blogazzurro

blogazzurro

venerdì 1 agosto 2025

ViVa 2025, prima edizione: la Valtellina da bere, da vivere, da amare

 




Dal 6 all’8 settembre 2025 si volgerà la prima edizione di “ViVa, Vini Valtellina”, un evento diffuso

e immersivo per valorizzare i vini, il paesaggio e la cultura del territorio.

Luglio 2025_ Al tramonto dell’estate, Sondrio si prepara ad accogliere ViVa 2025, l’evento

organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, in partnership con la Strada del Vino e

Fondazione Provinea, che celebra la Valtellina e il suo vino più iconico, il Nebbiolo delle Alpi.

Tre giorni, dal 6 all’8 settembre, aperti a tutti - curiosi, appassionati, operatori e giornalisti - per scoprire, vivere e assaporare il vino come espressione più pura del territorio: la Valtellina, con i suoi celebri terrazzamenti vitati, sarà il palcoscenico naturale di degustazioni, incontri e attività a contatto diretto con chi il vino lo coltiva, lo cura e lo racconta ogni giorno.

Inizio sabato 6 settembre con una giornata dedicata alle radici: visite nei vigneti e nelle cantine, per apprezzare in prima persona l’arte dei terrazzamenti valtellinesi e la dedizione dei produttori.

La sera, il centro città diventa il cuore pulsante della festa con “ViVa Nebbiolo”, un momento conviviale all’aperto dove musica dal vivo, cucina del territorio e calici di Nebbiolo accompagneranno il pubblico in un’atmosfera calda e accogliente.

Domenica 7 settembre è dedicata alla scoperta e al dialogo diretto con i produttori: i banchi d’assaggio daranno la possibilità di degustare le nuove annate aziendali e conoscere le storie di ogni etichetta. In parallelo, un ricco ventaglio di “esperienze diffuse” inviterà a esplorare la valle in modo attivo e coinvolgente: passeggiate guidate tra i vigneti, tour in e-bike tra borghi e filari, incontri culturali e attività pensate per vivere la Valtellina in tutta la sua bellezza e tipicità.

Lunedì 8 settembre sarà riservato agli operatori del settore: ristoratori, sommelier, buyer, distributori e giornalisti potranno accedere gratuitamente, previa registrazione, ai banchi di degustazione per incontri mirati, degustazioni riservate e focus tecnici. Un’occasione preziosa e stimolante per approfondire la conoscenza dei vini della Valtellina e avviare nuove sinergie.

ViVa 2025 non si propone dunque solo come evento enologico, bensì come esperienza culturale e territoriale, autentica e contemporanea. Grazie alla volontà del Consorzio di Tutela dei Vini di

Valtellina e dei suoi partner di promuovere il Nebbiolo delle Alpi come simbolo di eccellenza e di rafforzare il legame tra produttori e pubblico, diventa così un invito a entrare in una comunità, ad ascoltare un racconto collettivo, a lasciarsi sorprendere dal paesaggio e a condividere un’emozione che profuma di montagna e di vite.


PREMIO JUMEIRAH CAPRI PALACE

 


Tante mostre, tante bellissime città, un indimenticabile viaggio nella bellezza, con la garanzia di Arthemisia.

 




La prossima stagione espositiva di Arthemisia si preannuncia come un vero e proprio viaggio nell’anima dell’arte, tra capolavori, icone senza tempo e visioni che cambiano lo sguardo sul mondo. 

L’autunno 2025 si accende con un calendario di mostre pensato per sorprendere, emozionare e far riflettere: un mosaico di linguaggi, epoche e personalità che si rincorrono tra le città italiane – e non solo – trasformando musei e palazzi storici in luoghi vivi di racconto e meraviglia.

GUTTUSO, DE PISIS, FONTANA…
L’Espressionismo Italiano
Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA, Vercelli
11 settembre 2025 – 11 gennaio 2026

A dare il via alla stagione, dall’11 settembre Vercelli, sarà “Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano”, una mostra che riporta al centro dell’attenzione un movimento potente, viscerale, che ha saputo dare voce al turbamento e alla passione del Novecento italiano. Con opere realizzate tra il 1920 e il 1945 e ambientata nella suggestiva cornice della Chiesa di San Marco – Spazio ARCA, l’esposizione racconta un’Italia che si esprime con pennellate forti, coraggiose, vibranti.
In mostra opere della sezione storica della Collezione Giuseppe Iannaccone – alcune delle quali mai esposte prima al pubblico  di Maestri come Renato BirolliRenato GuttusoLucio FontanaFausto PirandelloAligi SassuEmilio Vedova e molti altri, che hanno saputo affermare con forza una visione indipendente, sottraendosi alle imposizioni culturali dominanti scegliendo, attraverso una ricerca personale spesso coraggiosa e controcorrente, di raccontare la fragilità, la solitudine e la tensione esistenziale dell’uomo, anziché aderire ai modelli celebrativi imposti.
La mostra, primo appuntamento di un progetto pluriennale, rappresenta anche un’occasione per accostare ai grandi Maestri una giovane voce del contemporaneo: Norberto Spina.
Con il patrocinio della Regione Piemonte, promossa e organizzata da Comune di Vercelli e da Arthemisia, la mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Iannaccone ed è curata da Daniele Fenaroli ed è il primo appuntamento di un progetto espositivo pluriennale grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, della Provincia di Vercelli e di ASM. La mostra vede come sponsor tecnico Open Care – Servizi per l'arte.



TOULOUSE LAUTREC
Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Museo degli Innocenti, Firenze
27 settembre 2025 – 22 febbraio 2026

Pochi giorni dopo, il 27 settembre, ci si sposta a Firenze, nel cuore del Museo degli Innocenti, per immergersi nella Parigi di fine ‘800 con “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”Oltre 170 opere dell'artista francese, provenienti da Amburgo e da Alby, saranno affiancate da arredi, manufatti e materiali d’epoca, opere di altri grandi artisti coevi e molto altro, per un vero e proprio viaggio nel tempo, nel cuore di Montmartre fin de siècle, tra i colori accesi dei manifesti e l’atmosfera frenetica dei caffè-concerto.
Un invito a perdersi nella magia notturna di Parigi, tra ballerine, poeti e sognatori.
Con il patrocinio del Comune di Firenze, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia ancora una volta al fianco del Museo degli Innocenti, in collaborazione con Cristoforo, l’Ernst Barlach Museumsgesellschaft Hamburg e BridgeconsultingPro, è curata dal Dr. Jürgen Doppelstein e vede Gabriele Accornero come project manager della Collezione.



ALPHONSE MUCHA
Un trionfo di bellezza e seduzione
 Palazzo Bonaparte, Roma
8 ottobre 2025 – 8 marzo 2026

Uno degli appuntamenti più attesi della stagione è senza dubbio quello con la grande mostra “Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione a Roma.
Dall’8 ottobrePalazzo Bonaparte, sede ormai imprescindibile per le mostre d’arte in Italia, si trasforma nel tempio dell’Art Nouveau, presentando non solo la mostra più ampia e completa mai realizzata su Mucha, ma allargando il panorama ai grandi artisti di ogni tempo che si sono confrontati con il tema della bellezza e della seduzione femminile. Ospite d’onore della mostra sarà la Venere di Botticelli dei Musei Reali di Torino, icona e testimonial mondiale della bellezza senza tempo.
In mostra vi saranno oltre 150 capolavori di Alphonse Mucha, a ripercorrere tutta la sua storia, e anche opere di Giovanni Boldini, Cesare Saccaggi, statue antiche, opere rinascimentali, arredi e oggetti Art Nouveau e tantissimo altro.
Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Mucha Foundation e i Musei Reali di Torino. La curatela è di Elizabeth Brooke e Anna Maria Bava, con la direzione scientifica di Francesca Villanti.




CHAGALL
Testimone del suo tempo
Palazzo dei Diamanti, Ferrara
11 ottobre 2025 – 8 febbraio 2026

Ferrara, con il suo maestoso Palazzo dei Diamanti, accoglie dall’11 ottobre una grande mostra dedicata ad uno degli artisti più amati ed emblematici del Novecento.
Marc Chagall. Testimone del suo tempo” è una mostra inedita, che ripercorrerà magistralmente l’intero percorso umano ed artistico di Chagall, all’interno di un emozionante allestimento tra opere che mescolano fiaba e storia, spiritualità e dolore, memoria e speranza, in un continuo dialogo tra realtà e immaginazione.
Attraverso 200 operemolte delle quali presentate per la prima volta in Italia, e due sale immersive che consentono di ricostruire le creazioni monumentali di Chagall, la mostra è un viaggio straordinario che racconta come Marc Chagall abbia saputo mantenere viva la memoria della sua terra natale, della tradizione e degli affetti, proiettandoli sempre verso nuovi orizzonti espressivi.
La mostra è prodotta ed organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Arthemisia, con la curatela e direzione scientifica di Paul Schneiter e Francesca Villanti.




ARTE PROIBITA
Palazzo Albergati, Bologna
17 ottobre 2025 – 6 aprile 2026

Bologna, a Palazzo Albergatidal 17 ottobre sarà presentata per la prima volta al mondo la mostra “Arte Proibita”.
È una mostra potente, forte, che farà pensare e discutere, perché il tema centrale è la censura.
La censura esiste da sempre nella storia dell’arte, dall’Antico Egitto ai nostri giorni. L’Arte Degenerata ne è stato uno degli esempi più eclatanti, ma il tema ricorre in ogni luogo e in ogni tempo. I motivi della censura sono politici nella maggior parte dei casi, ma anche religiosi, sociali, sessuali e morali. Attraverso l’esposizione di oltre 50 opere di grandi artisti internazionali provenienti dal Museu de l’Art Prohibit di Barcellona, ciascuna con la sua storia sconvolgente, nell’esposizione si parlerà di tutto questo. Una mostra che porrà i visitatori di fonte a domande necessarie sulla libertà di espressione, sul ruolo degli artisti nella società, sul ruolo dell’arte come strumento di denuncia e verità, sicuramente una mostra che non lascerà indifferenti.
La mostra è realizzata da Arthemisia in collaborazione con il Museu de l'Art Prohibit di Barcellona ed è curata da Carles Guerra con la consulenza scientifica di Fabio Isman.




Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri
Palazzo Firenze, Roma
22 ottobre – 9 novembre 2025

Nella Capitale, in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri (1925–2025), la Società Dante Alighieri organizza la mostra “Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri” presso la sua sede di Palazzo Firenze a Roma.
Curata da Giulio Ferroni e dall’Unità Organizzativa Cultura della Dante, in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri e con la produzione di Arthemisia, la mostra esplorerà le molteplici espressioni della creatività dell’autore siciliano attraverso sei sezioni tematiche, che affronteranno i principali ambiti della sua opera: la scrittura e la lingua, l’attività teatrale e radiotelevisiva, la memoria e la visione interiore.
Il titolo riassume diversi aspetti della poetica dell’autore, scaturita dall’amore per la parola “in situazione”, del suo svolgersi come voce e come “accento”, dal suo dispiegarsi nell’esercizio quotidiano al suo pronunciarsi sulla scena e sui media, sino alla scrittura saggistica e romanzesca, sempre in una formidabile tensione teatrale, in una onnivora partecipazione a tutti gli aspetti della vita del mondo.
Articolato tra bacheche con materiali originali (manoscritti, lettere, fotografie, locandine, pubblicazioni, oggetti personali), contenuti multimediali (interviste, brani video e audio, repertorio RAI e altro), pannelli testuali e gigantografie, il percorso espositivo evidenzierà il legame di Camilleri con i grandi temi della cultura italiana contemporanea: la lingua, la memoria, l’impegno civile, l’umorismo e l’immaginazione, con particolare attenzione al rilievo della voce e dell’accento, alla vitalità della loro “messa in scena” in tutta l’opera e nell’esperienza dello scrittore.
L’evento sarà anche l’occasione per attestare il grande successo internazionale di Camilleri, successo legato soprattutto alla vasta diffusione dei romanzi della saga di Montalbano, come testimoniano le diverse traduzioni in mostra e le testimonianze raccolte dalla rete degli oltre cento Presidi letterari della Dante Alighieri.



M.C. ESCHER
Palazzo della Cultura P. Crupi, Reggio Calabria
23 ottobre 2025 – 1° marzo 2026

Escher ha avuto un rapporto privilegiato con la Calabria, avendola scelta come sua regione di riferimento e come musa ispiratrice di tanti suoi capolavori. Eppure la Calabria, paradossalmente, non ha mai ospitato prima d’ora una mostra di Escher.
Finalmente, per la prima volta, Reggio Calabria ospiterà la prima grande mostra dedicata al genio olandese, con oltre 100 capolavori tra cui tutte le opere realizzate da Escher in Calabria.
Dal 23 ottobre il Palazzo della Cultura accoglierà i mondi e le geometrie impossibili di Escher, i suoi mondi capovolti, i giochi ottici e tantissimo altro.
La mostra, promossa dalla Provincia di Reggio Calabria, è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e Maurits ed è curata da Federico Giudiceandrea, massimo esperto mondiale di Escher.



PAOLO CONTE
Original
Palazzo Mazzetti, Asti
5 novembre 2025 – 25 gennaio 2026

Dal 5 novembre
 ad Asti un’altra mostra inedita, dal grande fascino.

Parliamo di Paolo Conte e di quella che lui stesso considera la sua espressione artistica più vera e intima: la pittura.
La Fondazione Asti Musei presenta con Arthemisia, a Palazzo Mazzetti, la prima grande mostra sulle opere d’arte di Paolo Conte, creazioni che corrono su tutto l’arco della sua vita e che sono caratterizzate da una figurazione potente, poetica e ironica.
La mostra “Paolo Conte. Original” è un ritratto inedito e affettuoso dell’artista astigiano, icona della canzone d’autore italiana, che ha coltivato per anni un’intima e riservata passione per l’arte visiva, formandosi come pittore e disegnatore e mantenendo un rapporto profondo e continuo con l’immagine. Il suo mondo prende forma attraverso colori, linee, astrazioni e suggestioni figurative che portano lo spettatore nel cuore dello stesso universo poetico delle sue canzoni: malinconico, jazzato, elegante e surreale. La mostra non è solo un omaggio alla sua figura poliedrica, ma anche un’opportunità rara per scoprire il lato più visivo e segreto di un artista immenso.
La mostra è realizzata dalla Fondazione Asti Musei in collaborazione con Arthemisia, ed è curata da Manuela Furnari.





M.C. ESCHER
Musée de la Monnaie de Paris, Parigi
15 novembre 2025 – 22 febbraio 2026

La prima volta di Escher a Parigi.
Sarà un appuntamento imperdibile quello con la grande mostra di Escher nella prestigiosa sede de La Monnaie di Parigi.
Dal 15 novembreoltre 200 opere dell’artista olandese incanteranno il pubblico francese con le sue architetture impossibili e il suo genio creativo, in una mostra che si preannuncia tra gli appuntamenti culturali più attesi della stagione europea.
La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia e Fever, in collaborazione con la M.C. Escher Foundation e Maurits, e curata da Jean Hubert Martins e Federico Giudiceandrea.

AGOSTO: ParTIAMO INSIEME?

 

PER CHI RESTA
Sempre aperti...
CASA BRERA

Dall’ottavo e ultimo piano di Casa Brera, a Luxury Collection Hotel, Milan la città si presenta come un ventaglio di meraviglie. Per l’estate, il signature restaurant e skybar Etereo si conferma un punto d’osservazione privilegiato su Milano: il Duomo sembra a portata di mano, i tetti raccontano storie sospese nel tempo e i tram tracciano traiettorie lente. A partire dalle ore 17:00 apre agli ospiti anche la terrazza con piscina che, fino alle 24:00, si trasforma in uno spazio lounge, dove è possibile ammirare l’esclusivo panorama a 360° sulla metropoli e scoprire la nuova drink list “The Art of Aperitivo”, ispirata ai quartieri di Milano. 

Info & Prenotazionietereorooftop.com

EATALY MILANO SMERALDO

Un’estate che sa di mare da Eataly Smeraldo, con un esclusivo menu dedicato alle specialità marinare. Fino al 10 settembre, piatti di pesce, pizze estive e cocktail freschi raccontano i profumi del Mediterraneo tra tradizione e creatività. In carta: Tartare di pesce""Scialatielli ai frutti di mare""Gran fritto di mare". Da provare la "Pizza al baccalà" con crema di zucchine e tarallo sbriciolato, quella ai "Tre pomodori" o il "Calzone verticale caprese". Per concludere al meglio il pasto, la pizza dolce secondo Eataly, proposta in due versioni: con crema di mascarpone, gocce di cioccolato fondente e cacao amaro, e con ricotta dolce, crema al pistacchio e scorza d'arancia, in omaggio al gusto del cannolo siciliano. Il tutto accompagnato da una selezione di vini del territoriococktail estivi e le nuove bibite firmate Eataly"Limonata" di limoni nostrani, "Vivace", a base di succo di arance italiane, "Cola" e "Cola zero", tutte senza conservanti e realizzate con acqua minerale di sorgente. Il negozio è sempre aperto eccetto il giorno di Ferragosto.

Info & Prenotazionieataly.it

EXCELSIOR HOTEL GALLIA

Cocktail d’autore, una proposta gourmet, tra suggestioni mediterranee e influenze internazionali, e una vista mozzafiato. Con El Ritual Cocktail & Tapas, il rooftop dell'Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan si conferma una delle destinazioni più esclusive per l’aperitivo in città durante l’estate. Tra i cocktail protagonisti, due creazioni ispirate alla Sangria, firmate dal Bar Manager Andrea Griggion, da accompagnare al menu di tapas, studiato dall’Executive Chef Vincenzo Lebano, che spazia dal "Crudo di mare: capasanta, tonno, ricciola e gambero" ai "Tacos con tartare di ricciola", per arrivare alle "Crocchette d’astice, maionese allo zafferano e aneto".

Info & Prenotazioni: T: 02 67853514 | E: terrazza.gallia@luxurycollection.com | galliadining.com  

GLORY POP

Glory POP accoglie gli ospiti all’interno dei suoi due locali milanesi con i suoi due impasti iconici, un menu stagionale ricercato e l’anima POP che celebra gli anni ‘80 e ‘90. Ogni pizza è un’esperienza da vivere, tra gusto, convivialità e ricordi vintage. Tra le specialità estive: il "Pane bruscato con datterini rossi e gialli, ciuffi di ricotta e olive" e la "Pizza con crema di zucchine gialle, filangè di zucchine, crudo di Parma 24 mesi, burrata e pomodori piccadilly arrosto".

Info & Prenotazioniglorypop.it

HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA

Ad agosto la città rallenta il suo ritmo e chi decide di restare può trovare nel Salotto Lobby Lounge - lo spazio recentemente rinnovato all’interno dell’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano - un rifugio elegante, da vivere in ogni momento della giornata. Ideale dalla colazione al light lunch fino al dopocena, la venue osserva per tutto il mese un orario prolungato, dalle 7:00 a 00:30
Anche la cucina del 
Ristorante Acanto non si ferma e continua a offrire un menu stagionale, ideato dallo Chef Matteo Gabrielli, che reinterpreta i sapori dell’estate con raffinatezza e creatività. Dall’11 al 23 agosto il servizio sarà disponibile solo a cena
Il 
Principe Bar invece sarà operativo fino al primo weekend di agosto (dall’1 al 3) e, dopo una breve pausa, riaprirà il 21 agosto, pronto ad accogliere nuovamente gli ospiti con i suoi signature cocktail e l’atmosfera sofisticata che lo contraddistingue.

Info & Prenotazioni

Salotto Lobby Lounge: T: 02 6230 2081 | E: salotto.HPS@dorchestercollection.com | sevenrooms.com
Ristorante Acanto: T: 02 6230 2026 | E: acanto.HPS@dorchestercollection.com | sevenrooms.com
Principe Bar: T: 02 6230 5065 | E: bar.HPS@dorchestercollection.com | dorchestercollection.com

...o quasi...

142 RESTAURANT - aperto dall'1 al 9
ANDREA APREA | RISTORANTE - aperto dall'1 al 9 e dal 28 in poi 
IT MAISON - aperto dal 24 in poi 
REMEDY - aperto dall'1 al 10 e dal 25 in poi
RISTORANTE BERTON - aperto dall'1 al 3 e dal 27 (a cena) in poi 
VASILIKI KANTINA & GASTRONOMIA - aperto dall'1 al 3 e dal 26 in poi
VASILIKI KOUZINA - aperto dall'1 al 10

PER CHI PARTE

ACETAIA GIUSTI

Per chi ha in programma un tour nella campagna emiliana, Acetaia Giusti apre le porte di Casa Giusti, il luogo dedicato al racconto della storia e dei segreti della più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo. All’interno di un borgo agricolo di metà Ottocento, completamente restaurato, è possibile seguire un percorso esperienziale articolato in tre momenti immersivi. Si inizia con la visita al Museo che, attraverso 10 sale, accompagna gli ospiti indietro nel tempo alla scoperta dei cimeli di famiglia, dalle medaglie delle Esposizioni Universali agli strumenti utilizzati nei secoli dai mastri acetai. Si continua poi nelle antiche acetaie, dov’è custodito il patrimonio di botti in cui viene affinato il Balsamico, e si termina con la degustazione verticale in purezza degli Aceti Balsamici di Modena Giusti: un momento per conoscere le diverse ricette e tipologie di prodotto, apprezzarne le caratteristiche, scoprirne la versatilità a tavola e le possibilità di abbinamento in cucina.

Info & Prenotazionigiusti.com

AL MERCATO BISTROT

Nel cuore della Promenade du Port a Porto Cervo ha aperto Al Mercato Bistrot, la nuova proposta di Al Mercato Steaks & Burgers che porta in Sardegna la qualità e lo spirito internazionale della storica insegna milanese. Qui, la cucina si ispira alla tradizione mediterranea e urbana, con un’offerta pensata per accompagnare ogni momento della giornata. Al centro dell’esperienza, il Fish Bar, con una selezione curata di crudi, e la brace, con carni selezionate e pesci locali serviti in diverse cotture. La proposta gastronomica si completa con cocktail signature sviluppati in collaborazione con Campari e una selezione di vini nazionali e internazionali, pensati per esaltare la cornice esclusiva della Costa Smeralda.

Info & Prenotazioni: T: 375 571 2404 | E: info@al-mercato.it | al-mercato.it

DA LORENZO - AL GIARDINO SEGRETO

Immerso nell’atmosfera genuina del sestiere di Cannaregio, Da Lorenzo – Al Giardino Segreto, all’interno di NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi, è un luogo che ridefinisce l’esperienza culinaria veneziana, unendo alta cucina e autenticità in un contesto intimo e immersivo. A guidare il racconto è lo chef stellato Paulo Airaudo, con una proposta gastronomica che unisce tradizione italiana e suggestioni internazionali, e piatti che esprimono equilibrio, eleganza e personalità. Nel menu creazioni come i "Casunzei", il "Crudo di hamachi", i "Cappelletti all’anatra" e il "Piccione con cipolla e funghi" riflettono la visione dello chef attraverso tecnica e materia prima. I dessert - dalla "Panna cotta con caramello di patate dolci" alla "Granita di basilico" - chiudono il percorso con leggerezza e creatività. Con soli 18 coperti e due menu degustazione (da 7 o 11 portate), Da Lorenzo - Al Giardino Segreto è pensato per accogliere ogni ospite in un ambiente curato e sofisticato. Il ristorante sarà aperto dall'al 7 agosto e dal 19 al 31 agosto

Info & Prenotazioni: T: 0412208810 | E: dalorenzorestaurant@nh-hotels.com  | dalorenzorestaurant.com

FILARIO HOTEL & RESIDENCES

L’estate al Filario Hotel & Residences prosegue tra panorami mozzafiato e atmosfere rilassate, in un anno speciale che celebra i 10 anni dalla sua apertura sul Lago di Como. Un traguardo importante per questa destinazione che unisce design, ospitalità autentica e l’eccellenza gastronomica del Ristorante Filo, guidato dallo Chef Alessandro Parisi. A rendere ancora più piacevoli le serate estive, ogni giovedì dalle 19:00 alle 21:30 fino a fine agosto, il Yeast Side Beach Bar ospita un raffinato accompagnamento jazz dal vivo, per vivere la magia del lago a suon di buona musica, ottimi cocktail e tramonti mozzafiato. Protagonisti delle serate: Giuseppe Emmanuele al pianoforte, Guido Bergliaffa al contrabbasso, Massimo Carraca alla batteria e Marco Bonetti al sax, per un’atmosfera elegante e rilassata in perfetta sintonia con lo spirito del Filario.

Info & Prenotazioni: T: 031914035 | E: reservations@filario.it | filario.it

HOTEL WINDSOR

L’Hotel Windsor di Laigueglia celebra la bella stagione a ritmo di jazz, con un appuntamento settimanale che unisce musica, cucina e tramonti sul mare. Ogni mercoledì, dalle ore 19:00 alle 22:00, la spiaggia si anima con le sonorità del Cau Trio Jazz, tra drink d’autore e la proposta gastronomica del ristorante SAVŌ. Un’esperienza rilassata e raffinata nel cuore del Ponente Ligure, dove il fascino discreto di Laigueglia incontra l’eleganza dell’ospitalità firmata Windsor.

Info & Prenotazioni: T: 0182 038029 | E: reservations@thewindsor.it | thewindsor.it

IT PORTO CERVO

Situato nell’esclusivo Golfo del Pevero, IT Porto Cervo è il luogo dove l’eccellenza della cucina italiana si fonde con il fascino della Costa Smeralda. Parte del rinomato gruppo internazionale IT Restaurants - che include già esclusivi ristoranti a Ibiza, Londra, Milano e Tulum -, il ristorante, capitanato dall’Head Chef Romualdo Palladino, propone piatti dai sapori mediterranei con contaminazioni internazionali, preparati con ingredienti locali di altissima qualità. L’ambiente, elegante ma accogliente, crea l’atmosfera ideale per ogni occasione, dalla cena romantica agli eventi privati. Un’esperienza indimenticabile nel cuore della Sardegna.

Info & Prenotazioni: T: 377 029 7030 | E: portocervo@itrestaurants.com | sevenrooms.com

MORGANA COCKTAIL CLUB

Al centro della scena taorminese, il Morgana Cocktail Club è molto più di un locale: è un’icona di stile e creatività dove la cultura siciliana incontra l’arte della mixology contemporanea. Atmosfere sofisticate, ambienti ricercati e una drink list che sorprende stagione dopo stagione rendono ogni visita un’esperienza unica. Tra le proposte della nuova drink list “The Fabulous World of Morgana” spiccano "Nayra", un cocktail floreale e aromatico a base di gin Hendrick’s, St. Germain, rosa e cetriolo, perfetto per chi cerca eleganza e leggerezza, e "Cocorita", in cui tequila e mezcal si fondono con anguria, miele e un tocco piccante di sriracha in un mix fruttato, affumicato e vibrante. Da non perdere anche il "Paloma", fresco e agrumato, ideale per le serate d’estate, e l’"Espresso Martini", intenso e deciso, con rum Zacapa 23, caffè e un’anima notturna irresistibile.

Info & Prenotazioni: T: +39 329 144 1041 | E: booking@morganabar.it | morganataormina.it

NUNZIATINA RISTORANTE

In una cornice di charme senza tempo, il ristorante Nunziatina è una destinazione gastronomica d’eccellenza dove la tradizione siciliana incontra l’innovazione culinaria contemporanea. Il nuovo menu estivo firmato dall’Executive Chef Dionisio Randazzo e l’ambiente curato, dal mood intimo e ricercato, rendono ogni cena un’esperienza indimenticabile. Tra le proposte più apprezzate spiccano i "Tagliolini con anemoni di mare e crudo di gambero rosso", il "Risotto Carnaroli con cozze “tarantina”, tenerumi e cotica di maiale", e il "Maialino al barbecue con mole al cioccolato di Modica", piatti che esaltano il perfetto equilibrio tra mare e terra. Da non perdere anche il "Manzo a bagnomaria con cipollotto, midollo e gremolata al pomodoro" e le raffinate opzioni vegetariane che completano un’offerta gastronomica ricca e variegata.

Info & Prenotazioni: T: 09 42573105 | E: info@nunziatinataormina.it | nunziatinataormina.it

THE ROME EDITION

Per chi sceglie la Capitale come destinazione per l’estate, The Rome EDITION propone un calendario di eventi imperdibili, tra cocktail d’autore e dj set in terrazza. Per tutto il mese è infatti possibile scoprire “Botanical Alchemy”, l’aperitivo realizzato con Hendrick’s Gin e The Circle, disponibile al Garden, il suggestivo cortile interno che con oltre quattrocento piante accoglie gli ospiti al loro arrivo in hotel, trasformandosi in un’oasi verde nel cuore della città. La proposta consta di quattro cocktail esclusivi, accompagnati da un pairing botanico caratterizzato da un assemblaggio di foglie edibili e fiori freschi. Salendo al The Roof, la terrazza che dall’ultimo piano regala una vista mozzafiato sulla città, ogni giorno è possibile gustare una selezione di piatti “alla griglia”. Con la sua piscina in travertino e un’atmosfera sofisticata, questa terrazza è il luogo ideale per un pranzo rilassato a bordo piscina, un aperitivo al tramonto o una cena suggestiva sotto le stelle. Tutti i mercoledì del mese proseguono inoltre gli appuntamenti con i dj set. Mercoledì 27 agosto, infine, è prevista una degustazione di caviale firmata Caviar Giaveri e Beluga Vodka

Info & Prenotazionieditionhotels.com/rome

VISTA OSTUNI

L’estate 2025 ha segnato l’apertura di Vista Ostuni, nuova perla del brand Vista, che unisce lusso, storia e design in una location esclusiva a pochi passi dalla Città Bianca. Al centro dell’esperienza, l’offerta gastronomica interamente curata dallo Chef Andrea Berton. Il ristorante Berton al Vista offre una cucina di prodotto, declinata in un concept molto attuale e riconoscibile, in cui i brodi sono parte integrante della proposta. Il Bianca Bistrot si caratterizza invece per un menu immediato, fresco e legato al territorio pugliese, perfetto per ogni momento della giornata e per essere apprezzato anche da una clientela internazionale. Completano la proposta l’Infinity Bar sul rooftop, ideale per un aperitivo al tramonto con vista mozzafiato sulla Città Bianca di Ostuni, e il Chiostro Bar, spazio intimo e avvolgente con camino e bottigliera a vista.

Info & Prenotazioni: T: 0831 181 5678 | E: info@vistaostuni.com | vistapalazzo.com

W SARDINIA  POLTU QUATU

Con l’apertura di W Sardinia – Poltu Quatu, la Sardegna accoglie per l’estate 2025 una nuova destinazione di stile e gusto firmata W Hotels. Al centro dell’esperienza, l’offerta gastronomica ideata dallo Chef Andrea Berton, una stella Michelin, che interpreta i sapori isolani con un approccio raffinato e contemporaneo. Il ristorante Tanit - dal nome della divinità fenicio-cartaginese simbolo di fertilità e protezione, ma anche di creatività - propone una cucina di mare e di terra, fortemente radicata nel territorio, ma aperta alla sperimentazione, in cui la tecnica incontra la materia prima sarda. L’offerta spazia dal raw bar al josper e propone differenti menu che annoverano primi di mare e plateau di ostriche e crudi, ma anche carni frollate e comfort food di ispirazione internazionale.

Info & Prenotazioni: T: 338 725 3521 | E: reservations.wsardinia@whotels.com | marriott.com

ZÜRICH TOURISM

Zurigo l’acqua è parte integrante dell’identità urbana. Lago, fiumi e oltre 1.200 fontane disegnano un paesaggio in equilibrio tra natura, architettura e benessere. In estate la città si trasforma in un autentico parco acquatico a cielo aperto, tra stabilimenti balneari storici (Badi), crociere, tour in SUP e saune galleggianti. Gli amanti dello sport trovano onde artificiali e wakeboard sul lago, mentre chi cerca relax può scegliere tra terme urbane e spa con vista panoramica. Anche la gastronomia si affaccia sull’acqua, con ristoranti sospesi tra il lago e la Limmat. Un modo diverso di vivere la città di Zurigo, tra vitalità urbana e immersione nella natura.

Infozuerich.com 

"CARTOLINE DALL'ITALIA"

GALA ROTELLI X RADISSON COLLECTION

E se al ritorno dalle vacanze potessimo portare con noi più di un ricordo? Radisson Collection firma con l’artista Gala Rotelli una collezione di foulard in seta, realizzati con maestria da Celeste Italia. Si tratta di raffinati “souvenir d’autore” che racchiudono l’anima di Roma, Milano e Venezia, le tre principali città italiane in cui il Gruppo è presente con i suoi alberghi. Come cartoline da indossare, questi accessori trasformano scorci, colori ed emozioni in poesie visive da portare sempre con sé. Un tributo all’Italia più autentica, da custodire oltre l’estate.

Scarica le immagini

Ogni membro del team ha scelto due pezzi cult per raccontare l’estate a modo suo.
Ne è uscita una playlist che profuma di sole, libertà e ritornelli da cantare a squarciagola.
Clicca play, chiudi gli occhi e parti con noi!