è pure requisito specifico utile al rilascio della licenza per l'apertura di un locale di somministrazione di alimenti e bevande.

Per diventare imprenditori, ci sono percorsi e strumenti idonei.


Servizo ‘trovalavoro’


Per chi cerca subito occupazione, l’ufficio interno all’Accademia - Bartender Job – mette in contatto domanda e offerta grazie anche a collaborazioni di qualità con catene alberghiere come Hilton, Sheraton, NH, Marriot, Anantara e aziende in tutto il mondo che richiedono personale alla MIXOLOGY Academy. Tra queste la catena francese di ristoranti Big Mamma e quella di ristoranti di lusso Zuma. Sul sito www.corsiperbarman.it si forniscono informazioni pratiche e sempre aggiornate sulle opportunità di lavoro all’estero.


Condizioni economiche


Il costo dei corsi è pagabile in 30 rate mensili senza interessi e poiché si è subito messi in grado di guadagnare, l'alunno può arrivare perfino ad autofinanziarsi lavorando.

Se al completamento del 20% del programma (o il 20% del primo modulo) non ci si ritiene soddisfatti o più semplicemente ci si rende conto che non è questo lo scalino che si vuole salire nella propria vita, c'è la Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%.

Per scoprire da vicino la realtà della MIXOLOGY Academy, al link https://www.corsiperbarman.it/tour-virtuale/ si può fare un tour delle sedi e inoltre si può usufruire del servizio di tutoring, senza alcun obbligo o impegno (https://www.corsiperbarman.it/appuntamento-telefonico/).



BAR UNIVERSITY

https://www.corsiperbarman.it/corsi/bar-universita/


Primo percorso di business management di tipo imprenditoriale dedicato ai bartender professionisti: dà tutte le competenze indispensabili per aprire un proprio locale di successo. La formazione dura 3 anni. Non occorre sostenere esami per ottenere un diploma, la finalità del corso è infatti pratica: fin dal primo anno l’iscritto viene messo in grado di ottenere risultati economici concreti.


BARMAN PR

www.barmanpr.it


Insegna a creare eventi nei bar propri o per altri locali, con una efficace gestione del ‘data base’ clienti, e ideando format originali che offrano esperienze memorabili.



BAR WARS

www.barwars.it



Eroga consulenza in marketing e strategie di gestione a titolari di locali per fare della propria insegna un brand. A settembre 2023, oltre 5.500 soggetti hanno seguito almeno un corso digitale. BAR WARS, attraverso le newsletter settimanali riunisce inoltre una community di 3.000 iscritti. Nata durante il lockdown come spin off della MIXOLOGY Academy per sostenere gli imprenditori piegati dal lockdown, BAR WARS prende spunto dai personaggi del mitico film ‘Guerre stellari’ per insegnare a sfidare con successo le criticità del momento storico. In pratica, si impara a diventare un ‘Maestro Jedi’ del bancone in grado di sfruttare tutte le opportunità a proprio vantaggio. Infatti, non basta creare un’insegna, fare sconti sempre più aggressivi, presentare un bel menù, servire cocktail fantasmagorici, panini alternativi magari con farina di grillo, o caffè molecolari. Tanto meno “fare nero” o sottopagare i dipendenti sono la soluzione. Il mondo dei locali sta implodendo sotto i ‘colpi laser’ di tasse e debiti: BAR WARS insegna ‘il segreto della forza’. Gli eventi formativi si tengono on line e in presenza, a Lugano, in Svizzera.



EDITORIA

Ilias Contreas e Luca Malizia sono anche autori dei testi formativi della collana "Bar Strategy".